Copia e Incolla

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Neo
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 1:00

Copia e Incolla

Messaggio da Neo » martedì 22 novembre 2005, 10:40

Ciao a tutti, ho un problema con Filemaker 8.0v1.

Se copio un qualsiasi testo da una finestra DOS (Prompt dei comandi) e lo incollo in un campo di testo, alla fine del campo mi compaiono sempre due "quadratini".

Ciò non accadeva con la versione 6.

Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema perchè il file di filemaker mi serve per delle elaborazioni extra sistema gestionale e dal gestionale io copio e incollo il campo codice che è il campo che mi serve per relazionare l'intero DB...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 22 novembre 2005, 12:07

è una rogna del copiaeincolla (abbastanza scoraggiato, peraltro da Filemaker nello scripting). come palliativo (ma anche come cosa più semplice da realizzare) ti consiglio ti tagliare gli ultimi due caratteri.

.g.

Neo
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 1:00

Messaggio da Neo » martedì 22 novembre 2005, 13:15

non posso tagliare gli ultimi caratteri, il testo viene incollato direttamente e manualmente nel campo codice.

Il problema è che mi accade solo con filemaker

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » martedì 22 novembre 2005, 18:33

Ciao,

allora definisci il campo Codice come:
autoenter/replace e calcolo:

Codice: Seleziona tutto

Left ( codice; Length ( codice ) - 2 )
:wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Neo
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2003, 1:00

Messaggio da Neo » mercoledì 23 novembre 2005, 9:15

ci avevo già provato ma sorge un piccolo problema, a volte, se il codice è breve, viene immesso digitandolo a mano, senza copia e incolla... e certo non è bello chiedere all'utente di aggiungere due spazi alla fine della digitazione.

Tra l'altro ho anche un altro problema con FMP8: i codici sono formattati a 16 caratteri, quindi il sistema gestionale aggiunge in coda spazi bianchi nel momento in cui la lunghezza del codice sia minore di 16. Nel mio file importo tramite odbc l'intera anagrafica e la relaziono con il codice ad una altro file che mi serve per stampare delle etichette.

Cosa accade: a differenza delle versioni precedenti, se il codice immesso non è esattamente identico a quello presente in anagrafica, ossia lungo 16 caratteri, la relazione che dal codice mostra la descrizione non funziona. Occorre comunque aggiungere spazi in fondo fino ad arrivare a 16 caratteri...

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 23 novembre 2005, 10:34

allora, devi usare un calcolato del tipo:

cercaesost(sinistra(codice&" ";16);"[[";"")

dove " "sono 16 spazi e [[ sono i due simboli che ti appaiono.

.g.

Rispondi