Scrivere nelle etichette...suggerimento

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da Clod » lunedì 15 febbraio 2010, 11:42

Ho guardato un esempio dentro a un file di FMS9, che riesce a scrivere nelle etichette...Io ci sto provando e riprovando ma non capisco come sia possibile...Eppure ci ho guardato, non è un campo ma proprio una etichetta...come si fa a scrivere nelle etichette?

Sto facendo questa cosa:
Se il campo è vuoto o manca un carattere, tramite la formattazione condizionale volevo inserirci il testo che segnala tutto nell'etichetta...ma non so come...se posso evitare un campo è meglio oppure se avete qualche altra idea...

Il mio scopo è questo:
Se in un campo non c'è scritto niente, tramite formattazione condizionale lo sfondo è rosso, se manca un carattere o è corto ecc volevo farci apparire le scritte nelle etichette e, possibilmente, non nei campi, il che so fare.
Tipo...se manca "@" nel campo email, nell'etichetta volevo inserirci "email non valida" fino a che non viene inserita la chiocciola...

Grazie
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da Pirata » lunedì 15 febbraio 2010, 17:39

La prima cosa che mi verrebbe in mente di fare
è sovrapporre un campo trasparente che assume il colore ed il testo dettato dalla condizione che si presenta.

Oppure allo stesso campo io fare una condizionale che ti da' sempre lo sfondo rosso per qualsiasi problema
(senza stare lì a fare il giochetto del semaforo per errori diversi)
ed utilizzare l'etichetta gialla che interviene a mo' di consiglio per risolvere l'errore!
Antonio

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da stregatto » lunedì 15 febbraio 2010, 18:27

crei dei campi calolati e usa quelli come etichette mediante campi fusione. unisci alla formattazione condizionale e hai (quasi) risolto.

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da Clod » martedì 16 febbraio 2010, 10:29

C'è qualcosa del genere anche nel libro di FM9...adesso vado a vedere perchè lì, addirittura, è una etichetta che visualizza gli asterischi...non mi ricordo in quale capitolo ma adesso vado a spulciare...
La soluzione dei campi calcolati e campi fusione mi era venuta in mente ma, da novellino, se potevo evitare di rifare procedimenti UCAS ho chiesto se c'era qualcosa di più semplice...

Devo fare anche un'altra cosa: sto creando una sezione Anagrafica e volevo che ogni dato inserito possa essere usato per ricercare i dati...
Ho stabilito un ID unico per ogni anagrafica, solo che mi hanno detto che ogni dato (indirizzo, telefono ecc) possa essere utilizzato per ricercare l'anagrafica nel caso uno ricordi solo il telefono, solo la mail ecc...
Il problema è che loro vogliono poter inserire più indirizzi, telefoni ecc e così ho creato un portale e una tabella AnagraficaIndirizzi e AnagraficaContatti dove appunto vengono memorizzati tutti i dati e dal portale vedono tutti i dati relativi all'anagrafica.
Le uniche vie che ho visto sono due: rendere fissi almeno uno dei dati richiesti, così da poter usare semplicemente con un trova e buonanotte, oppure creare un secondo archivio dove vengono memorizzati tutti i dati di tutte le anagrafiche poi sempre con un trova si ricerca da lì...il fatto è che a lungo andare, i dati aumentano, non credo che la seconda soluzione sia molto funzionale...qualche suggerimento? (per non aprire 1200 topic)
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da stregatto » martedì 16 febbraio 2010, 12:21

creare un secondo archivio dove vengono memorizzati tutti i dati di tutte le anagrafiche poi sempre con un trova si ricerca da lì
esatto. oppure anche con un portale filtrato dal file anagrafica.

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da stregatto » martedì 16 febbraio 2010, 12:40

è sovrapporre un campo trasparente che assume il colore ed il testo dettato dalla condizione che si presenta.
ma perché? fossimo alla V8 capirei…

.g.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Scrivere nelle etichette...suggerimento

Messaggio da Clod » mercoledì 17 febbraio 2010, 11:05

Cambiato tutto.

Inserisco una etichetta di fianco o sotto al campo con la scritta rossa messa nel formato scheda, poi uso la formattazione condizionale per verificare che il testo inserito sia corretto facendo diventare la scritta verde se soddisfa la condizione sull'etichetta stessa.
In questo modo risparmio sia di fare molti campi per gestire le varie situazioni, sia tanti probabili script.

(ma non so perchè temo che finirò per farla ugualmente una tabella con i campi per gestire le varie situazioni...se le cose diventano molte sarà inevitabile)
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

Rispondi