filemaker 12 (prime impressioni)

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: filemaker 12 (prime impressioni)

Messaggio da stregatto » giovedì 7 giugno 2012, 19:28

anche perchè non c'e' un modo semplice per dire "cerca tutto dove è stato usato questo campo", in modo da poter almeno cominciare ad operare le modifiche.

c'è. ti serve fmadvanced di base (DDR) eventualmente in congiunzione con alcuni tool come chrysalis.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: filemaker 12 (prime impressioni)

Messaggio da Pirata » giovedì 7 giugno 2012, 22:19

Cacchio Giulio: sei una forza!
Antonio

blueyescuneo
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 1:00

Re: filemaker 12 (prime impressioni)

Messaggio da blueyescuneo » venerdì 8 giugno 2012, 8:46

"anche perchè non c'e' un modo semplice per dire "cerca tutto dove è stato usato questo campo", in modo da poter almeno cominciare ad operare le modifiche.



c'è. ti serve fmadvanced di base (DDR) eventualmente in congiunzione con alcuni tool come chrysalis."

Interessante. Io ho fm advanced, l'unica cosa che mi pare possa essere utilizzata per capire tutto dove viene usato un campo credo che sia il resoconto definizione, ma non è molto pratico... devo andare a vedere cosa fa questo chrysalis.
Tieni conto che io sono un curioso ibrido tra un prosumer e un professionista, nel senso che circa una ventina di anni fa sviluppavo DB e poi CD-ROM per ragazzi (era il gran bel tempo del boom di queste cose... poi è passato...) poi ho cambiato settore. Anni fa, lavorando per uno studio grafico ed una casa editrice che usava filemaker in modo basico, poco più che excel, mi son trovato pian piano a ridisegnare i DB. Poi la faccenda è cresciuta, ed ho creato soluzione per fare altre cose più complesse. Ma il tutto sempre come "lavoro in più", non mi occupavo effettivamente di quello come prima cosa. Questo indica un punto di forza inattaccabile di filemaker: ci si può fare cose complesse anche senza occuparsene 8 ore al giorno, tutti i giorni. E' abbastanza potente e facile da permettere di creare cose accettabili e anche piuttosto fighe senza bisogno di essere troppo concentrati sul problema (con troppo concentrati intendo dire che per programmare davvero bene qualcosa occorre farlo in modo continuativo. Come per giocare a biliardo, in fin dei conti).
Quindi godo sia dei privilegi della parte consumer sia dei grattacapi della parte programmatore professionista, a giorni alterni... e questo spiega le mie lamentazioni :)

ciao

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: filemaker 12 (prime impressioni)

Messaggio da stregatto » venerdì 8 giugno 2012, 9:33

devo andare a vedere cosa fa questo chrysalis
in sostanza elabora i DDR in un db di filemaker per cui puoi effettivamente effettuare ricerche su tutti gli elementi costitutivi del db. ce ne sono anche altri, ma a pagamento. chrysalis Lite è gratis.

.g.

davidlastar
Messaggi: 92
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 10:39

Re: filemaker 12 (prime impressioni)

Messaggio da davidlastar » giovedì 20 febbraio 2014, 13:35

quanto a
ma quando mi permetteranno di mettere un layout all'interno di un altro (o analoga soluzione che mi permetta di disegnare una pulsantiera una volta per tutte, ed utilizzarla tutto dove voglio?).
si può già fare, mediante plugin o alcune tecniche (ad esempio con portali). io le uso da anni, configurabili mediante apposita tabella.


Ciao Stregatto, riusciresti a postare un esempio di questa funzione da te ideata? perchè mi interesserebbe molto riuscire ad avere una sezione con pulsanti sempre a disposizione.

grazie
fmtutti - mac win tutti

Rispondi