Un pò di chiarimenti.....

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ambose87
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 18:38

Un pò di chiarimenti.....

Messaggio da ambose87 » lunedì 28 ottobre 2013, 18:56

Salve a tutti..
Non so se sto scrivendo nel posto giusto ma non vogliatemene!!!
Ho i seguenti problemi da risolvere:

- Importazione dati da excel:
Vorrei importare solo i record che abbiano un dato valore in un campo, parzialmente risolto facendo un eliminazione a posteriori dei record non contenenti il valore;
Importare solo i record nuovi (possibile forse con eliminazione duplicati) ma come tengo il piu vecchio magari che è stato modificato?;

- Esportazione in Word:
Unica soluzione trovato è quella di esportare con separatore di virgola (csv) e poi tramite macro word formattarlo correttamente, esiste un modo piu semplice?

- Variabili:
Posso usare delle variabili temporanee settate da video per eseguire delle query?
Posso settare una variabile andando a pescare il contenuto di un campo?

Scusate ma sono davvero agli inizi di questa avventura sono abituato a lavorare con MySql e php!!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Un pò di chiarimenti.....

Messaggio da stregatto » martedì 29 ottobre 2013, 17:54

Benvenuto!
per prima cosa ti conviene sempre specificare la versione di FileMaker.
per il resto, vado per punti:

Importare solo i record nuovi (possibile forse con eliminazione duplicati) ma come tengo il piu vecchio magari che è stato modificato?;


questo dipende dal criterio. come capisci se il più vecchio è stato modificato?
in linea di massima puoi usare una tabella di spool in cui puoi importare temporaneamente il tutto e farci le operazioni necessarie.

- Esportazione in Word:
Unica soluzione trovato è quella di esportare con separatore di virgola (csv) e poi tramite macro word formattarlo correttamente, esiste un modo piu semplice?


anche qui: dipende dal tuo obiettivo. per cose complesse funziona bene il calcolato in html/css.

Variabili:
Posso usare delle variabili temporanee settate da video per eseguire delle query?


qui non ho capito.

Posso settare una variabile andando a pescare il contenuto di un campo?

certo. basta usare il motore di calcolo :)

.g.

Rispondi