Password ed Accessi

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Password ed Accessi

Messaggio da pbezier » venerdì 18 novembre 2005, 19:18

Ciao a tutti,
bene bene....da oggi inizio la mia personale e spero proficua esperienza con FileMaker 8.

Inizio da subito cercando di realizzare una piccolissima applicazione di Magazzino, con Carico documenti e merce in acquisto e scarico da una ipotetica vendita la banco....diciamo una cosa veloce veloce anche per mettermi da subito di fronte ad alcuni importanti argomenti.

Ho già smanettato un pochino con creazione campi, tabelle e relazioni, ma non sò perchè vorrei da subito affrontare la creazione di account, password e privilegi d'accesso e cercare di assaporare da subito il vantaggio di avere un solo file per l'occasione.

Dunque: ho creato un mio piccolo formato che poggia su una sua apposita tabella. Ho creato 2 distinti privilegi d'accesso: ADMIN e UTENTE. Il primo con accesso totale ed il secondo con limitati privilegi. Ognuno di questi account ha una propria password. Ora provo però ad ipotizzare il seguito. Io vorrei consegnare questa soluzione ad un cliente. Chiaramente lui avvia l'applicazione e questa si apre dapprima chiedendo NomeUtente e Password e, a seconda dei privilegi assegnati, l'applicazione si aprirà consentendo tutto o meno etc etc. Vorrei però anche un altra cosa, ovvero che l'ADMIN possa accedere ad un formato apposito in cui lui e solo lui possa modificare, creare ed eliminare nuovi NomeUtente e nuove Password ma sempre mantenendo i privilegi che io ho assegnato inizialmente. Intendo che l'ADMIN quindi possa solo modificare NomeUtente e Password ma non scegliere i privilegi d'accesso..... come lo sviluppereste ?

grazie grazie

Giuseppe Urru

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 19 novembre 2005, 14:50

già fatto (vedi demo di xlibris, sezione personale…)
in linea generale crei una tabella utente, e ciascun utente può scegliere il proprio username, password e status (AMIN, UTENTE, OSPITE). dopodichè con apposito script si crea, modifica o elimina un utente con le caratteristiche volute. Dovresti secondo me elaborare anche una procedura (necessaria ai sensi del nuovo DPS sul trattamento dei dati) che elimini gli accessi standard ADMIN e UTENTE una volta creati altri utente.

.g.

pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Messaggio da pbezier » lunedì 21 novembre 2005, 9:37

ciao Giulio, grazie per l'intervento......però....perdonami.....potresti dettagliarmi meglio la tua spiegazione ?
Io creo un nuovo formato per la gestione delle password dove ogni utente può scegliere il proprio username, password e status. Ma questi inserimenti, per esempio, vanno fatti in un campo oppure via script devo far eseguire i comandi per il cambio password ?
Provo ad ipotizzare una situazione, così magari non ti faccio perdere troppo tempo :wink: :

1) creo il mio formato per la gestione password;
2) in questo formato voglio che ci entri solo l'ADMIN, in pratica sarà lui e solo lui a poter modificare le password degli utenti;
3) in questo formato ci sono i campi NomeUtente, Password, Status
4) una serie di pulsanti per creare, modificare o eliminare l'utente, ma come ? Con quali comandi in particolare ?
5) Devo prima settare qualcosa nei privilegi d'accesso ?

Scusa la lungaggine....mi serve più che altro per capire cosa riesco a fare in più, rispetto alla versione 5 alla quale sostavo da tempo ed in cui per lavorare su un sistema di accessi bisognava comunque sudarci un pochino sopra......grazie

Giuseppe Urru

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 21 novembre 2005, 10:46

Ciao Giuseppe,
per fare ciò che ti serve ci sono molte funzioni di ricavo che fanno al caso tuo.
Get(NomeAccount)
Get(NomeSetPrivilegi)

e poi vedo anche un Get(NomeUtente) che non ho mai usato.

Cmq
per parafrasarti
1) creo il mio formato per la gestione password;
2) in questo formato voglio che ci entri solo l'ADMIN, in pratica sarà lui e solo lui a poter modificare le password degli utenti;
If(Get(NomeAccount="ADMIN")
Vai al Formato PASSWORD
Else
Mostra finestra personalizzata "Non hai i diritti per modificare account"

3) in questo formato ci sono i campi NomeUtente, Password, Status
4) una serie di pulsanti per creare, modificare o eliminare l'utente, ma come ? Con quali comandi in particolare ?
5) Devo prima settare qualcosa nei privilegi d'accesso
Per creare un utente puoi usare il comando
Aggiungi Account
a seconda delle scelte che fai nel formato puoi assegnare un set di privilegi all'Account creato.
Attenzione, non credo che si possano creare dei set di privilegi da Script quindi i set di privilegi devono esssere stati già creati dall'Admin nell'apposita sezione.
Per la modifica dei set di privilegi di un Account io prima elimino (ELIMINA ACCOUNT) quello esistente e poi lo ricreo con i nuovi set di privilegi.

Spero di averti aiutato

A si biri....
Mariano

[/quote]
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 21 novembre 2005, 10:54

tutto (abbastanza) giusto.

in linea generale ti serve:

1) creazione di n profili utente in accessi e password
a) tabella con un record per persona, con campi varii (nome, cognme, ecc) e userid, password e PROFILO UTENTE (menù a tendina con i nomi dei profili creati). più un controllo cper evitare Userid E password uguali.
3) usi una funzione di ricavo o di definizione (che non mi ricordo) per sapere se un utente con quell'ID e password esiste. se esiste avrai un pulsante con scritto cancella (e lo script cancellerà l'account), se non esiste, crea ( e lo script creerà l'account). Per lo script puoi usare le voci relative agli account (crea, cancella, attiva e disattiva, mi pare).

.g.

Rispondi