Zoom di FM

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

grisu2001
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 1:00

Zoom di FM

Messaggio da grisu2001 » giovedì 8 gennaio 2009, 22:42

Ciao a tutti!
Avendo già consultato il classico pulsantino "cerca" e non avendo avuto purtroppo risposta, mi vedo costretto a fare una domanda credo banale ma alla quale non trovo risposta se non quella semplice ovvero... non si può fare!...
Ma se FM tra poco fa pure il caffè, :lol: come mai non permette di impostare uno zoom a piacere ma mi vincola al 75 - 100 - 150 ecc? ma se a me serve per assurdo il 123%, come posso fare?

Leggevo sia qui che nel web, che molti hanno il problema di creare applicazioni, magari per risoluzioni 800 x 600, quando poi i clienti usano come minimo 1024 x 768... quindi lavorano diciamo in piccolo senza sfruttare tutto il monitor.
Nel mio caso, avendo purtroppo creato un'interfaccia grafica "vincolante" della quale allego un'immagine della vecchia versione..

Immagine

mi necesita il ridimenzionamento a livello di zoom e non di finestra ovviamente...

L'idea sarebbe quella di creare una pagina di setup dove indico all'utente di impostare un campo numerico (che sarà il mio livello di zoom personalizzato) mediante delle indicazioni ovvero..
se hai una risoluzione 800x600, per ottimizzare la visualizzazione ti consiglio di impostare 85%,
se hai una risoluzione 1024x768,..... ti consiglio di impostare 120% ecc...
così facendo, il mio bello script mi ridimenziona il tutto in base al parametro...
il problema è... come faccio a farglielo fare se sono vincolato? :twisted: :twisted:

Mi sapete indicare se esiste un metodo per scavalcare questo problema?

Grazie a tutti!
Alessio

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Zoom di FM

Messaggio da stregatto » giovedì 8 gennaio 2009, 22:58

lo zoom non è personalizzabile al i fuori dei parametri. punto.
puoi utilizzare le funzioni di ricavo per scoprire la risoluzione del monitor… questo si.

.g.

grisu2001
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 1:00

Re: Zoom di FM

Messaggio da grisu2001 » giovedì 8 gennaio 2009, 23:12

si, per le funzioni di ricavo ok, ma non risolvo..

Questa cosa la trovo strana quanto anche un po assurda... ma almeno ne ho avuto una conferma!

Ho scaricato la versione 10 trial dal sito di FM ma vedo che il problema è rimasto.. :x
Peccato!

Grazie per la risposta....

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Zoom di FM

Messaggio da stregatto » giovedì 8 gennaio 2009, 23:15

si,perché in realtà lo zoom NON è pensato per queste esigenze.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: Zoom di FM

Messaggio da Pirata » mercoledì 28 gennaio 2009, 22:39

A parte tutto grisu2001, complimenti per la grafica!!!
Antonio

raysoyd
Messaggi: 549
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2005, 1:00

Re: Zoom di FM

Messaggio da raysoyd » domenica 16 agosto 2009, 20:57

Ho letto vari post, volevo aprirne uno, ma visto le varie risposte secce e dirette neanche ci provo, ma per i signori di fm sarebbe anche ora che ci pensassero a questa cosa, zoom e ridemensionamento "DECENTE" per fare contenti a noi comuni mortali.
fose ci vorebbe una specie di miracolo?

cmq

grazie


ciao
FM 13 Adv (contentissimo), FINALMENTE imac impressionantemente spaventosamente SPLENDIDOOOOO.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Zoom di FM

Messaggio da stregatto » domenica 16 agosto 2009, 21:37

fose ci vorebbe una specie di miracolo?
credo sia "sufficiente" riscrivere il motore grafico di FM.
secondo me serve fino a un certo punto, le priorità sono altre: da FM9 puoi ovviare con i punti di ancoraggio.
detto senza peli sulla lingua, è una funzione che può servire parecchio unicamente a chi ha progettato male la propria interfaccia.

.g.

raysoyd
Messaggi: 549
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2005, 1:00

Re: Zoom di FM

Messaggio da raysoyd » domenica 16 agosto 2009, 21:53

detto senza peli sulla lingua, è una funzione che può servire parecchio unicamente a chi ha progettato male la propria interfaccia.
sono d'accordo con te, ma molto spesso può capitare che in una rete ci sono client con divesa risoluzione per non parlare se c'è un monitor 4:3 o 16:9, allora che fai?
come strutturi la tua interfaccia grafica?
alla risoluzione più piccola!!!
e dopo o lasci le fiestre mobili cosa che faccio sempre appunto per questo motivo, oppure il gioco dei punti di ancoraggio che come funzionano non è che piacciono tanto.
Ma se trovi monitor diversi sono sempre guai.
si,perché in realtà lo zoom NON è pensato per queste esigenze.
anche se molto sinteticamente mi piacerebbe capire per quali.


ok grazie.

daniele
FM 13 Adv (contentissimo), FINALMENTE imac impressionantemente spaventosamente SPLENDIDOOOOO.

raysoyd
Messaggi: 549
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2005, 1:00

Re: Zoom di FM

Messaggio da raysoyd » domenica 16 agosto 2009, 21:59

ma scusami tu non dovresti essere altrove in questo momento?
SAN FRANCISCO.

perdonami
FM 13 Adv (contentissimo), FINALMENTE imac impressionantemente spaventosamente SPLENDIDOOOOO.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Zoom di FM

Messaggio da stregatto » lunedì 17 agosto 2009, 10:04

infatti, era previsto, avevo anche prenotato tutto. purtroppo esigenze familiari mi hanno tenuto qui… lasciam perdere che ancora mi rode…

per quanto le riguarda il discorso zoom è rimasto invariato insieme alle primitive geometriche fin dalla versione 2 PRO. È stato pensato per ipovedenti e per permettere una migliore impostazione del formato scheda (al 400% riesci a sistemare gli oggetti in maniera molto precisa). Per quanto riguarda le riverse risoluzioni, di solito io imposto tutto per 1024*700 SENZA usare punti di ancoraggio (che non piacciono nemmeno a me), poi imposto la finestra via script. AL MASSIMO faccio si che il tutto sia centrato, utilizzando appunto i punti di ancoraggio.

g.

Rispondi