Consiglio su gestionale

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Consiglio su gestionale

Messaggio da atarabotto » martedì 16 aprile 2013, 0:19

Innanzitutto chiedo scusa, se sono OT, chiedo un consiglio in merito ad un progetto che ho realizzato per la mia attività, che funziona, anche se devo finire gli ultimi accorgimenti, ma comunque è già utilizzabile.

Dunque ecco il punto, per semplicità, ho deciso di registrare sia fatture attive, che passive, in un unica tabella chiamata "Prima Nota", ora, avrei l'esigenza, di sapere se una fattura è saldata o meno, così da poter rendere più comprensibile il riepilogo al cliente. Per ora, mi limito a registrare sia i pagamenti che le riscossioni, senza fare riferimento alla fattura specifica. La mia idea, è quella di creare due nuove tabelle, Fatt Att e Fatt Pass, da richiamare tramite Menu a tendina condizionato dal cliente/fornitore, selezionato in PN. Il problema mi verrebbe fuori con un'altra tabella, chiamata "riepilogo cliente" nella quale tramite portale, visualizzo la storia contabile di quel cliente (Fatture, pagamenti ecc) e saldo. Ho pensato eventualmente, di registrare le fatt sia attive che passive, nelle loro rispettive tabelle e poi importarle tramite script in PN, così da non scombussolare tutto.

Cosa ne pensate? Consigli?

Grazie
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da gozzi » martedì 16 aprile 2013, 8:50

Un semplice flag "pagato" nella prima nota?
FMPA 12- Win e OsX

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da atarabotto » martedì 16 aprile 2013, 10:01

avevo pensato anche a questo, ma se dovessi avere 2 fatture "478" una attiva e una passiva? dovrei studiare qualche modo per associarla al flag...

Medito... se avete altri consigli, sono ben accetti
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da gozzi » martedì 16 aprile 2013, 10:46

2 flag? ;)
FMPA 12- Win e OsX

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da atarabotto » venerdì 19 aprile 2013, 0:55

Grazie Gozzi, stavo studiando la possibilità, di lanciare uno script, che mi vada a compilare una sola scheda, chiamata "Fatture", nella quale inserirò, ogni record che creo in PN, dalla quale non selezionerò la Fattura in oggetto, registrerò solo il pagamento, e tramite calcolo, pagare la fattura aperta più vecchia e passare alla successiva.
Es. solita ragione sociale, 2 fatture, 1000 e 2000, oggi mi paga 1800, dovrebbe mettere 1000 a saldo della prima e 800 acconto seconda. Troppo complessa? potrei renderlo semplice, ma vorrei inserire meno dati possibile in fase di registrazione. Ho già creato una Lv che mi compare in PN in cui visualizzo solo le Fatture della ragione sociale richiamata, potrei semplicemente usare quella per richiamare una fatt alla volta, ma non avrei una visualizzazione immediata (pagata, acconto???).
Mi piace l'idea dello script che "riempia le fatture"...
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da atarabotto » martedì 23 aprile 2013, 20:47

Nessuno mi sa consigliare? Lo so che sono un rompi... :cry:
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da gozzi » martedì 23 aprile 2013, 21:44

Avevo fato uno script del genere anni fa, non ricordo bene in che modo ma uno vale l'altro direi.
Il cliente A ha 3 fatture, una da 500, una da 1000 ed una da 1500.
Ti paga 2000 Euro e tu con uno script ed un loop andrai a pagare le fatture in ordine cronologico (dalla più vecchia alla più nuova)
Puoi creare un campo totale_pagato all'interno della fattura e riempire quello.

In pratica, cerchi la ragione sociale e le fatture da pagare.
Ordini per data
Imposti una variabile col totale pagato e vai a scalare man mano che aggiorni i totale_pagato nelle fatture
FMPA 12- Win e OsX

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da atarabotto » martedì 23 aprile 2013, 22:02

Come sempre grazie della risposta iperveloce, potrei usare la lista valori (correlata con Idcliente/fornitore) per fargli ricavare i valori...ora il problema rimane impostare lo script...fatto questo, non devo fare altro e inizio ad usarlo. Più che altro questa cosa mi sarebbe utile per presentare ad un cliente insolvente (cosa ormai troppo comune) una situazione più chiara sulle fatture da saldare. Forse ho omesso che le fatture le importo da un altro software, mentre le passive le registro direttamente in prima nota (non ho le tabelle Fatture attive e passive).

Spero di trovare una soluzione via script, sennò farò alla vecchia maniera...calcolatrice alla mano... :mrgreen:
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Consiglio su gestionale

Messaggio da gozzi » mercoledì 24 aprile 2013, 12:32

Se puoi farlo con la calcolatrice puoi farlo fare a FM ;)
Riproduci manualmente i passi esatti che fai per cercare le fatture che ti servono e una volta creata la procedura non ti resta che trasformarla in script
FMPA 12- Win e OsX

Rispondi