Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
JLU
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 16:47

Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Messaggio da JLU » giovedì 19 novembre 2009, 21:59

:evil:
Salve a tutti ,volevo chiedere agli amici del forum un aiuto per non dover rivivere quello che mi sta capitando in questo periodo,
spero di aver postato nella sezione giusta .

Lavoro con mio padre bravissima persona e molto in gamba nel suo lavoro ma non molto afferrato nel capire come funziona FM Nonostante gli abbia spiegato più volte come inserire i dati nei nuovi record e come gestire i record esistenti senza modificare i dati mi capita spesso di trovare molti valori dei campi nei record esistenti modificati senza motivo o per errore e considerando che FM lo utilizziamo per gestire sia le fatture che le schede anagrafiche dei nostri clienti ,creando per ogni scheda cliente (e fattura)un record strutturato con campi dove vengono inseriti dati sensibili come il codice fiscale ,il numero di cellulare etc...,vorrei poter realizzare la seguente soluzione:

E possibile fare in modo che solo il record che viene aggiunto ogni volta che inseriamo un cliente nuovo (e quindi viene creato un nuovo record) possa essere compilabile o modificabile al momento mentre il resto dei record che compongono l'archivio clienti esistente possa essere solo consultato e stampato ma non vi sia il permesso di modificare alcun dato?

Mi spiego in parole più semplici
Archivio composto da 100 record ,oggi mettiamo inserisco il 101esimo ,
i 100 record esistenti --> solo visualizzazione dei dati e stampa
il 101esimo --> posso anche inserire dati e modificarli mentre creo in nuovo record.

Aiutatemi ,mio padre mi sta massacrando l'archivio clienti!!! Non ne posso più di correggere valori sbagliati nei campi!!!

Io lavoro con FileMaker 10 Pro Advance.

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Messaggio da andreuccio » giovedì 19 novembre 2009, 22:42

Guarda se ti và bene questo esempio del grande Raybaudi. Poi chiaramente adattalo alle tue necessità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Messaggio da ritz » venerdì 20 novembre 2009, 8:29

Un po complicatuccio, però bello.
L'oggetto che sta sui campi non sono riuscito a capire cosa sia (forse è qualcosa che sta nella 9?)
Ma questo lavoro va fatto per ogni campo, oppure il blocco potrebbe valere anche per altri campi basta aggiungerlo nello script?
FMP 8,5 - XPpro sp2

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Messaggio da raybaudi » venerdì 20 novembre 2009, 10:53

ritz ha scritto: L'oggetto che sta sui campi non sono riuscito a capire cosa sia (forse è qualcosa che sta nella 9?)
Questo file funziona solo su 10 ( sfrutta il trigger OnRecordLoad )
ritz ha scritto: Ma questo lavoro va fatto per ogni campo, oppure il blocco potrebbe valere anche per altri campi basta aggiungerlo nello script?
Non nello script, ma nei privilegi.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

ritz
Messaggi: 1047
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 1:00
Contatta:

Re: Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Messaggio da ritz » venerdì 20 novembre 2009, 14:23

raybaudi ha scritto: Non nello script, ma nei privilegi.
Non avevo visto i privilegi, ancora più complicatissimo :?

Comunque funzione anche sulla 8,5 che cosa avrà cambiato o sta usando FM per farlo funzionare?
Un plug-in forse?
FMP 8,5 - XPpro sp2

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Protezione dei Dati nei record esistenti ... Aiuto!

Messaggio da Clod » mercoledì 16 dicembre 2009, 17:17

Anch'io pensavo ai privilegi e, non ho capito il motivo, hanno bocciato l'idea qua in ufficio da me anche se mi stava nascendo l'idea fatta da Raibaudi...

Così ho dovuto fare qualcosa di diverso da script: (questo è un esempio di un file di prova)

Ho creato due campi:

Nome tabella: SecureCamp
CampoDaModificare: (testo) 'il campo dove si deve modificare il testo
CampoTestoModifica: (testo) ' il campo che avrà il testo da inserire nel campo da modificare

Poi ho creato uno script chiamato "CheckControl" e ho inserito queste istruzioni:

Imposta Variabile[$Modifica;Valore:SecurCamp::CampoDaModificare:]
Definisci campo[SecureCamp::CampoTestoModifica:;SecureCamp::CampoDaModificare:]
Mostra Finestra Personalizz.["Campo Bloccato";"Inserisci il testo per la modifica.";"SecureCamp::CampoTestoModifica:]
If[Get(SceltaUltimoMessaggio)="1"]
Definisci il campo [SecureCamp::CampoDaModificare::SecureCamp::CampoTestoModifica:]
Else
Definisci il campo [SecureCamp::CampoDaModificare:;$Modifica]
End If
Vai al campo[]

L'impostazione di trigger che ho usato è "SuEntrataOggetto" e l'ultima riga "Vai al campo[]" serve perchè se no il campo resterebbe attivo e si crea un buco, permettendo la modifica accidentale e di ogni tipo, a meno che non cambi il tipo di triggering.
La scomodità è che per ogni campo va associato uno script costruito su misura per quel dato campo, quindi bisogna creare lo script specifico dove si vuole avere questa misura preventiva...risultato un mare di script...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

Rispondi