Impostazione della struttura di un database FileMaker

Area per scambiare trucchi, suggerimenti, tecniche particolari...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aaagriffo
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2015, 15:58

Impostazione della struttura di un database FileMaker

Messaggio da aaagriffo » lunedì 30 novembre 2015, 16:35

BUongiorno a tutti,

Premetto che ho ripreso in mano FM solamente qualche mese fa dopo una pausa di quasi 15 anni… (usavo la 7 ora ho la 12).

Ho cominciato a realizzare una procedura ordini, che piano piano si sta evolvendo in qualcosa di molto più grande, con diverse ramificazioni e diversi utilizzi da varie figure/persone aziendali, anche via rete non sempre locale, ma comunque sotto FileMaker Server.

Quello di cui avevo bisogno è un consiglio su come strutturare l'applicazione, ad esempio se mettere tutte le tabelle in un file unico, o suddividerle su più file? In questo secondo caso, con quali criteri generali?

Sono consapevole che parte dei criteri risiedono intrinsecamente da parametri propri dell'applicazione, della sua fruizione, dalle relazioni fra i vari dati, etc., mi chiedevo però se ci fosse della documentazione e riguardo che aiuti a definire la scelta della struttura, o anche delle semplici regole di consuetudine e buon senso, da tenere in considerazione.


Vi ringrazio in anticipo
Luigi

Sandra_Corleto
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2020, 8:55
Versione FileMaker: Pro 17 adv
Sistema operativo: OSX 10.15

Re: Impostazione della struttura di un database FileMaker

Messaggio da Sandra_Corleto » lunedì 9 marzo 2020, 11:33

Buongiorno,

Mi trovo in una situazione simile. Dopo 12 anni di assenza (ma dal settore Oracle Dabase), mi trovo ad affrontare un progetto in Filemaker

Non trovo documentazione riguardo l'archittettura di base e la strutturazione di dati e progetto ...

Ho visto purtroppo che non hai ricevuto risposta. Hai poi risolto?

ps: forse siamo programmatori di vecchia impostazione abituati a progettare bene un'archittettura di base prima di sviluppare...

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Impostazione della struttura di un database FileMaker

Messaggio da fabio.beri » lunedì 9 marzo 2020, 15:31

Buongiorno. La documentazione di FileMaker è prettamente tecnica.

La struttura di un'applicazione è subordinata agli scopi dell'applicazione stessa. Un software di fatturazione, avrà una serie di tabelle relazionate tra loro con un peso differente, esempio:

Ho un archivio clienti, perché non voglio scrivere il dato del cliente ogni volta.
Ho un archivio fatture, perché devo emettere delle fatture. Le fatture sono legate ai clienti e si presume che avrò N fatture per ogni cliente. Quindi Fatture avrà un peso maggiore di CLIENTI
Nella fattura inserirò tante righe, quindi la mia tabella RIGHE, relazionata alle FATTURE, avrà un peso maggiore rispetto a FATTURE e a CLIENTI.

Ho fatto un piccolo esempio, in ogni caso FileMaker rispecchia le scelte che normalmente si fanno con qualsiasi database relazionale. Poi è anche VERO che FileMaker ha una sua logica di sviluppo e utilizzo: lo scrivere direttamente nel record o il calcolo inserito già dentro il campo, sono solamente un esempio delle sue peculiarità.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi