Pagina 1 di 1

pianificazione di un database

Inviato: martedì 6 giugno 2017, 14:40
da henks
Salve a tutti,

Vorrei porvi alcune domande per quanto riguarda la pianificazione di un database, come spesso ho letto, ancor prima di avviare filemaker si consiglia sempre di buttare giù una bozza di struttura di database, mi chiedevo quali fossero i metodi, le tecniche e i software che utilizzate per raggiungere un obiettivo professionale.
La bozza in carta libera credo che possa non bastare ( pensiero personale) al cliente per dimostrare la vostra/nostra professionalità’.

Ad esempio se si sta pianificando un database aziendale con che metodo affrontate la raccolta di informazioni e la stesura di un elaborato che dia una chiara ossatura del database ?

Re: pianificazione di un database

Inviato: martedì 6 giugno 2017, 17:29
da fabio.beri
Salve.
La bozza in carta libera credo che possa non bastare
Certo che una bozza non è sufficiente. Personalmente, uso le relazioni che mi fa il collega, perché nella mia azienda io mi occupo solamente di sviluppo e i documenti di requisiti o di specifiche funzionali mi vengono passati da un collega che fa esclusivamente questo lavoro e tiene il rapporto tra me e il cliente. In Omnia Studio si lavora così.

Comunque, il mio collega usa diversi strumenti di raccolta informazioni, utilizza questionari, raccoglie e disegna i report (che sono il risultato finale del lavoro e soprattutto l'obiettivo del cliente), poi produce una documentazione analitica e una sintetica come presentazione per l'approvazione e poi passa tutto a me o ai miei colleghi che costituiscono la parte sviluppo.

Re: pianificazione di un database

Inviato: venerdì 9 giugno 2017, 12:45
da henks
Fabio Beri ti ringrazio per le delucidazioni, molto utile capire questi passaggi da chi fa queste cose di mestiere !
Utilizzare software tipo sql power architect o mysql workbench agevola il lavoro secondo voi ?

O meglio lavorare direttamente su filemaker ? non sono riuscito a trovare dei tool per filemaker inerenti alla struttura del database

Re: pianificazione di un database

Inviato: martedì 13 giugno 2017, 16:27
da fabio.beri
FileMaker non ha tools di progettazione come quelli e utilizzarli sarebbe l'equivalente di uno strumento di disegno.