Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

mimma
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 11:14

Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da mimma » martedì 3 marzo 2009, 17:08

Ho creato e compilato dei database con FMA 8.5 e vorrei impedire agli utenti che li consultano di apportare modifiche o eliminare dati nei vari formati Usa e Scheda. Come fare? Ho tentato con l’utilizzo di Set di Privilegi definiti ma non ci sono riuscita.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da ritz » martedì 3 marzo 2009, 18:13

Crea un account ospite, fai prima una prova su un clone del file, non si sa mai che fai qualche errore :mrgreen:
FMP 8,5 - XPpro sp2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da stregatto » martedì 3 marzo 2009, 19:00

l'approccio più semplice è utilizzare un formato per la sola consultazione e uno gemello per la modifica.

.g.

mimma
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 11:14

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da mimma » martedì 3 marzo 2009, 19:28

stregatto ha scritto:l'approccio più semplice è utilizzare un formato per la sola consultazione e uno gemello per la modifica.

.g.
ma se l'utente che consulta ha contemporaneamente la facoltà di modificare i formati, aggiungere o eliminare dati, qual è il vantaggio? ogni qual volta devo ripristinare il file modificato con il gemello? Io vorrei una risposta più scientifica e determinata con tutti i passaggi...

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da ritz » martedì 3 marzo 2009, 19:44

mimma ha scritto: Io vorrei una risposta più scientifica e determinata con tutti i passaggi...
Per avere una risposta più scientifica dovresti fornire più dati, cioè hai l'advance, gli utenti possono creare record, sai cosa significa un formato gemello non modificabile, sai impostare gli account?
FMP 8,5 - XPpro sp2

mimma
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 11:14

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da mimma » martedì 3 marzo 2009, 20:11

ritz ha scritto:
mimma ha scritto: Io vorrei una risposta più scientifica e determinata con tutti i passaggi...
Per avere una risposta più scientifica dovresti fornire più dati, cioè hai l'advance, gli utenti possono creare record, sai cosa significa un formato gemello non modificabile, sai impostare gli account?
Si, ho l'advance e ho cercato anche di creare gli account. Ma quando vado su Creazione di account mi vedo già predefiniti quello di "ospite" (accesso solo lettura) e "admin" (accesso completo). Ma io ne ho creato uno nuovo, vado su "Modifica set privilegi" e seleziono gli accessi ai dati, ma dopo aver dato OK e riaperto il file non succede nulla. Spiegami cosa significa formato gemello, perchè nei manuali non ho riscontrato questa terminologia. Scusasami per l'ignoranza...
Ultima modifica di mimma il mercoledì 4 marzo 2009, 7:21, modificato 1 volta in totale.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da Pirata » martedì 3 marzo 2009, 23:59

mimma ha scritto:...perchè nei manuali non ho riscontrato questa terminologia...
In pratica se in un formato hai un campo Ragione Sociale, Indirizzo, Cap, Città
ci sarà un altro formato con gli stessissimi campi con la differenza che un formato avrà i campi con accesso in modifica,
l'altro formato avrà i campi bloccati (basta aprire le proprietà di un campo e spuntare mod usa).
sono comunque tecniche di programmazione e non didattica da manuale.

Per quanto riguarda la gestione accessi da account è impossibile che non ti funzioni: creato l'account "pippo" che ha solo la possibilità di leggere i record, è chiaro che si deve loggare e l'effetto si ha sicuramente.

altra tecnica comunque è "configurare" l'accesso ai campi da un formato settaggi utenti: questo comporta avere di base una tabella utenti con i vari privilegi d'accesso ai formati, ai campi.... fai un po' tu il livello preferenziale.

ok?
Antonio

mimma
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 11:14

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da mimma » mercoledì 4 marzo 2009, 8:22

Pirata, sei stato gentilissimo e soprattutto paziente!! Adesso cercerò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti: vedremo cosa riuscirò a fare!!! Grazie

mimma
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 3 marzo 2009, 11:14

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da mimma » mercoledì 4 marzo 2009, 11:33

Ho finalmente trovato la soluzione! Non so se i passaggi qui di seguito possono giovare a qualcun altro, poco esperto come me!!
Cliccando su “File/Definisci account e privilegi” ho avuto modo, impostando un nuovo account admin e ospite (di default erano già inseriti i due accessi, ma non potevo utilizzarli, in quanto non mi dava la possibilità di specificare le impostazioni per permettere all’utente di accedere al database) di modificare i set di privilegi con nuova password e nuove impostazioni. :P

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Come rendere non modificabile il contenuto dei record.

Messaggio da ritz » mercoledì 4 marzo 2009, 13:29

mimma ha scritto:Ho finalmente trovato la soluzione! Non so se i passaggi qui di seguito possono giovare a qualcun altro, poco esperto come me!!
Cliccando su “File/Definisci account e privilegi” ho avuto modo, impostando un nuovo account admin e ospite (di default erano già inseriti i due accessi, ma non potevo utilizzarli, in quanto non mi dava la possibilità di specificare le impostazioni per permettere all’utente di accedere al database) di modificare i set di privilegi con nuova password e nuove impostazioni. :P
Visto, era semplice, appunto per questo ti avevi consigliato di fare un clone di prova :mrgreen:

Ps: di default ci sono solo due proposte di account, non attive ovviamente perché non hanno la pw
FMP 8,5 - XPpro sp2

Rispondi