dati/interfaccia

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: dati/interfaccia

Messaggio da stregatto » venerdì 17 aprile 2009, 11:08

non mi sono scordato, ma il discorso è articolato e sono di corsa (scrivo da iphone). provo a risponderti nel WE. Scusa.

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: dati/interfaccia

Messaggio da for46 » sabato 18 aprile 2009, 17:45

Grazie,
ma non ti preoccupare, non ho fretta.

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: dati/interfaccia

Messaggio da stregatto » mercoledì 22 aprile 2009, 11:16

1. il comando Abilita account [ Nome account: "amministrazione" ; Disattiva ], a cosa serve? Perché se i privilegi di accesso sono [Accesso completo] non si può disabilitare, come dice il manuale di FMP.
serve ad avere un utente particolare che può anche non essere ad accesso completo, anzi, spesso nel caso delle runtime non lo è, ma che deve eseguire un certo tipo di operazioni e per le quali deve avere sicuramente tutti i privilegi.
2. come mai alla fine inserisci il comando Nuovo accesso [ ] senza: Nome Account, Password e senza spuntare la casellina "Senza finestra"?
puoi scegliere se gestire tu l'accesso mediante finestre personalizzate o formati deputati oppure usare la finestra di sistema. In questo caso ho scelto la seconda soluzione per evitare una lunga spiegazione, non in linea con il resto dell'articolo. Dato che ho curato anche la parte separazione della Grande Guida non potevo fare due pezzi troppo simili, e visto che è difficile diversificare gli script ho adottato due soluzioni diverse a seconda del grado di approfondimento.
Anzi, scusami se insisto, ma siccome non ho capito molto dello script di quel listato, avresti voglia e tempo per spiegarmelo meglio!?
Ti dico quali sono le mie lacune:
a) devo creare un account (utente) riservato che serve per eseguirlo e che verrà eliminato alla fine, ma con quali privilegi?
b) l'account riservato, lo devo creare solo come record della tabella utenti o anche come account nei due file dati/interfaccia?
c) ho provato lo script senza cambiare nulla ma con il debug ho incontrato molti codici di errore. Per questo motivo sono andato nel pallone e non mi ritrovo più.
a) i privilegi che servono a compiere lo script di inizio
b) è buona norma avere sempre i medesimi utenti in entrambe le tabelle. E occhio che ti conviene eseguire sempre gli script sul file che ospita effettivamente i dati.
c) detto così mi servirebbe la palla di cristallo…

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: dati/interfaccia

Messaggio da for46 » mercoledì 22 aprile 2009, 14:19

Grazie stregatto,
ma vediamo se ho capito bene:

1) creo l'utente particolare, con privilegi che non sono [Full Access], quindi con un set di privilegi che possono fare tutto e assegnarli all'utente particolare.
2) all'apertura, faccio partire l'interfaccia con l'utente particolare, senza richiedere la password. Giusto? Quindi, se trova il flag di primo accesso vuoto, parte lo script per la creazione degli utenti e delle password, solo sull'interfaccia, perché nel file dati esistono già.
3) eseguito lo script di primo accesso, passo in automatico allo script che mi richiede la password di accesso, per entrare con l'account con cui l'utente lavora. Giusto?

io ho fatto tutto questo, ma quando mi chiede l'account e io inserisco quello per l'accesso come utilizzatore, mi dice che non esiste... ed effettivamente, quando vado a vedere, non li ha creati.
E occhio che ti conviene eseguire sempre gli script sul file che ospita effettivamente i dati.
ecco, ti pareva? Sembrava che avessi capito tutto, e invece... Tutti gli script o solo quelli che riguardano la parte account/password?

Grazie di tutto.

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: dati/interfaccia

Messaggio da stregatto » mercoledì 22 aprile 2009, 14:40

1, 2 e 3 giusti. non ho idea del perché non li abbia creati

ecco, ti pareva? Sembrava che avessi capito tutto, e invece... Tutti gli script o solo quelli che riguardano la parte account/password?
[sospiro] non è che non abbia capito bene tu.È che è una tecnica "rimediata", che FMI non apprezza. Quindi, l'unico modo è provare e vedere che succede.Non c'è una regola. ti faccio un esempio, proprio tratto da un mio lavoro impostato su quella tecnica:
uno script opera su tre formati, due dei quali impostati su tabelle provenienti da un altro file.
magari lo script opera correttamente sul formato con tabella interna e su uno degli altri due formati. Ma sul terzo non modifica i dati, per qualche mistero che ancora non ho scoperto: inserendo un sub-script direttamente dal flle di dati (lo stesso script, con gli stessi privilegi, nessun problema. E non solo: Anche gli script lanciati da FMS hanno comportamenti strani in regime di separazione.

.g.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: dati/interfaccia

Messaggio da stregatto » mercoledì 22 aprile 2009, 14:42

1, 2 e 3 giusti. non ho idea del perché non li abbia creati

ecco, ti pareva? Sembrava che avessi capito tutto, e invece... Tutti gli script o solo quelli che riguardano la parte account/password?
[sospiro] non è che non abbia capito bene tu.È che è una tecnica "rimediata", che FMI non apprezza. Quindi, l'unico modo è provare e vedere che succede.Non c'è una regola. ti faccio un esempio, proprio tratto da un mio lavoro impostato su quella tecnica:
uno script opera su tre formati, due dei quali impostati su tabelle provenienti da un altro file.
magari lo script opera correttamente sul formato con tabella interna e su uno degli altri due formati. Ma sul terzo non modifica i dati, per qualche mistero che ancora non ho scoperto: inserendo un sub-script direttamente dal flle di dati (lo stesso script, con gli stessi privilegi, nessun problema. E non solo: Anche gli script lanciati da FMS hanno comportamenti strani in regime di separazione.

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: dati/interfaccia

Messaggio da for46 » giovedì 23 aprile 2009, 13:51

Ho capito...
allora non è solo colpa mia, anche FMP ha le sue magagne, se così si possono chiamare.
Bisogna comunque fare dei tentativi, finché non si riesce a trovare il bandolo della matassa.
Comunque, come avevo detto in precedenza, ho la curiosità e la necessità di arrivare ad una soluzione stabile di separazione dati/interfaccia. Perché anche se non è il mio lavoro, ma solo un "HobbyLavoro", ci sono delle persone a cui ho dato la mia disponibilità, fra cui mio figlio, che stanno aldilà dell'oceano ed aspettano che io gli mandi le variazioni e colmi le lacune dovute ad alcuni bachi (bug) del programma che io ho sviluppato ai tempi della versione 4 e poi ho rinnovato con la versione 8.5 Advanced, la mia attuale.
Ho la voglia ed il piacere di provare a risolverla da solo, ma se non ci dovessi riuscire, potrei mandarti il progetto? ( solo la parte che ri guarda la separazione, ovviamente ).

per il momento ti ringrazio e... alla prossima.

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: dati/interfaccia

Messaggio da stregatto » giovedì 23 aprile 2009, 14:20

allora non è solo colpa mia, anche FMP ha le sue magagne, se così si possono chiamare.
abbondanti, grazie. una delle quali è la documentazione pressoché inesistente delle metodologie di funzionamento del "motore".
Bisogna comunque fare dei tentativi, finché non si riesce a trovare il bandolo della matassa.
appunto…
Ho la voglia ed il piacere di provare a risolverla da solo, ma se non ci dovessi riuscire, potrei mandarti il progetto? ( solo la parte che ri guarda la separazione, ovviamente ).
guarda, mi dispiace veramente, ma per me il mettere le mani su un file è il confine che separa la mia attività (volontaria e gratuita) di moderatore qui dalla mia attività (pagata) di consulente. Quindi la risposta deve essere: non gratis.
Purtroppo se non metto paletti finisco per non fare più nulla. Domande, quante ne vuoi.

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: dati/interfaccia

Messaggio da for46 » giovedì 23 aprile 2009, 19:49

Ok, Grazie lo stesso, capisco... vorrà dire che mi accontenterò delle domande.

Saluti

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

Rispondi