FM 11

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM 11

Messaggio da stregatto » mercoledì 10 marzo 2010, 13:37

no. io tengo 7,8,8.5,9,10,e11 contemporaneamente. Su mac li uso insieme (così testo anche l'utilizzo in rete). Windows purtroppo è un poco "minorato" da questo punto di vista, e devo tenere gli alias sul desktop. Ma non discriminiamo i meno fortunati… :D

.g.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: FM 11

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 10 marzo 2010, 14:25

Okkey, grazie delle informazioni. Appena esce in italiano gli darò una testata 8)
FM8 ADV XP SP3

mikizot
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 2:00

Re: FM 11

Messaggio da mikizot » giovedì 11 marzo 2010, 23:04

Ho scaricato la ver.11 dopo una breve panoramica tranne qualche variazione grafica (colori, e poco altro)
per quanto si dica scritta in COCOA e quindi nuova e rivoluz. e' identica alla ver.10 stessi limiti nella parte
odbc verso altri database e nella parte scripting (un minimo per scrivere qualche script o macro come si
vuole dire) un esempio per tutti
nelle ricerche non si possono mai confrontare due campi di tabelle diverse anche se relaz.
La pubblicazione web (come la parte script) è identica da molte versioni non funz. molti script e popup etc etc etc..
Ma come si dice chi si accontenta....
Dopo molti anni di mercato ci si aspettava qualcosa di più visto il prezzo per copia non proprio
economico.Comunque lo continuo ad usare per piccole cose spesso ricorrendo a questo prezioso forum
ma se proprio voglio fare un po meglio uso JAVA e' si piu' complicato ma non costa niente all'utente finale.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: FM 11

Messaggio da ritz » venerdì 12 marzo 2010, 7:51

mikizot ha scritto: ma se proprio voglio fare un po meglio uso JAVA e' si piu' complicato ma non costa niente all'utente finale.
Scusa Java è un database?
Gratuito per gratuito, allora ti conviene usare OOo, hai tutto compreso un editor HTML.
FMP 8,5 - XPpro sp2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM 11

Messaggio da stregatto » venerdì 12 marzo 2010, 8:18

ritz ha scritto: Scusa Java è un database?
non lo è nemmmeno FileMaker, a stretto rigore… :twisted:
JAVA e' si piu' complicato ma non costa niente all'utente finale.
soprattutto tempi e costi di sviluppo sono identici vero?

.g.

mikizot
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 2:00

Re: FM 11

Messaggio da mikizot » venerdì 12 marzo 2010, 9:33

Vorrei chiarire qualche perplessità circa la mia sincera analisi di fm11
Chi scrive fa il programmatore professionalmente dal 1977 (molti forse non erano ancora nati)
continuamente passa da mainframe IBM e Fujistu Siemens a mini , Pc ETC etc...
tratta dai primordi degli elaboratori (cosi venivano chiamati) file di tipo tradiz.
e database (DB2,ORACLE,INFORMIX,LEASY, SESAM) con i quali nel passato, oggi e domani
molti conti correnti, utenze telefoniche, carte di cred., infor. personal, etc vengono trattati circa una
ventina di volte al giorno per la maggior parte delle persone, per cui
conosce la differenza tra database,interfaccia utente e trattamento (elaborazione)
dei dati. Per fare i programmi e' passata dall'Assembler host e dialetti vari, dal Fortran
all'amato COBOL, per gioco VB, Access e Lotus Approach (quest'ultimo abbandonato dalla IBM
un po di anni fa ma ancora oggi un validissimo concorr. di Filemaker) .Quindi, puo' in libertà
e con cognizione di causa valutare che la velocità nel realizzare un dataentry esteticamente carino
si paga poi nel fare elaborazioni. Per concludere il filemaker lo consco dalla versione
2 quindi un bel po'. Non è bello criticare e basta ma non si puo accettare tutto per buono
solo perche lo si usa.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: FM 11

Messaggio da ritz » venerdì 12 marzo 2010, 9:35

stregatto ha scritto:
non lo è nemmmeno FileMaker, a stretto rigore… :twisted:

.g.
Me l'hanno sempre spacciato per DB :evil: ho una vecchia versione 4 che si chiama Base de données
Da domani passo ad Access.. :lol:
FMP 8,5 - XPpro sp2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM 11

Messaggio da stregatto » venerdì 12 marzo 2010, 9:54

Me l'hanno sempre spacciato per DB ho una vecchia versione 4 che si chiama Base de données
non è un DB: Hai interfaccia unita ai dati, tool che non c'entrano molto (il WV che c'entra) e un'altra serie di aggeggi non da DB (campi calcolati???? campi multipli???). È piuttosto un ambiente di sviluppo che racchiude anche funzioni di db (e per fortuna, anche perché le prestazioni di detto motore non è che siano esaltanti).
In questo ha ragione Mikizot, il paragone con Java ci sta tutto. Ovviamente sono due strumenti con due target differenti, e qui il paragone non sta in piedi: non puoi paragonare una smart a un furgone.

.g.

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: FM 11

Messaggio da PIG-NAH » venerdì 12 marzo 2010, 10:26

ritz ha scritto: Gratuito per gratuito, allora ti conviene usare OOo, hai tutto compreso un editor HTML.
Ma parli per sentito dire o per cognizione di causa ?
Ieri ho aggiornato alla 3.2 e stamani tutto curioso ho provato a fare un DB di quelli terra terra.
Risultato... :twisted: :cry: :evil:
Non so se sia mai esistito FM1 ma lo cambierei con Base a scatola chiusa :lol:
FM8 ADV XP SP3

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: FM 11

Messaggio da ritz » venerdì 12 marzo 2010, 12:10

PIG-NAH ha scritto:
ritz ha scritto: Gratuito per gratuito, allora ti conviene usare OOo, hai tutto compreso un editor HTML.
Ma parli per sentito dire o per cognizione di causa ?
Per cognizione di causa, volevo cambiare FM5 con uno gratuito, ho scaricato Base OOo ed ho comprato subito FM8,5 :mrgreen:
FMP 8,5 - XPpro sp2

Rispondi