Compatibilità High Sierra con vecchi FMP (10-11)

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Robottino
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 2:00

Compatibilità High Sierra con vecchi FMP (10-11)

Messaggio da Robottino » domenica 16 dicembre 2018, 12:30

Buongiorno a tutti. Utilizzo FMPro in un ambiente misto, ma lavoro su Mac. Per le mie esigenze mi sono fermato alla versione 11 advanced, in azienda sono entrati dei programmatori "veri" (io non lo sono) e probabilmente non mi seguiranno su questa strada.
Comunque per le licenze che ho e per il lavoro che devo fare, la versione 11 mi va ancora bene. Non ho avuto nessun problema fino a che ho utilizzato FMPro sulle versioni di OSX fino alla 10.11 (El Capitan), ma ora mi sono arrivati un paio di mac che hanno il SO High Sierra (10.13).
Su questo sistema operativo FMP11 advanced semplicemente non gira, la cosa strana è invece che la versione 10 (non advanced) invece funziona.
O meglio, funziona "quasi" del tutto, perchè se deve collegarsi ad un database remoto (che gira su El Capitan) vede l'host ma non vede i files da aprire da quell'host.
Siccome è parecchio tempo che non tento di far funzionare qualche accesso da remoto (su LAN locale interna, si intende), non è che dimentico qualche settaggio dal lato, diciamo così, Client?
Oppure c'è proprio una incompatibilità tra le vecchie versioni di FMP ed i più recenti sistemi operativi?
Per connettere da remoto FMPro funzionante su Windows ricordo che era necessario che fosse attivata l'estensione "Bonjour", non è che c'entri ora anche sul mac?
Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere sin qui e buona domenica a tutti.

Rispondi