Conteggio record

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
nucciost
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 1:00

Conteggio record

Messaggio da nucciost » venerdì 12 giugno 2009, 13:43

Se creo un runtime che escluda dalla visualizzazione l'area di stato, vorrei che comparisse in un angolo, con campo calcolato magari, che in caso o meno di filtraggio dati mi restituisca il numero di record trovato sul totale ("trovati X record da un totale di "Y").
Ho visto che tra le formule ci sono dei Get (recordX) e simili ma provati non mi davano il risultato giusto.
Mi potreste suggerire la sintassi corretta?
é qualcosa di simile?

Get (recordtrovati) & &"/ di " & Get (recordtotali)

Poi dato che ho visto alcuni file stand-alone che della maschera originale di FM non riportano ne la barra menù ne nientaltro, mi chiedevo se occorre un plugin per creare, ad esempio, come una cornice, ad esempio nera, attorno al db creato che copra tutto attorno.
Ciao e grazie
Saluti da Nuccio
---------------
Win XP Sp3
FM 10 adv

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Conteggio record

Messaggio da stregatto » venerdì 12 giugno 2009, 14:41

a) devono essere calcolati NON MEMORIZZATI

b) solo in versione kiosk.

.g.

nucciost
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 1:00

Re: Conteggio record

Messaggio da nucciost » venerdì 12 giugno 2009, 21:59

Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo, per me, sei troppo ermetico per le mie modeste conoscenze.
a) devono essere calcolati NON MEMORIZZATI
non è certo colpa tua ed ho capito che devo trovare il tempo per studiarmi bene il libro su Fm che ho acquistato da tempo almeno per potere capire di cosa stiamo parlando, stavo cercando di farmi un'idea di massima prima di approfondire.
Ma è meglio cambiare/invertire il metodo, visto che non c'è, almeno credo, sul sito "l'abc del neofita" :)
Ma, tanto per capire e sempre che non sia troppo complicato spiegare il procedimento: io avevo creato un campo di tipo calcolato con quella formula.
Cosa è sbagliato? il tipo di campo, la formula o entrambi?
b) solo in versione kiosk.
Poi per quanto riguarda la seconda risposta, avevo appunto creato un runtime in modo kiosk ma un residuo grafico (barra menù e contorni) di Fm/Win resta sempre.
Mentre nella seguente schermata non vi è traccia di alcunchè:

http://www.fmpro.it/distribution/viewto ... hilit=zoom (spettacolo!)

Ecco perchè parlavo di plugin (sempre in prospettiva futura) e a questo proposito ho letto tempo fa dell'esistenza di un certo "Menù composer" e "Menù control" che dai nomi mi fanno pensare, chiedo conferma, che possano servire allo scopo.
Scusatemi per la cronica prolissità. :shock:
Saluti da Nuccio
---------------
Win XP Sp3
FM 10 adv

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Conteggio record

Messaggio da stregatto » sabato 13 giugno 2009, 0:03

Cosa è sbagliato? il tipo di campo, la formula o entrambi?
nessuno dei due. semplicemente, non devi memorizzare il calcolo, ma devi forzare FM a ricalcolare ogni volta, con l'apposita opzione.

per il kiosk non ti servono plug-in. Entrando con un utente non amministratore non dovresti avere menù.

.g.

nucciost
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 1:00

Re: Conteggio record

Messaggio da nucciost » sabato 13 giugno 2009, 10:39

Ok, grazie...
provo e poi ti faccio sapere se ho risolto
Saluti da Nuccio
---------------
Win XP Sp3
FM 10 adv

nucciost
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2007, 1:00

Re: Conteggio record

Messaggio da nucciost » sabato 13 giugno 2009, 11:32

Finalmente!
Sarà anche una stupidata, e vista adesso lo è proprio, ma ti assicuro che per me anche un così piccolo risultato ottenuto non immagini quanto sia di stimolo per continuare ad imparare.
E siccome so che potrà servire ad un altro inesperto come me, ecco il valore che ho immesso, come calcolo, nel campo apposito "Record Trovati" (occhio che nell'opzione memorizzazione, come diceva Stregatto, bisogna scegliere di non memorizzare ma ricalcolare)
Get ( ContoTrovati ) & " di "& Get ( ContoRecordTotale )


ed il risultato sarà del tipo x di y

Grazie mille
Saluti da Nuccio
---------------
Win XP Sp3
FM 10 adv

Rispondi