apertura FM pro 14 adv  Risolto!

Tutte le novità sul nuovo prodotto. Per chi vuole condividere le proprie esperienze su questa nuova release

Moderatore: Moderatori

Bloccato
imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

apertura FM pro 14 adv

Messaggio da imtommy » venerdì 29 luglio 2016, 11:43

Buongiorno. Volevo chiedere se è nota questa cosa o è solamente un problema mio.
Al lancio di qualsiasi file FM, l'apertura della prima finestra, è lentissima. Ossia prima che si completi la finestra dello stesso, ci mette circa una trentina di secondi. A operazione avvenuta, tutto è più che regolare.
Da notare che accade anche con file creati dallo stesso FM come esempio (giusto per escludere qualche mio errore!).
Premetto che non ci sono né script d'apertura né 2000 bottoni che potrebbero inficiare sulla velocità.
E concludo, se lo stesso file lo apro con la versione precedente (la 13), l'apertura è istantanea con nessun tempo d'attesa prima del completamento.

Grazie mille a tutti
FMPro Adv 17 Mac OSX 10.13

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: apertura FM pro 14 adv

Messaggio da fabio.beri » venerdì 30 settembre 2016, 11:03

E se apri il filemaker pro 14 senza aprire files ? quindi lanciando direttamente l'applicazione ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

Re: apertura FM pro 14 adv

Messaggio da imtommy » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:18

Scusa il ritardo per la domanda...
Direi che è la stessa cosa.
Anche se apro applicazioni non fatte da me, il ritardo è notevole! Soprattutto se confrontato con la versione 13 in apertura con il medesimo file.
Ogni volta che esce un aggiornamento, spero sempre di veder modificata questa attesa, ma evidentemente è un difetto della MIA applicazione...anche se sinceramente, mi sembra davvero impossibile!
FMPro Adv 17 Mac OSX 10.13

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: apertura FM pro 14 adv

Messaggio da PIG-NAH » mercoledì 5 ottobre 2016, 10:56

La domanda era, se lanci la sola applicazione filemaker senza aprire alcun file il ritardo persiste ?
FM8 ADV XP SP3

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: apertura FM pro 14 adv

Messaggio da fabio.beri » giovedì 6 ottobre 2016, 18:16

Grazie pig-nah, infatti la domanda era quella: capire se è FileMaker ad essere lento oppure come credo, è il file di filemaker che viene aperto, che ha relazioni con file non raggiungibili.

FileMaker ha questa brutta caratteristica: Prima di dirti che il file non è raggiungibile, ci impiega un pò di tempo...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

Re: apertura FM pro 14 adv

Messaggio da imtommy » sabato 5 novembre 2016, 11:27

Come sempre scusate il ritardo nella risposta.
Delucido meglio:
il ritardo è sempre presente..: sia che apra il mio file, sia che apra filemaker da solo senza nessun richiamo a file, sia che apra, per esempio, anche un modello già presente nello stesso Filemaker.
Preciso per amore della verità, che il mio file è situato in Dropbox ma, come potete immaginare, ho anche provato ad utilizzarlo trascinandolo sulla scrivania. Il risultato è assolutamente analogo!
La cosa non accade con la versione 13 usando ovviamente lo stesso mio file! Con lei, è istantaneo come credo debba essere.
E aggiungo che per "ritardo", intendo a volte anche un 30/40 secondi prima dell'apparizione della prima finestra.
Perdonatemi ancora la lunga attesa per i chiarimenti.
FMPro Adv 17 Mac OSX 10.13

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: apertura FM pro 14 adv

Messaggio da fabio.beri » sabato 5 novembre 2016, 15:55

Devo dire, ne ho viste tante di stranezze di FileMaker (perché in questo caso non riguarda la programmazione, ma l'incontro tra l'Applicazione e il Sistema operativo), quindi oltre a dirti di portare il 14 all'ultima versione, posso consigliarti di chiamare l'assistenza FileMaker, considerato che hai l'advanced e sempre che non sia crackato e scaricato illegalmente... I vantaggi del comprare i software sono anche quelli di poter chiamare l'assistenza.

Yosemite era compatibilissimo con il 14 (https://www.filemaker.com/it/products/f ... tions.html) quindi installalo nuovamente oppure chiama l'assistenza.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

Re: apertura FM pro 14 adv  Risolto!

Messaggio da imtommy » domenica 6 novembre 2016, 11:38

Ringrazio per la risposta. E visto che il mio caso pare essere più unico che raro, seguirò il consiglio di chiamare.
Vi aggiorno sull'esito.
Intanto grazie e scusate.
FMPro Adv 17 Mac OSX 10.13

Bloccato