Ancora su Compatibilità FM10-12

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Rispondi
orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da orpone70 » sabato 14 dicembre 2013, 19:50

Felice finalmente dall'uscita di FM13 e subito deluso in quanto ho provato ad installarlo ma non me lo ha permesso in quanto non piu' compatibile con xp.

Avrei deciso quindi di passare ad FM12, ma mi chiedo, ne vale la pena ? ed inoltre, siam sicuri che sia totalmente compatibile con FM10 ?, esiste in rete qualche tabella con le istruzioni,ect compatibili e non ?

Grazie
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da stregatto » lunedì 16 dicembre 2013, 10:24

mhhh. in assoluto "ne vale le pena" non esiste (anche perché non è più in vendita). dipende cosa devi farci.
grosse incompatibilità non ce ne sono.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da orpone70 » martedì 17 dicembre 2013, 7:54

stregatto ha scritto:mhhh. in assoluto "ne vale le pena" non esiste (anche perché non è più in vendita). dipende cosa devi farci.
grosse incompatibilità non ce ne sono.

.g.
Al momento non ho grandissime esigenze tali da indurmi a passare alla versione 13. Tra la 13 e la 10 differenze ce ne sono e sicuramente tali differenze farebbero in modo da alleggerirmi la programmazione di alcuni script, dei layout ect, ed ovviamente mi permetterebbe di lavorare su una piattaforma aggiornata, sta di fatto che fin'ora mi son trovato bene con la 10 ed a questo punto credo che farò un passo indietro con le mie intenzioni e rimanere quindi alla 10.

Trovo assurdo però che la Filemaker crei una versione non piu' compatibile con taluni sistemi operativi quando al suo interno conserva ancora delle istruzioni e delle tecnologie nate agli arbori di fm, solo per non perdere la compatibilità con db generati qualche generazione fa, come trovo assurdo che abbia già ritirato dal mercato l'ultima versione compatibile ovvero la 12. Questo comporta che una PMI che all'incirca ha una rete di almeno 10/15 pc se un domani ha intenzione di acquistare (specie se è la prima volta) un po' di licenze fm (circa 10000 euri per 15fm+fms) a queste deve aggiungerci anche il costo dei pc (9000 euri circa 15pc).
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da stregatto » mercoledì 18 dicembre 2013, 18:00

Trovo assurdo però che la Filemaker crei una versione non piu' compatibile con taluni sistemi operativi quando al suo interno conserva ancora delle istruzioni e delle tecnologie nate agli arbori di fm, solo per non perdere la compatibilità con db generati qualche generazione fa, come trovo assurdo che abbia già ritirato dal mercato l'ultima versione compatibile ovvero la 12
togliere una serie di tecnologie proprietarie costa più che mantenerle : >
per quanto attiene alla compatibilità con xp/10.6 il problema deriva più che altro dalle librerie di sistema utilizzate. e cmq, sono stati gli stessi creatori dell'OS a dismetterlo ben prima che FMI ritirasse la compatibilità. Storicamente FM su mac ha una storia travagliata a livello di compatibilità, e li ti do ragione. Ma su Windows è sempre stato compatibilissimo: è MS stesso che ha dismesso XP.
10000 euri per 15fm+fms
chi te li fa i prezzi? dubito costino più di 5/6000 euro.
a queste deve aggiungerci anche il costo dei pc (9000 euri circa 15pc)
puoi anche chiedere il downgrade delle licenze, se è per questo.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da orpone70 » mercoledì 18 dicembre 2013, 22:21

è MS stesso che ha dismesso XP.
puoi anche chiedere il downgrade delle licenze, se è per questo.
è vero tant'è che la mia azienda quando c'è esigenza di sostituire un pc effettua appunto il downgrade ad xp (finchè c'è lo lasciano fare) in quanto trova che tra i vari os di ms xp sia il piu' affidabile. la mia perplessità era che se avevo intenzione di aggiornare fm dovrei quantomeno sostituire e quindi acquistare nuove licenze os ms se non i pc stessi in quanto probabilmente obsoleti al nuovo os con tutte le problematiche che potrebbero derivare come il sostituire tutti i software le cui versioni non girano su os piu' evoluti, in alternativa tenermi la versione in mio possesso. Peggio ancora se di fm non ho neanche una versione precedente, ovvero sarebbe la mia prima volta, li devo, se voglio, necessariamente effettuare tali acquisti. Insomma, l'assurdo di cui parlavo è che al costo dell'acquisto di fm devo aggiungere un'ulteriore costo che potrebbe portarmi ad un ripensamento, senza darmi neppure la possibilità di farmi acquistare una versione fm piu' (relativamente) obsoleta che giri su xp. In definitiva lo scoraggiamento c'è stato e la decisione è stata quella di lasciar perdere, poi in futuro chissa.
10000 euri per 15fm+fms
chi te li fa i prezzi? dubito costino più di 5/6000 euro.
a meno che non stia male interpretando cio' che leggo: 15 licenze fm13 Euro 5130 + 1 licenza fms (15 connessioni) Euro 3744,00 = 8874 + iva (10.648,80 IVA inclusa)
Fonte: https://store.filemaker.com/IT/ITA/LIC
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da stregatto » giovedì 19 dicembre 2013, 0:04

Insomma, l'assurdo di cui parlavo è che al costo dell'acquisto di fm devo aggiungere un'ulteriore costo che potrebbe portarmi ad un ripensamento, senza darmi neppure la possibilità di farmi acquistare una versione fm piu' (relativamente) obsoleta che giri su xp.
veramente intendevo il downgrade delle licenze filemaker. acquisti la 13 ma chiedi di utilizzare la 12 in luogo per problemi di compatibilità software.

a meno che non stia male interpretando cio' che leggo: 15 licenze fm13 Euro 5130 + 1 licenza fms (15 connessioni) Euro 3744,00 = 8874 + iva (10.648,80 IVA inclusa)
interpreti male.
1 licenza fms (15 connessioni)
comprende appunto 15 connessioni contemporanee di client web /iOS quindi nel caso non ti servirebbero i client.

viceversa, se acquisti i client non ti serve la licenza con 15 connessioni, ma ti basta quella base.
Inoltre, se utilizzi una VLA, probabilmente puoi anche ottenere ulteriori sconti; puoi anche decidere di affittare annualmente le licenze a un costo di circa un terzo del totale.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da orpone70 » giovedì 19 dicembre 2013, 21:47

veramente intendevo il downgrade delle licenze filemaker. acquisti la 13 ma chiedi di utilizzare la 12 in luogo per problemi di compatibilità software
quindi un sistema per acquistare la ver. 12 c'è, questo si chiede al momento dell'acquisto ?
1 licenza fms (15 connessioni)
comprende appunto 15 connessioni ... di affittare annualmente le licenze a un costo di circa un terzo del totale.
qui immaginavo non ci avessi capito nulla. :D
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da stregatto » giovedì 19 dicembre 2013, 21:56

quindi un sistema per acquistare la ver. 12 c'è, questo si chiede al momento dell'acquisto ?
ti conviene chiamare direttamente. oppure acquisti attraverso un membro fba.

.g.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Ancora su Compatibilità FM10-12

Messaggio da orpone70 » giovedì 19 dicembre 2013, 21:59

valuterò grazie, certo la 13 mi sarebbe piaciuta di piu'... :(
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Rispondi