Compatibilità FM15 su OS X 10.13.4

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SenseiElio
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 6:38
Versione FileMaker: da 11 a 15
Sistema operativo: mac OSX 10.13.4
Località: Sesto Fiorentino

Compatibilità FM15 su OS X 10.13.4

Messaggio da SenseiElio » lunedì 16 aprile 2018, 12:32

Ho aggiornato il SO a high sierra, da uno sviluppo FmpPro15 Adv su piattaforma Macintosh, già collaudato e funzionante con OS X Yosemite, Funziona tutto, però in un campo contenitore con inserito un documento in PDF, passando con il mouse sul campo, non appare il menu per visualizzarlo, stamparlo ecc.; mentre su yosemite Lo stesso sviluppo (copiato e incollato a scanso di equivoci) funziona bene.
Domanda: è un problema di compatibilità ? o qualcosa da settare ?. Oppure devo ritornare a Yosemite, visto che è essenziale visualizzare e stampare il documento inserito nel campo. Non va bene visualizzarlo e stamparlo con Anteprima. Grazie anticipatamente per suggerimenti e consigli.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Compatibilità FM15 su OS X 10.13.4

Messaggio da fabio.beri » lunedì 16 aprile 2018, 18:03

Non mi sembra ci siano differenze di utilizzo per FileMaker 15 tra Yosemite e High Sierra. Però un consiglio posso darlo subito: di aggiornare FileMaker 15 all'ultimissima versione, perché quando uscì High Sierra, Filemaker si sbrigò a far uscire un aggiornamento.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

SenseiElio
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 6:38
Versione FileMaker: da 11 a 15
Sistema operativo: mac OSX 10.13.4
Località: Sesto Fiorentino

Re: Compatibilità FM15 su OS X 10.13.4

Messaggio da SenseiElio » lunedì 16 aprile 2018, 19:10

Sì è la prima cosa che ho fatto, fa lo stesso "difetto".
Però ho usato FMP Pro 16 di prova. Avevo già compilato l'acquisto, ho riflettuto un po' e ho voluto fare la prova.
Sono sconsolato, FM quasi ogni fa una nuova versione, e ogni volta c'è sempre stato un problema, ma il costo comincia ad essere importante, almeno funzionasse bene, (come era una volta), adesso incominciano i problemi uguali a Microsoft di cui sono fuggito.
Mi sa che rifaccio un downgrade e mi fermo fino a Yosemite. Quando non funzionerà più mi darò "all'ippica" e smetto.

SenseiElio
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 6:38
Versione FileMaker: da 11 a 15
Sistema operativo: mac OSX 10.13.4
Località: Sesto Fiorentino

Re: Compatibilità FM15 su OS X 10.13.4

Messaggio da SenseiElio » giovedì 26 aprile 2018, 16:44

Risolto, ho fatto down grade ed è andato tutto a posto, Funziona tutto !
Ne deduco che: High Sierra forse non ha colpa, Filemaker 16 Pro sembra funzionare bene ma non funzionano più alcune particolarità, penso ad una incompatibilità con OS X 10.13.
Altrimenti perché con Yosemite funziona tutto bene ?

Rispondi