stampa un record per voltacon nome di un campo specifico.

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
urbantree
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 11:43

stampa un record per voltacon nome di un campo specifico.

Messaggio da urbantree » domenica 18 dicembre 2022, 21:32

Ciao a tutti, ho provato a cercare nelle varie discussioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta utile, per cui posto qui (mi scuso anticipatamente per eventuali sviste/errori, ovviamente gli amministratori provvederanno a spostare il post nella luogo giusto o a darmi indicazioni di farlo):
venendo a noi, ho un gestionale cominciato a sviluppare con Claris FMP 5.0, col quale gestisco la parte fondamentale del mio lavoro: censimenti arborei e valutazioni di stabilità (sia visiva che strumentale).
in buona sostanza si tratta di una ole complessa di dati (testi, numeri, immagini e calcoli) che, in fase di stampa, sono organizzati in schede report in formato A4.
ho la necessità di salvare le schede (i report) in pdf singolarmente (una scheda per pagina) e con il nome di un campo specifico (in realtà sono più campi, ma hio impostato un campo calcolato per gestire di volta in volta i campi che dovranno essere utilizzati).
fin qui numma di eccezionale,
ho realizzato un script dove ho impostato una variabile per gestire il percorso di stampa ed il tutto funziona perfettamente.

ora dovendo stampare tutte le schede (sempre singolarmente) ho inserito un loop... ma lo script non funziona dicendomi che non può salvare pin quella posizione ecc. (tipica risposta di quando si sbaglia a impostare il percorso nello script) ovviamente ho provato con tutte le varianti possibili, ma nulla non funziona.

lo script è questo:
Vai al formato [Scheda (UTM20)]; Animazione , Nessuna)
Ordina i record [...]
Imposta variabile [$Percorso; Valore: UTM20::_Nome_Scheda e ".pdf"]
Vai a record/Richiesta/ Pagina [Primo]
Loop
Salva record come PDF [Ripristina; Con finestra di Dialogo: Disattivata; $Percorso; Record corrente; Crea Cartelle: Disattivata]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Successivo; Esci dopo l'ultimo: attivata]
End Loop
Vai al formato Originale

quando faccio partire lo script, mi rimane bloccato il pc per un bel po' e poi mi appare il messaggio d'errore.
Dove sbaglio?

Uso FMP 180.3.317

grazie a chi voràà darmi qualche dritta

urbantree
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2014, 11:43

Re: stampa un record per voltacon nome di un campo specifico.

Messaggio da urbantree » domenica 18 dicembre 2022, 21:43

avevo dimenticato: uso win 10

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: stampa un record per voltacon nome di un campo specifico.

Messaggio da Alessandro.Airoldi » martedì 3 gennaio 2023, 18:28

Ciao

sei sicuro che $Percorso sia valorizzata (e quindi che UTM20::_Nome_Scheda non sia vuoto) ?

O anche: non è che in UTM20::_Nome_Scheda c'è un (o più) carattere / ? (cosa che potrebbe provocare problemi per mancanza di sottodirectory)
Perchè se così fosse devi sostituirlo con qualcosaltro.
Ad esempio potresti fare
Imposta variabile [$Percorso; Valore: CercaeSost(UTM20::_Nome_Scheda ; "/" ;"-") & ".pdf"]
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

Rispondi