Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » mercoledì 20 aprile 2016, 18:31

Buona sera.
Sto provando a creare un archivio di "clienti" per un piccolo studio medico, per gestire clienti e fatture. Ho provato partendo da una delle soluzioni pronte di filemaker "fatture"... ho fatto alcune modifiche che dovevo fare (soprattutto rimosso campi che non servono). Ora mi trovo davanti a un problema che mi sta bloccando da alcuni giorni.
Dovrei far sì che dall'archivio "clienti" possano fatturare tre distinti dottori (con tre distinte numerazioni progressive)...
Sono abbastanza inesperto, sono arrivato che avevano un vecchio archivio creato con fm 4... pieno di copia/incolla.
Qualcuno sa darmi qualche dritta (semplice)?
Grazie

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 21 aprile 2016, 17:49

Bastano 3 formati, uno per dottore.
Per un discorso di privacy potrebbe essere preferibile 3 tabelle, una per dottore.
Vedi te come merita fare.
FM8 ADV XP SP3

Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » venerdì 22 aprile 2016, 22:14

Grazie.
Proprio oggi mi era venuta l'idea di fare con un'unico formato e creare un campo che mi incrementasse con tre numerazioni distinte a seconda del dottore con un "if"... dal tuo consiglio mi sembra una strada non corretta. Giusto?

Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » lunedì 25 aprile 2016, 10:41

Buon giorno.
Ho provato a fare come suggerito da PIG-NAH... ho fatto due tentativi:
* uno creando duplicando il formato e rinominando solo il campo ID fatture. Risultato: mi aggiunge i record al conteggio delle fatture del 1° dottore.
* l'altro duplicando il formato e rinominando tutto (aggiornando anche le relazioni): risultato tutto ok ma non riesco a far funzionare il portale (con lo script frigger) nel quale andavo a inserire i tipi di visite...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » lunedì 25 aprile 2016, 11:21

Buon giorno.
Vi chiedo un aiuto... spero l'ultimo.
Ho fatto secondo il vostro consiglio: duplicato il formato per creare i record per le fatture di un secondo dottore (con numerazione propria)...
Ho fatto tutte le relazioni... non riesco a far funzionare lo script frigger che mi dà la possibilità di andare a inserire il tipo di visita da un archivio esistente... Qualcuno mi sa dare un aiuto?
Grazie

superbuc
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:04
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OSX
Località: Roma - Rieti - Milano
Contatta:

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da superbuc » lunedì 18 luglio 2016, 18:12

Quella soluzione, però, non è forse la più adatta, perchè è piuttosto semplice ancorchè carina dal punto di vista grafico, ma non permette di scegliere la ditta che fattura, offre solo una possibilità.
Avresti bisogno di mettere in apertura di DB una scelta possibile fra i tre medici, scelta che poi ti manda nel "mondo" di ognuno dei tre, con numeri fatture distinti, articoli e servizi distinti, ecc.

Io fare un formato iniziale con la possibile scelta, magari in un campo globale, per poi entrare nella soluzione, portandosi dietro la variabile del medico.
Variabile che andrà poi a valorizzare un campo che avrai aggiunto in tutte le tabelle correlate, che poi sono fatture e servizi/prodotti, mi pare.

Spero di essermi spiegato, ciao
Utilizzo FM16 Pro Adv, su Mac Pro. FM Server 16 e 14 in hosting esterno (fmphost).
Soluzioni sviluppate su FM Go 16 - Gestionali personalizzati a sviluppo costante - lolligroup.com

Rispondi