Creare dei raggruppamenti....

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da Clod » mercoledì 16 febbraio 2011, 13:23

Il mio problema è questo: devo creare quattro gruppi (Categorie, Gruppi, Sottogruppi e Prodotti) dove ci saranno poi i rispettivi dati.
Questi 4 gruppi fanno parte della costruzione di una gestione magazzino per catalogare i vari prodotti in base a un manuale suddiviso in questi 4 gruppi, che bisogna rispettare.

Io ho fatto queste tabelle: Categorie, Gruppi, Sottogruppi e Prodotti.

Nelle tabelle ho messo poi i seguenti campi:

TABELLA CATEGORIE: Codice (testo), Categoria (testo) - il campo codice è testo perchè vuole inserire il codice personalizzato come gli pare...

TABELLA GRUPPI: CodiceCategoria (testo) , CodiceGruppo (testo) , Gruppo (testo)

TABELLA SOTTOGRUPPI: CodiceCategoria (testo), CodiceGruppo (testo), CodiceSottogruppo(testo), Sottogruppo (testo)

TABELLA PRODOTTI: CodiceCategoria (testo), CodiceGruppo (testo), CodiceSottogruppo(testo), Sottogruppo (testo), CodiceProdotto (testo), Prodotto (testo)

In pratica il ragionamento è lo stesso della struttura ad albero ma non devo fare una struttura ad albero.

Nella sezione CaricoMagazzino io devo selezionare la Categoria, nel campo dei gruppi mi devono comparire solo i gruppi relativi a quella categoria e stesso meccanismo per i sottogruppi e prodotti.
Ecco...come devo fare per le relazioni ed anche le liste valori per far sì che la cosa funzioni?

-CATEGORIE [Categoria]
|
--RISCALDAMENTO <-[Gruppo]
|
---POMPE DI CALORE <-[Sottogruppo]
|
----CONDIZIONATORI INTERNI <-[Prodotto]
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

gozzi
Messaggi: 700
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2004, 1:00
Località: Torino

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da gozzi » mercoledì 16 febbraio 2011, 15:28

Io eviterei le tabelle Gruppi e Sottogruppi.
Puoi fare una tabella unica di categorie ad albero dove inserire quanti sottogruppi vuoi.
Dai un occhiata a questo file:

http://www.erital.it/download/Hierarchy.zip
FMPA 12- Win e OsX

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da orpone70 » mercoledì 16 febbraio 2011, 15:53

bellissimo, cercavo proprio qualcosa del genere da usare come menu'
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da Clod » mercoledì 16 febbraio 2011, 16:58

Grazie gozzi, anche se non devo fare una cosa ad albero...anche se molto bello e interessante che tengo in considerazione come alternativa...

E una soluzione non ad albero?
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da andreuccio » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:00

Liste filtrate. Se cerchi nel forum le trovi.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da Clod » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:07

Va bene, le cerco e spero di trovarle...
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da andreuccio » mercoledì 16 febbraio 2011, 17:20

Guarda questo e lo implementi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

Clod
Messaggi: 175
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 2:00

Re: Creare dei raggruppamenti....

Messaggio da Clod » lunedì 21 febbraio 2011, 14:59

Soluzione trovata prendendo spunto dall'esempio di gozzi...non ho fatto una cosa ad albero ma è stata sfruttare i campi globali di cui il file di gozzi fa uso...

Io non li ho mai usati i campi globali ma grazie a questa necessità ho compreso quanto invece molte cose siano più semplici e anche facilmente gestibili... grazie a tutti...

(comunque ho osservato tutti gli esempi e di tutti ho tenuto conto per qualche uso futuro...)
FM PRO 9 ADV,FM PRO 10 ADV,FM PRO 11 ADV, FM PRO 12 ADV | FMSERVER 9, FMSERVER 10, FMSERVER 11, FM SERVER 12 | Windows XP Professional SP3, Windows 7 32/64 bit | RAM: da 4 GB a 16 GB | IMAC I5 SNOW LEOPARD

Rispondi