Pagina 1 di 1

FM 16, apertura file protetti

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 16:06
da Zirox
Ho aggiornato dalla 15 alla 16 e ho il seguente problema.

Premetto la procedura è installata su FileMaker Server e i client sono FileMaker Pro, tutti aggiornati dalla 15 alla 16, e che la procedura ha diversi file. Pulsanti in un file menù mi aprono i vari file.
I file sono configurati con un accesso guest e un accesso amministratore attraverso utente e password.

Fino alla versione 15 se cliccavo su un pulsante tenendo premuto il tasto shift (windows) si apriva la finestra di dialogo con la richiesta di utente e password per permettermi di entrare con i privilegi estesi.

Con la versione 16 questa funzione non è più abilitata.

E' un bug o sbaglio qualcosa?

Re: FM 16, apertura file protetti

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 16:10
da fabio.beri
Sbagli qualcosa!

Il tasto SHIFT ( su PC) fa in modo che FileMaker chieda una password all'apertura del file. Il tasto ALT fa la stessa cosa ma su Mac.

Re: FM 16, apertura file protetti

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 11:32
da Zirox
Perfetto, sulla versione 16 non funziona se l'apertura del file avviene tramite un pulsante su una soluzione. Se avvio la mia soluzione da un Fmpro 15 (windows o mac) funziona. Se avvio la soluzione con la versione 16 non mi funziona.

Vorrei capire se è un bug oppure con le nuove implementazioni di sicurezza devo apportare qualche modifica alla soluzione.

Grazie

Re: FM 16, apertura file protetti

Inviato: venerdì 10 novembre 2017, 14:43
da fabio.beri
Mi spiace. Dovrei vedere la cosa per capire di cosa si tratta.

Di certo posso scriverti che:

1. Non c'è nessun bug ( in tal senso)
2. Nessuna nuova implementazione di sicurezza.

Al lancio di quel file potrebbe esserci uno script lanciato da un trigger all'apertura della finestra, ma in ogni caso se tieni schiacciato shift su win oppure alt su Mac, il FileMaker ti deve chiedere la password. Poi magari lo script lancia un ordine di ri-login e quindi rende inutile la tua immissione, però di sicuro se, aprendo il file, schiacci quei tasti, FileMaker ti chiederà la password.