Varie richieste...urgenti

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

MsDead
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 2:00

Varie richieste...urgenti

Messaggio da MsDead » martedì 19 settembre 2006, 15:00

1) CAMPI MULTIPLI E RIPETIZIONI (FILEMAKER 8.0V3)

Saluto a tutti gli utenti e dirigenti del forum.

Sto creando un database con campi usando ripetizioni ma non riesco ad inserire i dati in automatico in ogni riga, cioè Campo Data:riga 1 e poi subito dopo che venga automaticamente inserito la data nella riga successiva.
Ad esempio, voglio inserire la data nella prima riga, nella seconda ecc in automatico ma non ci riesco.

2) C'è modo di inserire i filmati flash all'interno di database filemaker?

3) CONVERTIRE PIU' FILE CONTEMPORANEAMENTE O CARTELLE (il metodo di trascinamento non funziona)

Ci sono altre cose ma che al momento mi sfuggono...intanto grazie.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » martedì 19 settembre 2006, 15:54

1) Prima regola di filemaker: Non USARE LE RIPETIZIONI, seconda regola NON USARE LE RIPETIZIONI, terza regola in qualche caso eccezzionale usare le ripetizioni
2)Con la versione 8,5 penso di si!
3)SI, da filemaker apri e ti selezioni contemporaneamente i file che ti servono. Oppure se tutti i file da convertire sono nella stessa cartella li trascini sull'icona di filemaker! (Leggi la guida dell'utente di filemaker CAP 6- Conversione di database FileMaker da versioni precedenti....al link
http://www.filemaker.it/downloads/pdf/F ... utente.pdf)


CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

MsDead
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 2:00

Messaggio da MsDead » martedì 19 settembre 2006, 20:26

in qualche caso eccezzionale usare le ripetizioni
E' quel raro caso purtroppo...devo usare le ripetizioni.

Ho letto il capitolo del manuale, il manuale lo so a memoria anche perchè uso filemaker dalla versione 3, ma fino ad ora alcune cose non le sapevo e non avevo bisogno di usarle, come le ripetizioni anche se non ho fatto caso da quale versione vengono implementate le ripetizioni dei campi...

Grazie.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 20 settembre 2006, 9:11

Ciao, dalla tua risposta mi sembra che ti sia arrabbiato!
La mia risposta soprattuto al punto 3
era per facilitare non per rimproverare....
forse ti sei arrabbiato perchè ho scritto male la parola "eccezionale"? :wink:

Cmq perchè dici che devi usare per forza le ripetizioni?
Puoi dare maggiori dettagli?

Per il resto i punti 2 e 3 sono ok?

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Varie richieste...urgenti

Messaggio da raybaudi » mercoledì 20 settembre 2006, 10:00

MsDead ha scritto:1) CAMPI MULTIPLI E RIPETIZIONI (FILEMAKER 8.0V3)

... cioè Campo Data:riga 1 e poi subito dopo che venga automaticamente inserito la data nella riga successiva.
Ad esempio, voglio inserire la data nella prima riga, nella seconda ecc in automatico ma non ci riesco...
Puoi precisare meglio ?

Ad esempio hai un campo multiplo di 10 ripetizioni, inserisci la data di oggi nella prima ripetizione... e vuoi ottenere:

1) che le altre ripetizioni si riempiano con la *STESSA* data

oppure

2) che le altre ripetizioni si riempiano con le date SUCCESSIVE
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » mercoledì 20 settembre 2006, 12:27

forse vuole che il cursore si sposti dalla prima ripetizione alla seconda dopo aver inserito la prima data ...etc...?

saluti
riccardo

MsDead
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 2:00

Messaggio da MsDead » mercoledì 20 settembre 2006, 14:58

No no, chiarisco subito che non sono arrabbiato ma devo creare il database più velocemente possibile perchè servirà per gestire un'intera azienda, ho moltissima fretta (l'azienda è operativa con un database provvisorio di access ma il database è da rifare completamente) e comunque credo che comprerò un libro di Filemaker molto avanzato perchè il manuale utente incluso possono anche risparmiarselo visto è che la guida in linea riportata su carta...i punti 2 e 3 sono ok, non ho problemi marianasu...il database deve essere operativo entro il 10 ottobre e se contate che devo costruirlo e inserirci tutti i dati...il tempo è poco.Il database deve finito massimo fino a Novembre.
C'è da dire che anch'io non sono stato chiaro e quindi chiedo scusa e rimedio.

1) CAMPO CON RIPETIZIONI

Ho un campo data ripetuto per 5 volte e il campo deve funzionare in modo che viene automicamente inserita la data di sistema ad ogni riga, sia quando la riga è selezionata oppure, visto che farà senz'altro comodo, che venga inserita automaticamente (per questo ci sarà uno scriptino comodo all'accesso).Il mio problema è inserire i dati nelle ripetizioni successive alla riga 1, capito quello credo di non aver problemi.Anche con script. Ho trovato la funzione Campi Multilpli ma non ho capito cosa devo fare per fare in modo che il risultato sia qualcosa del genere:

DATA[1] | (data di sistema) (e la prima riga è OK)

DATA[2] | (data di sistema) (io non riesco a scrivere in questa riga 2 ne in in automatico ne selezionandola)

Programmando in Visual Basic da diversi anni e in molti linguaggi, ho provato con uno script con Loop/End Loop ma sbaglio ho dimentico qualche dettaglio.Molto probabilmente poi il database dovrò poi inserirlo in un programma VB ma per ora lo vogliono fatto in FM8.

Andando un po' fuori topic (dopo anche 3 mesi di angonia per iscrivermi) come si fa a creare un plugin?Tengo FileMaker Pro 8.0v3 Advanced.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » mercoledì 20 settembre 2006, 15:57

MsDead ha scritto: DATA[1] | (data di sistema) (e la prima riga è OK)

DATA[2] | (data di sistema) (io non riesco a scrivere in questa riga 2 ne in in automatico ne selezionandola)
... mi dispiace, ma continuo a non capire...

Le quattro ripetizioni successive alla prima devono contenere sempre la *STESSA* data o dovranno essere riempite ( a mano o con script ) con date diverse ?
MsDead ha scritto: DATA[2] | (data di sistema) (io non riesco a scrivere in questa riga 2 ne in in automatico ne selezionandola)
Se il campo multiplo DATA è di tipo calcolato, è normale che tu non possa scriverci niente dentro...
Dovrà essere di tipo data, con opzione di inserimento automatico di calcolo proposto !
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

MsDead
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 2:00

Messaggio da MsDead » giovedì 21 settembre 2006, 0:21

Che stupido... :lol:

Tra le funzioni ho visto "Vai al campo successivo" e ho costruito un rudimentale script:

inserisci data corrente(Data::Data)
Vai al campo successivo

e mi va sotto alla riga 2.Se voglio scrivere alla riga 2 però devo specificare la ripetizione perchè nello script sopra scrivo nella riga 1, per la riga 2 devo apportare un cambiamento, ovvero:

inserisci data corrente(Data::Data) 'riga 1
Vai al campo successivo 'da riga va a riga 2
inserisci data corrente(Data::Data)[2] ' riga 2 specificata la ripetizione
Vai al campo successivo 'inserita la data nella riga 2 passa alla riga 3

In questo script lui mi inserisce immediatamente e contemporaneamente la data su entrambe le righe.Come faccio ad inserire la data senza dover specificare la ripetizione ad ogni riga e una alla volta usando uno script?

Il risultato del secondo script è questo:

DATA |20/09/2006| 'riga 1
|20/09/2006| 'riga 2

eseguendo lo script inserisce subito su entrambe le righe.Io voglio fargli scrivere una data e una alla volta, uguale o diversa non lo so perchè la piglia dal sistema, su ogni riga.
Il campo è col calcolo proposto "Get(datacorrente)" per acquisire la data dal sistema e poi inserirla nel campo.Certo poi dovrò fare le modifiche per scrivere su ogni riga ma non so cosa devo fare.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Messaggio da book » giovedì 21 settembre 2006, 9:22

x MsDead
per non continuare ad andare a tentoni puoi cortesemente dirci qual'è la finalità di tutto ciò.
Ti chiedo questo affinchè possiamo darti in tempi brevi la giusta indicazione per l'ottenimento di quanto da te voluto.
saluti
Riccardo

Rispondi