id automatico e aggiornamento dati.

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pcognetti
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:19

id automatico e aggiornamento dati.

Messaggio da pcognetti » venerdì 11 maggio 2012, 10:10

Ho un gestionale runtime con file dati separato.
Quando faccio l'aggiornamento del programma, mando una nuova soluzione con file dati vuoto che importa i dati della vecchia soluzione.
Avendo più' clienti diversi con quantità di record diverse, il contatore automatico che genera gli ID dei record delle varie tabelle non è mai lo stesso con conseguenze catastrofiche come potete immaginare.
Ho quindi escogitato lo stratagemma che dopo l'importazione, tabella per tabella controllo l'ID max e reimposto il contatore automatico a ID_max +1
Tutto funziona ma mi sono chiesto se poteva esserci un metodo meno "rozzo" :)
Paolo Cognetti

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Re: id automatico e aggiornamento dati.

Messaggio da lpm » domenica 13 maggio 2012, 12:24

Anch'io ho riscontrato, in altre occasioni, il tuo stesso problema. L'ho risolto in questo modo: anziché far generare gli ID automaticamente FM, ho creato una tabella apposta per la numerazione degli ID (tabella con un solo record), ed ogni volta che creo ad esempio un nuovo cliente, l'ID del cliente viene preso da questa tabella.
Mi spiego meglio: oltre alle tabelle di anagrafica (clienti, articoli, .....) ho una tabella che chiamo "progressivi", la quale ha 1 solo record e tanti campi quanti sono gli ID da gestire (ID clienti, ID articoli,.....). Ogni volta che creo ad esempio un nuovo cliente, tramite uno script vado a prendere il valore del campo "ID cliente" della tabella progressivi (lo assegno ad una variabile), incremento questo campo di 1, quindi creo il record cliente ed assegno al campo "ID cliente" della tabella clienti il valore della variabile.
In questo modo, quando devi importare / esportare i dati, prendi anche i dati della tabella "progressivi" che più agevolmente puoi aggiornare e controllare (senza far passare tutte le tabelle anagrafiche una ad una....).

Ciao
lpm - FM pro 11.0 Advanced Win

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: id automatico e aggiornamento dati.

Messaggio da stregatto » domenica 13 maggio 2012, 15:32

io usavo una tabella di spool in cui inserivo tutti i valori delle varie tabelle (correlata per NomeTabella).

.g.

Rispondi