Applicativo che condivide in rete... e non! AIUTO!

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
hermess
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 2:00

Applicativo che condivide in rete... e non! AIUTO!

Messaggio da hermess » giovedì 27 ottobre 2005, 11:03

Slave a tutti,
chi mi da una dritta su come strutturare un applicativo FileMaker condiviso in rete che contempli anche delle parti non condivise?
Il problema è questo: sto creando un MegaDataBase in FM7 che condividerò in una piccola rete per avere tutti accesso alla stessa base dati dei Clienti, ma per ogni client/utente vorrei dare la possibilità di crearsi una propria PrimaNota (che ho strutturato in un'altro file FM7) in cui gestire entrate ed uscite, che ha relazioni con i Clienti condivisi.

Problema 1
Come permettere al Client di creare un nuovo db PrimaNota?
Mia: Ci ho rinunciato poichè sembra che non posso clonare file FM7 da client ed aprirli dinamicamente. Potrei limitare questa funzionalità al solo Admin sul server.

Problema 2
Come apro da Client un file di PrimaNota con percorso ricavato dinamicamente e che per lo più risiede su un server?
Mia: Sono riuscito ad aprire file FM in maniera dinamica solo sul server utilizzando l'istruzione Invia Evento, che non posso usare sul Client poichè da lì il percorso è di tipo fmnet:...

Insomma, chi mi da un suggerimento?
Forse sto affrontando il problema in maniera sbagliata?

Grazie anticipatamente alle anime pie che risponderanno.
:lol:

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 27 ottobre 2005, 12:16

tutto dipende da un fattore:
i varii utenti hanno una macchina specifica (es. l'utente A si connetterà SEMPRE dal pc1 e così via) oppure no?

nel primo caso ti crei un simpatico script che crei il file di primanota sul PC dell'utente (ti serve la vers. 8 e le varianti)

il secondo caso è più complesso: o crei una tabella per ogni utente (sistema poco flessibile, che ti costringe ad un intervento personale per ogni utente) oppure crei un file ad hoc per ogni utente, partendo da un file di esempio, modificando di conseguenza gli account (ti serve la 8 anche in questo caso).

.g.

hermess
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 2:00

Messaggio da hermess » giovedì 27 ottobre 2005, 13:03

Fantastico! Fammi capire meglio...
Innanzitutto, sarebbe meglio se ogni utente fosse Slegato dal PC dal quale si connette...

In ogni caso, con FM8 posso fare una cosa del genere?:
Da un client connesso ad un DB condiviso posso lanciare uno script che mi duplica un'altro file (che risiede sul server) stesso sul server e poi aprirlo dinamicamente (specificandone il percorso in maniera non assoluta)???

Dimmi di si e passo stesso oggi alla V8!!!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 27 ottobre 2005, 17:05

In ogni caso, con FM8 posso fare una cosa del genere?:
Da un client connesso ad un DB condiviso posso lanciare uno script che mi duplica un'altro file (che risiede sul server) stesso sul server e poi aprirlo dinamicamente (specificandone il percorso in maniera non assoluta)???

Dimmi di si e passo stesso oggi alla V8!!!
mai provato. a livello teorico non vedo problemi, a patto di definire in maniera molto precisa una tabella utenti. nel senso che devi gestire gli utenti con apposita tabella e NON usando solo il definisci account.
Seconda cosa è la condivisione del file; il problema di questo sistema è che TUTTI gli utenti vedono TUTTI i file, anche se ovviamente solo l'utente che l'ha creato ha l'account per accedere.

.g.

hermess
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 2:00

Messaggio da hermess » lunedì 7 novembre 2005, 16:59

Sto ancora sbattendo la testa sulla "condivisione parziale" di tabelle. Potete aiutarmi?
Vi spiego il problema:
Ho un file condiviso "CONTATTI" che lancio e a cui accedono tutti gli utenti.
Poi ogni utente può crearsi un una "PRIMANOTA", che viene creata copiando un file FM.
Ora, sorvolando sul come sia riuscito a gestire la creazione delle PrimeNote, mi rimane un problema fondamentale, che se non riesco a risolvere mi sa che abbandonerò il progetto, e cioè:
il file PrimaNota ha delle relazioni con il file CONTATTI, e quindi quando vado ad aprirne una copia da un CLIENT, anche se sullo stesso ho già aperto i CONTATTI in rete FM, mi dice che non è possibile aprire lo stesso (CONTATTI)... è come se perdesse i riferimenti a quel file.
Quindi in FM non è possibile aprire un file condiviso in rete ed un'altro che abbiano relazioni tra loro???

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 7 novembre 2005, 21:15

se intendi dire che tu apri in monoutenza il file primanota sul server remoto e pretendi che questo mantenga le relazioni con il file contatti aperto da un'altra copia di FM come multiutenza, non ci riuscirai mai, o quantomeno creerai una sirtuazione MOOLTO instabile. La procedura corretta è tenere aperti tutti i file sulla STESSA copia di FM in multiutenza e limitare gli accessi con UID e PW.

.g.

Rispondi