Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Condividiamo le esperienze per fornire assistenza ai propri clienti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » mercoledì 20 aprile 2016, 18:31

Buona sera.
Sto provando a creare un archivio di "clienti" per un piccolo studio medico, per gestire clienti e fatture. Ho provato partendo da una delle soluzioni pronte di filemaker "fatture"... ho fatto alcune modifiche che dovevo fare (soprattutto rimosso campi che non servono). Ora mi trovo davanti a un problema che mi sta bloccando da alcuni giorni.
Dovrei far sì che dall'archivio "clienti" possano fatturare tre distinti dottori (con tre distinte numerazioni progressive)...
Sono abbastanza inesperto, sono arrivato che avevano un vecchio archivio creato con fm 4... pieno di copia/incolla.
Qualcuno sa darmi qualche dritta (semplice)?
Grazie

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 21 aprile 2016, 17:49

Bastano 3 formati, uno per dottore.
Per un discorso di privacy potrebbe essere preferibile 3 tabelle, una per dottore.
Vedi te come merita fare.
FM8 ADV XP SP3

Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » venerdì 22 aprile 2016, 22:14

Grazie.
Proprio oggi mi era venuta l'idea di fare con un'unico formato e creare un campo che mi incrementasse con tre numerazioni distinte a seconda del dottore con un "if"... dal tuo consiglio mi sembra una strada non corretta. Giusto?

Zattera67
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 13:00

Re: Modifiche al modello "fatture" di filemaker

Messaggio da Zattera67 » lunedì 25 aprile 2016, 10:41

Buon giorno.
Ho provato a fare come suggerito da PIG-NAH... ho fatto due tentativi: