Tutorial su Creazione gestionale in FM

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Tutorial su Creazione gestionale in FM

Messaggio da Clod » mercoledì 18 luglio 2012, 18:02

Salve,

Esistono dei file tutorial sul come costruire un gestionale con Filemaker? Io ,insieme ad un amico, lo vorremmo mettere su...

Grazie
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutorial su Creazione gestionale in FM

Messaggio da stregatto » giovedì 19 luglio 2012, 10:21

Se intendi un pacchettizzato, non lo consiglio, a meno che non sia molto di nicchia.
in caso sia di nicchia dipende molto da cosa vuoi gestire.
di solito si parte da un progetto preciso e con un obiettivo altrettanto preciso.
un "tutorial", poi che intendi? interfaccia utente? scripting? modellazione? sincronizzazione? web? o qualcosa tipo "concentrami anni di esperienza in 50 pagine?"

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Tutorial su Creazione gestionale in FM

Messaggio da Clod » giovedì 19 luglio 2012, 17:05

Ok, mi spiego più in dettaglio...forse è meglio.

Io, insieme ad un amico, vogliamo realizzare un gestionale finalizzato alla gestione di una attività che si occupa di vendere prodotti per le pulizie, macchinari, con anche la gestione contabile e di magazzino.
Volevamo avere giusto uno spunto, un esempio di partenza, una idea su funzioni, calcoli, un po' su tutto.
Il mio amico si occupa della parte grafica prevalentemente, io mi occupo della parte tecnica di costruzione perchè lui non conosce Filemaker.
Ho guardato su internet se trovavo tutorial, libri o qualcosa su cui sbattere la testa (anche ebook vanno benissimo) ma non ho trovato molto.
L'idea del gestionale è questa:

- Gestione degli accessi utenti
- Gestione delle Anagrafiche Clienti e fornitori
- Listini Magazzino (servirebbe per creare listini sulle variazioni di costo dei prodotti per aggiornare i prezzi dei prodotti più facilmente nel magazzino)
- Magazzino
- Scadenziario
- Cassa e Banca
- Fatturazione
- Gestione Ordini fornitori
- Gestione Ordini Clienti
- Agenda
- Gestione Listini

Sicuramente nella costruzione ci verranno in mente altre cose, al momento però questo è l'idea del progetto.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutorial su Creazione gestionale in FM

Messaggio da stregatto » giovedì 19 luglio 2012, 17:34

scusa la domanda, ma con gli ennemila gestionali già in commercio, ha senso farne un altro?

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Tutorial su Creazione gestionale in FM

Messaggio da Clod » giovedì 19 luglio 2012, 18:12

E' che fare un gestionale sarebbe utile per me, per conoscere meglio Filemaker e anche per avere un ulteriore bagaglio di conoscenza più da vicino e approfondire la materia sulla gestione aziendale. Oltre che la soddisfazione personale ovviamente...
Lo so che ci sono milioni di gestionali in commercio ma farlo è utile per me a livello personale per approfondire. E sostituire magari quello in uso che ormai non assolve più a determinate esigenze.
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

Rispondi