FM Pro e Server 11

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
uNcLePeAr
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 18:03

FM Pro e Server 11

Messaggio da uNcLePeAr » giovedì 29 luglio 2010, 18:19

Ciao a tutti, sono nuovo ( FM e Forum ) e ho cercato qua e la per capire a cosa serva esattamente FM in quanto nell'azienda dove lavoro, hanno deciso di iniziare ad utilizzarlo.
Aldilà di come funziona, ovvero di cosa fa esattamente mi servirebbero delle info, sicuramente banali e di questo chiedo scusa, per iniziare a capire le dfferenze sostanziali da CLient e Server.

Come si intende utilizzarlo in azienda, è aver la possibilità di utilizzare un "File" codiviso tra piu utenti ( massimo 5 ) e per questo hanno acquistato una licenza server e 5 client, dandomi l'onere di effettuare una analisi per capire se è sufficente utilizzare 5 client singoli su un file condiviso in un file server, oppure se per fare questo è necessario avere installata la parte Server e condividere l'utilizzo con i client.
Leggendo un po di documentazione ho visto che la versione 11 del PRO, permette di usare un "file" condiviso per un massimo di 9 persone contemporaneamente ma con delle limitazioni :


Modifica database Limitazione
Modificare i dati nei campi e nei record Due utenti non possono modificare lo stesso record nello stesso momento.
-----------------------------------------------
Modifica formati e Formato elementi Due utenti non possono modificare lo stesso Formato nello stesso momento.
------------------------------------------------
Modificare le liste valori Due utenti non possono modificare o definire liste valori nello stesso momento.
Nota Un utente può modificare una lista valori mentre un altro utente la utilizza nei modi Usa e Trova.
------------------------------------------------
Modificare gli script Due utenti non possono modificare uno script specifico nello stesso momento.
Nota Un utente può modificare uno script mentre un'altra persona lo utilizza.
Modificare tabelle, campi, relazioni (schema database)
--------------------------------------------------
Due utenti non possono modificare uno qualsiasi di questi elementi contemporaneamente.
Modificare riferimenti a origini dati Due utenti non possono modificare o definire origini dati contemporaneamente.
---------------------------------------------------
Nota Un utente può modificare un'origine dati mentre questa è in uso presso un altro utente.
Modificare l'account e i privilegi Due utenti non possono modificare o definire account e privilegi nello stesso momento.
---------------------------------------------------

La domanda piu che altro è ...... ma queste opzioni NON sono disponibili nemmeno sulla parte server ? oppure li nnon ci sono limitazioni e permette oltre a questo anche la pubblicazione web di tutto l'insieme ?

Cosa o come mi conviene comportarmi ? servono tutte e due oppure la parte client è sufficente allo scopo ?

Grazie in anticipo

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da stregatto » giovedì 29 luglio 2010, 22:39

FMS serve per ospitare file, gestire le risorse e lanciare script di vario genere, non ha nessun tipo di possibilità di modifica strutturale dei file stessi.
a stretto rigore potresti usare solo 5 client (per amor di dio, NON su un file condiviso in un file server, ma utilizzando la condivisione di Fileaker). tuttavia, ti consiglio caldamente anche FMS in quanto hai una maggiore stabilità, velocità e sicurezza dei dati.
dopodiché: molto dipende se devi avere anche una interfaccia web, che tipo di interfaccia e in che contesto.

.g.

uNcLePeAr
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 18:03

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da uNcLePeAr » venerdì 30 luglio 2010, 11:52

Gentilissimo ad avermi risposto, un passo in piu probabilmente l'ho fatto.
Perdonami ancora ma quando intendevo un file condiviso su un file server, intendevo che si trovava li perchè raggiungibile da tutti; a questo punto, lasciandolo , il primo che lo apre diventa host e da i permessi agli altri utenti per accedervi corretto ? si può fare così ? oppure all'interno del file si può già stabilire chi può accedere e fare cosa così al secondo accesso sono già impostati i permessi e l'admin diventerebbe l'host anche se accedesse per secondo ? ( illogico a rileggerlo in quanto ho letto che l'host diventa il primo che lo apre )

Quindi la parte Server nel mio caso probabilmente non servirebbe, sempre che non decida di far effettuare anche accessi web per modificare/lavorare sullo stesso file ? a quel punto sarebbe come avere il client installato o ci sarebbero notevoli differenze ?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da stregatto » venerdì 30 luglio 2010, 12:30

uNcLePeAr ha scritto:G
Perdonami ancora ma quando intendevo un file condiviso su un file server, intendevo che si trovava li perchè raggiungibile da tutti; a questo punto, lasciandolo , il primo che lo apre diventa host e da i permessi agli altri utenti per accedervi corretto ? si può fare così ?
certo che si può fare. È anche uno dei modi migliori e più sicuri per corrompere file e dati contenuti.
oppure all'interno del file si può già stabilire chi può accedere e fare cosa così al secondo accesso sono già impostati i permessi e l'admin diventerebbe l'host anche se accedesse per secondo ? ( illogico a rileggerlo in quanto ho letto che l'host diventa il primo che lo apre )
non funziona nemmeno così. il file sta su UNA macchina con un FM sempre attivo. La macchina NON è accessibile per l'uso su FM e nemmeno condifide file. Gli altri si connettono via fmnet.
Quindi la parte Server nel mio caso probabilmente non servirebbe, sempre che non decida di far effettuare anche accessi web per modificare/lavorare sullo stesso file ?
sono due cose diverse. Il server serve comunque per gestire dati, backup e connessioni. Non serve se vuoi pubblicare sul web in intranet via IWP fino a 9 contatti, è fondamentale se vuoi pubblicre in php/xml e/o su internet e/o con volumi di traffico elevati.
Io lo prenderei comunque se hai qualcosa di non elementare.

.g.

uNcLePeAr
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 18:03

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da uNcLePeAr » venerdì 30 luglio 2010, 12:56

Mannaggia.... mi stai distruggendo a colpi di picconate :) la mia ignoranza in materia non ha eguali, ma di questo ne avevo già parlato :)

Ok, forse un altro passo è stato fatto ( da parte mia ) riassumendo :

Si deve avere sempre un client con FMP aperto e con attiva la condivisione dei file di FM, ed il DB direttamente su quella macchina.
A questo punto gli altri client accedono tramite fmnet e ci lavorano con i permessi decisi dall'host.
Questo dovrebbe essere quanto, facendo così non ci dovrebbero essere problemi di sorta, corretto ? spero di non aver scritto ancora cavolate !
Quindi volendo dedico una PC con XP a FMP e gli altri accedono tranquillamente e fanno i loro comodi.

Mentre per il Server a questo punto ?
Posso fare la stessa cosa corretto ? metto il file li sopra ( almeno non utilizzo il client ) e tutti ci lavorano contemporanemente senza la necessità di fare il "gioco" sopra citato.
Poi ovvio, facendo così a quanto ho capito, la parte server verrebbe utilizzata al 3 x 100 ma perlomeno il db non verrebbe corrotto e tutti vivrebbero felici e contenti giusto ?
Non devo pubblicare su nessuna intranet, almeno al momento quindi la parte web non mi servirebbe ed userei il server solo come "repository" per lavorare sul DB.
SUl Server ho la possibilità di creare utenti e permessi sul DB condiviso giusto ? almeno così faciliterei la gestione di accesso per le modifiche del caso.
Questa volta ci sono andato vicino almeno ? :)
Grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da stregatto » venerdì 30 luglio 2010, 17:26

Più o meno ci sei. La sintesi è che il server ti semplifica parecchio la vita. Accessi e credenziali le scegli direttamente a livello di file.

.g.

uNcLePeAr
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 18:03

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da uNcLePeAr » venerdì 30 luglio 2010, 17:56

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo, giocando con il Server ed il Clint sul mio PC ho visto che i permessi si aggiungono con il Client sul File, probabile si possa anche da Server ma non ho ancora approfondito il discorso.
Ora non mi resta che fare prove e prove ma la soluzione ideale a questo punto è avere un Server al quale montare il db ed utlizzarlo dai client con i permessi sul file direttamente.

Grazie ancora

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da stregatto » venerdì 30 luglio 2010, 23:07

uNcLePeAr ha scritto: Ora non mi resta che fare prove e prove ma la soluzione ideale a questo punto è avere un Server al quale montare il db ed utlizzarlo dai client con i permessi sul file direttamente.
QED.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: FM Pro e Server 11

Messaggio da Pirata » venerdì 13 agosto 2010, 12:40

In ambito aziendale, come da mia esperienza diretta, l'appetito vien mangiando:
convengo anch'io alla piattaforma client-server.
Oltre le performance e la sicurezza (come esponeva Stregatto) il costo te lo ripaghi
facendo anche diverse applicazioni da "condividere" appunto con i tuoi colleghi.

Il metodo di lavoro resta lo stesso: da una postazione
programmi anche in "diretta" il file della tua applicazione.
In poche parole, prosegui così: i vantaggi li vedrai successivamente!
Fidati!
Antonio

Rispondi