FP x la gestione dei testi delle descrizioni degli oggetti

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
olto
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2003, 2:00
Località: Molare (AL)
Contatta:

FP x la gestione dei testi delle descrizioni degli oggetti

Messaggio da olto » giovedì 23 marzo 2006, 23:14

Con FMPRO. 8 ADV, sono giunti finalmente i ( TT = TOOL-TIPS ). Le applicazioni diventano più intuitive ed è più facile spiegare cosa fà un pulsante o a cosa serve un campo.

Accade in quasi tutte le applicazioni, che un oggetto (pulsante-campo-etichetta) siano ricorrenti in diversi formati e può capitare che dopo avere attribuito ad n. oggetti una certa descrizione, la si debba cambiare....con tutti le conseguenze di perdita di tempo correlate.

L'obbiettivo è quello di evitare di effettuare le modifiche (manualmente) agli n. oggetti. La prima idea è stata quella di predisporre n. campi globali nei quali effettuare la variazione. Però in applicazioni grandi, il numero di questi campi poteva diventare insostenibile e pesante.Ho anche provato la gestione creabdo una tabella specifica attrezzata con le debite relazioni, ma la cosa era piuttosto macchinosa,

Ho così pensato a questa funzione personalizzata.Per applicare un TT a un oggetto basta per esempio mettere nella finesta "Imposta testo descrizione": LBL(1) per evidenziare il contenuto relativo in questo caso:"Page-Up", e così via.

Per la modifica di un TT, basta variare il testo o la formula (anche complessa), racchiusa tra le virgole, per ottenere l'aggiornamento in tutti gli oggetti nei quali è presente tale LBL.

Specificando la formula in modo adeguato è possibile abilitare/disabilitare la visualizzazione del TT condizionata dall'impostazione di un FLAG.

Questa sera l'ho messa nella sezione "Download - Tips", ma è possibile scaricare il piccolo file al seguente indirizzo:

http://www.osoft.it/FP_Tool_Tips.zip

Graziano Oltolini

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » sabato 25 marzo 2006, 1:24

Ok grazie Olto.
Darò un'occhiata.

Rispondi