Virtual lists - incompatibilità fra Win e OSX ?

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
chebfarid
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 1:00
Località: Milano

Virtual lists - incompatibilità fra Win e OSX ?

Messaggio da chebfarid » mercoledì 18 novembre 2015, 12:19

Saluti a tutti, spero di postare nella sezione corretta ...
Sto osservando un problema curioso e noioso che riguarda le liste virtuali. Non ho trovato nessuna discussione sull'argomento "Virtual lists", per una breve descrizione della tecnica rimando a questo link: http://mightydata.com/virtual-list-in-3-easy-steps/
Sto sperimentando le liste virtuali nella mia applicazione perché ho bisogno di report con colonne multiple, in pratica si creano dei loop per raccogliere le informazioni necessari in varie tabelle che vengono salvate in variabili globali in formato lista (n elementi in ogni lista, separati da "a capo").

Funzionerebbe perfettamente se non per un problema veramente strano:
Con OSX e FMP10 le liste create (che puoi vengono utilizzate per riempire le colonne del report) sono corrette, esempio

Codice: Seleziona tutto

19:30: Arlecchino - 1a
20:30: Arlecchino - 2a
19:30: Arlecchino - 3a
20:30: Arlecchino - 4a
19:30: Arlecchino - 5a
16:00: Arlecchino - 6a
(...)
Con Win7 e FMP9 - non mi suggerite di aggiornare alle versioni 13 e 14, NON posso ... :D - la lista è sbagliata:

Codice: Seleziona tutto

1a
19:30: Arlecchino - 1a
20:30: Arlecchino - 2a
19:30: Arlecchino - 3a
20:30: Arlecchino - 4a
19:30: Arlecchino - 5a
16:00: Arlecchino - 6a
(...)
In tutte le liste il primo valore è "1a" (oppure valore equivalente ...) - WHY ?
Le liste globali sono create con degli script come il seguente:
($$colonna1 =)

Codice: Seleziona tutto

List ($$colonna1 ; If (
	IsEmpty ( Cal_TGS::event ) ; 
	" " ; 
	TextStyleAdd (Cal_TGS::eventOra; Bold) & ": " & Cal_TGS::event & " - " & Cal_TGS::event2
	)
)
Sarebbe la prima volta che lo stesso identico script eseguito sotto Windows mi crea risultati diversi da quelli calcolati sotto OSX !
Non sarà mica un problema delle due versioni di FMP - 9 vs. 10 ?
Però la tecnica delle liste virtuali usa funzioni da sempre presenti in FileMaker: $$globali e List()

Grazie per ogni dritta & ciao

Rispondi