Importare dati via ethernrt (TCP/IP)

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
viking52
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 2:00

Importare dati via ethernrt (TCP/IP)

Messaggio da viking52 » giovedì 24 maggio 2007, 17:26

Non so se questo è il forum giusto per inoltrare questa richiesta e se è possibile risolvere il mio problema. Ho la necessita di importare dei dati su FMPro 8 Adv., che vengono "sparati" sequenzialmente da un convertitore RS422/Ethernet. Sono circa 8 stringhe di 16 bit che vengo inviate sequenzialmente in rete con uno spazio tra loro. Domanda come posso leggere questi dati ed importarli in un campo di testo per poi elaborarli ? Il problema è immetterli in un campo di testo qualsiasi. Soluzioni ? Grazie anticipatamente.

Stefano

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 24 maggio 2007, 17:34

ovviamente quisquilie come sistema operativo e tipo di adattatore sono lasciate all'interpretazione di chi risponde?

.g.

viking52
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 2:00

Messaggio da viking52 » giovedì 24 maggio 2007, 18:10

stregatto ha scritto:ovviamente quisquilie come sistema operativo e tipo di adattatore sono lasciate all'interpretazione di chi risponde?

.g.
Scusa, per non sembrare troppo prolisso, ho tralasciato alcuni dati. Eccoli: Il sistema operativo è Windows 2000, per quanto riguarda la marca del convertitore non è di mia conoscenza, ma so soltanto che traduce questi dati via porta RS422/485 in file ethernet che invia in rete. Conoscendo l'IP del convertitore, con Hypherterminal riesco a vedere il "trenino" di dati, che vengono inviati continuamente. I dati tradotti sono dati che provengono da celle di carico e oppurtunamente convertiti in RS422 che, oltre ad entrare in un PLC OMRON, vengono anche inviati in alcuni visualizzatori che mostrano il peso dei serbatoi dove sono montate queste celle di carico. Vorrei fare in modo che FM logghi questi dati in una sorta di stack FIFO, per poterli analizzare o registrare secondo l'occorrenza. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie della sollecità risposta.

Stefano

viking52
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 2:00

Messaggio da viking52 » giovedì 24 maggio 2007, 18:16

Dimenticavo di dire che tutto il sistema gira in rete Host/Client e un server dedicato sul quale sono immagazzinati i dati. Il mio PC essendo sempre ON e sempre con FM che "gira" è l'Host glia altri 4 PC sono i client.

Stefano

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 24 maggio 2007, 18:54

ok, mi è più chiaro.

non ho però capito una cosa:questi dati sono immagazzinati in alcuni file oppure vengono interpretati da un programma man mano che arrivano, oppure entrambi?

a te interessa prendere i dati dai files oppure "catturare" il flusso?

.g.

viking52
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 2:00

Messaggio da viking52 » giovedì 24 maggio 2007, 19:04

No purtroppo no. Non c'è un sofware dedicato per immagazzianare i dati e questi dati non sono loggati da alcunché. Vengono sparati così nella rete come sono. Dovrei trovare il modo di "acchiapparli" e memorizzarli possibilmente con FM oppure creare dall'interno di FM una procedura da mandare in esecuzione (magari un batch file) che legga la rete e memorizzi magari su un file txt per poi richiamarlo con FM. Che ne pensi? Grazie.

Stefano

viking52
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 2:00

Messaggio da viking52 » giovedì 24 maggio 2007, 19:05

Possibilmente catturare il flusso. Grazie.

Stefano

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 24 maggio 2007, 19:12

potrebbe servirti il plug-in troi serial.
O in alternativa, shell, per "catturare" l'hyperterminal.

.g.

viking52
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 2:00

Messaggio da viking52 » giovedì 24 maggio 2007, 19:17

Grazie, sei stato gentilissimo, quando risolvo il problema lo posto. :wink:

Stefano (alias Vik)

Rispondi