Aggiornamento versione runtime

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Aggiornamento versione runtime

Messaggio da gilfor » sabato 4 gennaio 2014, 13:23

Ciao e Buon Anno a tutti.
Ho creato, con FM Pro 12 Adv, la versione runtime di un gestionale. E' probabile che in futuro saranno apportate modifiche al programma, per cui avrei la necessità, nel nuovo file, di prevedere degli script per l'importazione automatica dei record dal vecchio al nuovo file. Navigando in rete ho attinto a qualche suggerimento in merito, ma al lato pratico, non riesco a scrivere un'istruzione che soddisfi questa esigenza. Lo script impostato è il seguente:

Imposta cattura errori [ Attivata ]
#
#Chiedi quale file importare

Vai al formato [ “Globale” (Globale) ] Inserisci file [ Globale::G_file ]
If [ Get(UltimoErrore) = 0 ]
Imposta variabile [ $File; Valore:Globale::G_file ]
#Importa record Tabella dati Società
Importa record [ Senza finestra ]; "Gestione compensi.fmp12"; Metodo: Aggiungi; Mac Roman]
#Aggiorna ID Tabella dati Società
Vai al formato [ “Tabella dati società” (Tabella dati società) ]
Ordina i record [ Mantieni record ordinati; Ordinamento specificato: Tabella dati società::id_società; ascendente ] [ Ripristina; Senza finestra ]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [ Ultimo ]
Imposta valore serie succ. [ Tabella dati società::id_società; Tabella dati società::id_società+1 ]
#Importa record Tabella Stagioni
Importa record [Senza finestra; "gestione compensi.fmp12”; Aggiungi; Mac Roman]
#Aggiorna ID Tabella Stagioni
Vai al formato [ “Tabella stagioni” (Tabella stagioni) ]
Ordina i record [ Mantieni record ordinati; Ordinamento specificato: Tabella stagioni::id_stagione; ascendente ] [ Ripristina; Senza finestra ]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [ Ultimo ]
Imposta valore serie succ. [ Tabella stagioni::id_stagione; Tabella stagioni::id_stagione+1 ]
#Importa record Tabella Archivio percipiente
Importa record [ Senza finestra; "gestione compensi.fmp12”; Aggiungi; Mac Roman]

... e così di seguito per tutte le tabelle che compongono il file.
Ho fatto la prova, prima di creare la versione runtime, duplicando il file vuoto e poi popolando uno dei due con alcuni record. Quindi ho avviato il file vuoto, per importare i record da quello "popolato", selezionandolo alla richiesta, ma non importa nulla. Nello script, ad ogni istruzione "importa file", ho inserito il percorso: file:$File; però in effetti ho notato che manca, nella "specifica ordine di importazione", ogni riferimento al file di origine. Se invece seleziono nello script, per ogni importazione di tabella, come file la copia "popolata", l'importazione viene effettuata correttamente. Tuttavia mi chiedo: quando creo la versione runtime, in questo modo all'utente risulterà l'indirizzo del file che ho sul mio pc, e quindi non riuscirà mai ad importare i dati. Qualcuno mi può illuminare?
Grazie per l'attenzione.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Rispondi