Soluzione server...aprire finestra su un altro client

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Soluzione server...aprire finestra su un altro client

Messaggio da marianasu » venerdì 2 dicembre 2005, 9:51

Ciao a tutti,
è possibile fare qualche "magia"
per cui se il Client1 fa scaturire un evento particolare nel Client2 si apre una finestra per qualche secondo e poi si richiude?

Uso filemaker server8 nel server e filemaker 8 pro nei client.


GRAZIE M

Il problema da risolvere è sempre lo stesso.
Per il mio SW della palestra.
Attualmente funziona così:
Arriva un cliente che passa il badge su un PC che controlla gli ingressi (Client1).
Scrivo il numero della tessera in una tabella di appoggio a record unico collegata con la mia tabella clienti, se nel PC della segreteria (Client2) c'è il formato ingressi aperto, vedono chi passa e se è in regola per passare, però se è non stanno visualizzando qual formato nella segreteria non sono in grado di capire se il cliente è in regola.
Attualmente ho risolto il problema facendo in modo che in segreteria la mia applicazione su quel PC sia divisa in due finestre, una per lavorarci e fare contratti e quant'altro e l'altra per controllare gli ingressi.
Però non mi piace molto la resa grafica.

Grazie M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 7 dicembre 2005, 10:46

Ciao a tutti, credo di aver scoperto un metodo interessante per chi fa soluzioni di tipo Client server.

Dopo una lotta durata diversi giorni ho partorito questo.

Riesco a lanciare su un qualsiasi client uno script quando si verifica una condizione scaturita da qualsiasi altro client.

Faccio l'esempio della mia soluzione.

Arriva un cliente e sul client1 passa il badge. Questo scrive il valore della sua tessera su questo client.
Nel client2 è aperta una finestra anche se questa è nascosta sotto un altra (su cui uno sta lavorando), sulla tabella di appoggio a record unico quando succede questo il valore di questa tessera viene scritto anche sul client2.
Io ho creato un campo che usa l'event script e che lancia uno script quando questo valore non è vuoto.
Sia chiaro che nello script bisogna poi andare subito a cancellare il valore che lancia lo script e mettere dei controlli.

Però funziona.....
Io nello script per esempio faccio comparire per 5 secondi una finestra con i dati della persona che entra e poi torno alla finestra di partenza....


Ciao e spero che questo possa essere utile a qualcuno.....CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 8 dicembre 2005, 16:03

Interessante....

perché non descrivi la procedura in dettaglio?

.g.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 9 dicembre 2005, 9:34

Appena riesco provo a fare un esempio e magari te lo spedisco via email e nel caso fosse degno di menzione lo possiamo mettere nei tips....
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi