Menu espandibile...suggerimenti.

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Menu espandibile...suggerimenti.

Messaggio da Clod » mercoledì 11 marzo 2009, 12:32

Salve a tutti!

Sto ricreando quel database suddiviso in 30 file in maniera più consona e snella (quantomeno ci provo). Dato che sto rifacendo tutte le videate, ero giunto alla creazione di una videata come Menu principale, dopo che ne ho fatte alcune altre.
Il mio problema è il seguente: ho fatto le immagini per i vari menu e stavo sistemandole una sotto l'altra.Da una parte è sì intuitivo e comodo per chi deve usare il database, dall'altra però ho pensato che alla lunga sarebbe venuto fuori un menu lungo eterno se, per ogni sezione, vi si sarebbe aggiunta una voce allungando di molto le colonne a menu, quindi per ogni menu se venisse aggiunta una nuova voce, sarebbe da mettere ogni volta una nuova immagine per ogni colonna, così ho fatto varie prove e ci ho pensato un po'....

La soluzione a cui ho pensato è stata di voler creare un menu espandibile in questo modo:

TABELLA: CreazioneMenu
IDMenu:
Menu:
VoceMenu:
Descrizione:

Nella Tabella CreazioneMenu in vista lista, si creano tutti i menu singolarmente dandogli un ID differente.

IDMenu: 0
Menu: Amministrazione
Voce: Amministrazione
Descrizione: Gestione amministrativa

IDMenu: 1
Menu: Fatturazione
Voce: Fatturazione
Descrizione: Crea o consulta fatture e bolle

e cosi via...

Nella schermata del Menu ho fatto i campi IDMenu per il numero dei menu (IDMenu0, IDMenu1 ecc) e nella finestra delle relazioni ho collegato IDMenu0 alla Tabella CreazioneMenu, poi ho clonato la tabella CreazioneMenu e ho collegato il campo IDmenu1 al campo IDMenu0 contenuto nella tabella CreazioneMenu 1.
In pratica nelle relazioni succede che mi ritrovo la tabella MenuPrincipale coi campi IDMenu per il numero dei menu, che servono per identificare ogni menu, collegati alla tabella CreazioneMenu ripetuta per il numero dei menu per vedere le voci associate nei portali.
Dal MenuPrincipale creo tutti i menu e, aggiungendo nuove voci ai menu o creando i menu nuovi, aggiungo i portali per i numero dei menu che ci sono e per i menu esistenti aggiungo le voci nei portali da CreazioneMenu nei menu Amministrazione (un portale), Fatturazione (un'altro portale), Anagrafiche (un'altro portale ancora) ecc.

IDMenu: 0 Menu: Amministrazione VoceMenu: Amministrazione
IDMenu: 0 Menu: Amministrazione VoceMenu: Scadenze
IDMenu: 0 Menu: Amministrazione VoceMenu: (nuova voce)

IDMenu: 1 Menu: Fatturazione VoceMenu: Fatturazione
IDMenu: 1 Menu: Fatturazione VoceMenu: Controlla fatture sospese
IDMenu: 1 Menu: Amministrazione VoceMenu: (nuova voce)

La prima soluzione che volevo però adottare era fare solo due tabelle CreazioneMenu e MenuPrincipale come al solito.
L'unica differenza è che avrei fatto una relazione tra IDMenu dalla tabella CreazioneMenu a IDMenu contenuto nella tabella MenuPrincipale e, con un solo portale in MenuPrincipale, facevo comparire le voci dei menu nel portale con sopra un campo da cui si seleziona il menu e di fianco il nome del menu. Purtroppo mi hanno bocciato questa idea definendola laboriosa e poco immediata...Così ho dovuto applicare la stessa cosa, ma per ogni menu devo fare un portale e farci comparire sotto le voci relative al menu creando tot campi IDMenu in MenuPrincipale per il numero dei menu e copiare la tabella CreazioneMenu per ogni menu per riuscire ad avere le voci corrette di ogni menu nei rispettivi portali tramite le relazioni...(un lavoraccio)
Qualche consiglio?

Questo sistema è utile per altri. Sono due soluzioni utili per fare menu espandibili sfruttando i portali e usando o la lista a discesa o i menu a tendina per selezionare i menu.
Per chi vuole fornisco un file d'esempio su questi due sistemi.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Menu espandibile...suggerimenti.

Messaggio da ritz » mercoledì 11 marzo 2009, 16:53

FMP 8,5 - XPpro sp2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Menu espandibile...suggerimenti.

Messaggio da Clod » giovedì 12 marzo 2009, 12:33

O mamma mia! Ho visto il topic ritz, grazie mille! Alcune cose non le ho proprio chiare subito...adesso mi stampo il tutto e poi provo.
Ho capito che numerare i menu è buona cosa per generare menu unici con un ID numerico univoco anche se il nome può essere uguale, però il resto non lo ho capito molto...Adesso stampo tutto e cerco di capire.
Magari un esempio non credo faccia male. :mrgreen:

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Menu espandibile...suggerimenti.

Messaggio da ritz » giovedì 12 marzo 2009, 13:33

Nella discussione mancano dei passaggi, ti invio il file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 8,5 - XPpro sp2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Menu espandibile...suggerimenti.

Messaggio da Clod » giovedì 12 marzo 2009, 14:36

Grazie ancora ritz! Davvero mille grazie! Mi hai dato qualche idea...ignoravo l'esistenza di certi comandi. Utilissimi anche per creare soluzioni ad altre cose fra l'altro.
A quanto pare devo ancora conoscere meglio Filemaker, nonostante ci smanetti a tutta birra... :mrgreen: (è a questo che servono i forum)

Rispondi