Esiste in FMP lo sviluppo in base ai suggerimenti?

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
jarnoo
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2004, 2:00
Località: Arezzo

Esiste in FMP lo sviluppo in base ai suggerimenti?

Messaggio da jarnoo » venerdì 26 agosto 2005, 9:54

...come per esempio Google, eBay, .... siti che cercano attivamente i tuoi consigli per migliorare il software. Io gli ho mandato dei consigli e magicamente nella versione successiva li hanno realizzati. Sarà solo un caso ma la soddisfazione è immensa. FMP ha qualcosa del genere?

Per esempio ci sono delle limitazioni ridicole che non credo siano ineliminabili:

- Perchè mai non posso scrivere nella sezione "Intestazione"? e se ci voglio mettere un campo globale mi spieghi perchè non posso scriverci?
- "Sort Script Step" perchè mai non è configurabile? Ogni volta mi ritrovo dei sort dentro gli scrip che non so cosa facciano, e soprattutto non posso velocemente cambiarli
- modalità di visualizzazione a lista: ma possibile che non possa scegliere di elencare i record in orizzontale?
- sezione corpo: ma perchè non posso mettere lateralmente una sezione fissa? una sorta di intestazione laterale al corpo? ...dove ovviamente possa scrivere nei globali
- dato che i "contenitori" sono un problema dal punto di vista dei KB ...ma non è venuto in mente di creare una funzione che mi dica i KB occupati?
- dato che i record vengono visualizzati in verticale, la progettazione del layout è fondamentalmente in orizzontale ...ma allora perchè non posso spostare la barra degli strumenti in alto così non mi mangia spazio?!!?
- nella versione 7 ho visto che hanno accorpato le finestre di definizione Campi, Liste, Relazioni ...ma ormai che c'erano non potevano inserirci anche quella degli Script ?!!! che mi sono rotto di dover continuamente saltare da un menù all'altro?!!!?!
- Formati Scheda Unici: creo file con decine di formati scheda che hanno delle intestazioni complesse che fanno da menu ...se faccio 1 modifica mi tocca ripeterla in tutti i formati scheda!!! in VisualDB c'è modo di renderla unica, qui no!!!
- Globale Calcolato: possibile che non si possa fare!!?!?!?! mi tocca fare un calcolato normale con l'assurda ridondanza del calcolo in tutti i record
- .... potrei continuare fino a stasera :roll:

adm_fmpro
Amministratore
Messaggi: 575
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2003, 1:00
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: oSX
Contatta:

I tuoi suggerimenti.

Messaggio da adm_fmpro » venerdì 26 agosto 2005, 11:30

Ciao jarnoo, non credo proprio che qualcuno negli States ascolti i tuoi suggerimenti, ma sicuramente qualcuno segue i consigli degli sviluppatori americani associati alla FSA.

Vedo, però, che alcune delle cose che suggerisci, sono già state incluse in FileMaker 7, altre non ci sono neanche sulla 7, poi ci sarebbero tantissime altre funzionalità di cui non hai neanche parlato e che sarebbero fondamentali.

Comunque hai fatto delle osservazioni molto interessanti. Non è escluso che questo forum sia seguito anche da qualcuno degli sviluppatori di FileMaker.

ADMIN

Rispondi