Conversione di file, alcune informazioni...

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da Clod » giovedì 20 ottobre 2011, 15:00

Ciao a tutti!

Io devo convertire un discreto numero di file da fp5 a fp7 usando Filemaker Pro Advanced 11. Il mio problema è che quando filemaker effettua la conversione poi mi apre i file...bisognerebbe poter fare una conversione ma senza che poi FM apra i file una volta convertiti.
Se eseguo una conversione di tutte le cartelle ho lo stesso problema, più il problema che me lì mette in una cartella a caso.

L'obiettivo è convertire i file nel formato fp7 e poi trasferire nel nuovo database tutti i dati ma evitando che i file convertiti si aprano, altrimenti ci sono problemi con le relazioni...
Come posso convertire i file senza che FM lì apra? Negli altri file sono state apportate alcune modifiche per far sì che i dati possano poi essere trasferiti e combaciare con i nuovi campi e valori del nuovo database.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da stregatto » giovedì 20 ottobre 2011, 16:24

io riscriverei tutto in un file singolo.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da Clod » giovedì 20 ottobre 2011, 16:29

Lo stiamo rifacendo tutto in un solo file ma in previsione di un aggiornamento del sistema Windows XP a Windows 7 non molto lontano, volevamo convertire i file così da poterli usare in FM11 perchè FM 5.5 sotto Windows 7 non funziona. In questo modo guadagniamo un po' di tempo per riscrivere tutto in un unico file.
Il database in un solo file è in fase di lavorazione...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da stregatto » giovedì 20 ottobre 2011, 16:36

stai scherzando, vero?

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da Clod » giovedì 20 ottobre 2011, 17:17

:shock: temo di aver detto qualche cavolata ma non so quale di preciso...

Cosa ho detto di così fuori dal normale? FM 5.5 anche con la compatibilità in Windows XP SP3 non mi andava...l'XP Mode sarebbe un colpo di grazia al pc. (l' XP mode il pc non lo regge)
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

areasas

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da areasas » giovedì 20 ottobre 2011, 19:11

Caro Clod,

non capisco quale possa essere il problema che i file si aprano, una volta convertiti! Puoi rendermelo chiaro? Magari, la questione può essere risolta prima della conversione. Fammi sapere.

Carmine IACIOFANO
Area s.a.s. di Carmine IACIOFANO & C.

"Io sono per l'Acqua Bene Comune!"

******************************************
• Apple Developer Connection membership
• FileMaker TechNet Member
• YooTheme Platinum Member
******************************************

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da stregatto » giovedì 20 ottobre 2011, 21:39

io aspetterei la versione monofile a passare al 7. convertire sic et simpliciter una soluzione complessa può essere abbastanza delirante.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da Clod » venerdì 21 ottobre 2011, 0:04

areasas ha scritto:Caro Clod,

non capisco quale possa essere il problema che i file si aprano, una volta convertiti! Puoi rendermelo chiaro? Magari, la questione può essere risolta prima della conversione. Fammi sapere.
Il problema riguarda le relazioni. Se io converto un file fp5 in fp7, dopo la conversione viene aperto e mi dice che non trova i rispettivi file fp7 a cui era collegato quando era in fp5. Non vorrei che sorgano problemi anche dopo aver convertito tutti i file e riposizionati in modo che i collegamenti corrispondano.

Riassumendo, la situazione è questa:

- Il database su più file in FM 5.5 sta avendo problemi e si stanno verificando anomalie come anche con il suo "gemello" in fp7.

- La conversione da FM 5.5 a Fp7 serve per usare lo stesso programma convertito sotto FM11 in attesa della versione monofile

- Durante la conversione dei file fp5, alcuni di questi file sono risultati danneggiati che ho dovuto usare FM 5.5 con la procedura di recupero

- Siamo ridotti a dover ricorrere ad ogni modo possibile per tirare avanti in attesa del programma ridotto in un solo file

Stregatto, come altri utenti del forum, mi avevano già detto che la struttura su tanti file avrebbe ceduto come pure la stessa in fp7... Io ho riferito quanto mi è stato detto a chi di dovere ma, in due anni di tempo, non è stato fatto nulla perchè reputavano tutto impossibile. Adesso ci ritroviamo nel fare le cose in fretta prima che sia troppo tardi...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Conversione di file, alcune informazioni...

Messaggio da stregatto » venerdì 21 ottobre 2011, 10:56

se la situazione è questa una conversione pedissequa forse peggiora le cose più che migliorarle.

file unico subito.

.g.

Rispondi