insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da for46 » lunedì 9 febbraio 2009, 13:01

Salve a tutti,

L'altra volta ho voluto dire la mia su molte cose ed ho avuto il fatto mio, cioè le risposte che volevo, ma non erano quelle che volevo veramente. Riguardo le multilicenze, per esempio, che non si possono acquistare in società per farle avere a chi utilizza FMP solo per Hobby o per chi come me tenta di mantenere attivo il cervello ché altrimenti si atrofizzerebbe davanti alla TV, che poi è la stessa cosa: è sempre un Hobby.
Io vorrei, come già detto in precedenza, colloquiare con chi avrebbe voglia di rendere un po' più aperta la programmazione in FMP, un po' come fanno per l'Open Source. Ognuno mette qualcosa di suo, poi c'è un suprevisore (da decidere chi potrebbe essere) che controlla che le variazioni siano in linea con la politica che si vuole raggiungere (rappresentare), in modo che non ci sia anarchia, cioè ognuno per sé e Dio per tutti.
Questo perché una serie di interventi mirati a generalizzare, per esempio le interfacce, per la famosa separazione “Dati”, “Interfaccia”, faccia sì che chi ha raggiunto lo scopo per primo, lo metta a disposizione degli altri. In questo modo si avrebbe più produttività, per esempio: qualcuno ha detto che il 90% degli script dei programmi fatti in FMP, andrebbero riscritti, dopo la fine di un lavoro, perché si trovano sempre dei bug da sistemare. È vero ed è anche vero che tutto è perfettibile, ma è anche vero che l'ottimo è nemico del buono.

Considerando che ho provato a mandare una piccola cosa a qualcuno che non nomino per una questione di privacy, ma che non mi ha c...to neanche di striscio, e, visto che mi pare di aver capito che ognuno vuole coltivare il suo orticello, senza dire agli altri come si fa, io voglio andare controtendenza e quello che so, vorrei metterlo a disposizione di tutti. A costo di attirarmi le ire di chi vuole rimanere l'unico Guru del pollaio. (in realtà, io credo di fare un favore anche a chi crede di essere arrivato al TOP.) Perché nessuno in questo variabile mondo che è l'informatica potrà mai essere UNICO!

Per cominciare invio delle funzioni che mi permettono di crittografare e de_crittografare delle parole, scritto sulla falsariga de “la grande guida”, le utilizzo per nascondere le password che altrimenti rimarrebbero in chiaro sulle tabelle. La funzione primaria (fpCrittografa) lavora in ambedue i sensi, cioè, traduce in formato crittografato e in chiaro, provare per credere.
--------------------------
Funzione: fpCrittografa ( iParola ; iRnd )

fp (sta Funzione Personalizzata, quindi è in questo contesto che le seguenti istruzioni vanno inserite)

{un altro consiglio, che non so se qualcun'altro lo ha sperimentato, non iniziate mai le variabili nelle funzioni o nell'istruzione Consenti, con il simbolo $, perché ci potrebbe essere qualche script in concomitanza che usa quella variabile e allora sarebbero guai. Io per convenzione ho preferito distinguere le variabili delle funzioni personalizzate con un “_” (Underscore) e tutto il nome della variabile in maiuscolo, in modo che si possano rintracciare a vista.}


If (
iParola ≠ "" ;
Consenti (
[
_PAROLA = Casi (
Lunghezza ( iParola ) < 16 ; // se iParola è minore di 16.
iParola & Sinistra ( " " ; 16 - Lunghezza ( iParola ) ) ; // inserisce degli spazi bianchi per arrivare a lunghezza 16.
iParola // iParola è di lunghezza 16 o maggiore.
)
] ;
fpTraduci ( _PAROLA ; "" ; iRnd )
) ;
""
)

//
// richiama la funzione "fpTraduci" in un loop che riporta indietro dei caratteri che nascondono la password
//
_____________________________________________________________________

Funzione: fpTraduci ( iParola ; oParola ; iRnd )

If (
iParola = "" ;
oParola ;
Consenti (
[
_MIX = "ù§+*]}à°#-$ì^èé[{òç@.:'?,;€plPL0okm= OKM9ijn)IJN8uhb(UHB7ygv/YGV6tfc&TFC5rdx%RDX4esz_ESZ3wa<£WA>2qQ1!|" ;
_CHAR = Sinistra ( iParola ; 1 ) ;
_POS = If (
Esatto ( Mezzo ( _MIX ; Posizione ( _MIX ; _CHAR ; 1 ; 1 ) ; 1 ) ; _CHAR ) ;
Posizione ( _MIX ; _CHAR ; 1 ; 1 ) ;
Posizione ( _MIX ; _CHAR ; 1 ; 2 )
) ;
_iMAX = Lunghezza ( _MIX ) ;
_iLUN = Lunghezza ( iParola ) + iRnd ;
_iTOT = ( _iMAX - _POS ) + _iLUN ;
_iPOS = If ( _iTOT > _iMAX ; _iTOT - _iMAX ; _iTOT ) ;
_iCHAR = If ( _POS ≤ 0 ; _CHAR ; Mezzo ( _MIX ; _iPOS ; 1 ) ) ;
oParola = oParola & _iCHAR
] ;
fpTraduci ( Destra ( iParola ; Lunghezza ( iParola ) -1 ) ; oParola ; iRnd )
)
)

//
// ho inserito tutti i caratteri nel campo [_iMIX] mescolandoli il più possibile.
// i caratteri sono stati inseriti sotto windows perché in macintosh me ne dava il doppio e poi non corrispondevano quando lavoravo con windows.
// ho evitato di inserire il carattere " (doppio apice), il carattere ¶ (accapo) e il carattere \ (back slash), perché mi davano dei problemi.
//

Funzione: fpCasuale {senza parametri}

Consenti (
[
_CASUALE = Arrotonda ( 102 * Casuale ; 0 ) ;
_NUMSECONDI = RicavaComeNumero ( Destra ( Get ( OraCorrente ) ; 2 ) ) ;
_CODICE = _CASUALE + _NUMSECONDI
] ;
Casi ( _CODICE > 102 ; _CODICE - 102 ; _CODICE )
)

//
// questa funzione senza parametri mi da dei numeri 'veramente' casuali. L'ho dovuta fare perché avevo bisogno di numeri casuali che si ripetessero il meno possibile.
// Infatti la sola funzione Arrotonda ( 102 * Casuale ; 0 ) mi dava dei numeri che si ripetevano con la stessa sequenza ogni volta che riaprivo il programma.
//


Spero di essere stato abbastanza esauriente e se possibile vorrei dei commenti, sulla mia proposta, anche se negativi. Ah, se non capite come funziona ve lo dico la prossima volta, altrimenti rischio di intasare il forum.

Ciao a tutti e buon lavoro.

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da stregatto » lunedì 9 febbraio 2009, 16:06

non ho obiezioni al discorso "open source" - anche perché in rete si trova molto, forse anche troppo , se non il discorso "tempo", che è tiranno per tutti.
mi permetto però di osservare che nel tuo intervento, peraltro in larga parte condivisibile, leggo un sottofondo polemico che stona con il resto.
Non so a chi tu abbia inviato il tutto, ma se il destinatario decide di ignorare la tua mail - a parte la maleducazione sottesa nel gesto - rimane una cosa appunto fra te e il destinatario, che quindi non deve interessare il forum.
Per quanto riguarda la politica di licenze, nessuno qui è responsabile: le lamentele devi indirizzarle direttamente alla FileMaker Inc, California, che magari ti starà pure a sentire…

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da for46 » martedì 10 febbraio 2009, 8:35

Mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti chiamati in causa da quello che ho scritto; ma sono fatto così, mi piace stuzzicare per vedere l'effetto che fa, a volte si crea qualcosa di costruttivo e a volte si genera una gran confusione. In questo caso mi pare che si sia creata un po' di confusione.
Per rispondere a Stregatto: la mia sulle multilicenze, non era una critica né a lui né al forum, che trovo meraviglioso per potersi esprimere liberamente, era solo un rammarico perché non si potesse fare nulla, un rammarico rassegnato,
intendo
. Vuol dire che farò uno sforzo e prima o poi, arriverò anche io a cambiare versione. Anche se non me ne verrà mai niente in tasca, io lo faccio solo per hobby e come ho già detto, per mantenere attivo il poco cervello che ancora conservo. Ma non ti fare ingannare, anche se quello che scrivo appare polemico, io mi diverto un mondo, ma non vorrei mai che chi mi legge si ponesse come l'obiettivo del mio scritto.
Forse per avere risposte più mirate, avrei dovuto scrivere di meno e parlare solo della parte che avrei voluto, anzi mi correggo, che vorrei si creasse: parlo del supervisore che dovrebbe guidare un gruppo di lavoro volontario per raggiungere determinati obiettivi e io con le mie funzioni, volevo solo mettere un mattoncino. Mi dici che in rete si trova anche troppo... ma non è quello che intendevo io... quindi chiudo qui l'argomento e mi ritiro in buon ordine e aggiungo che mi dispiace di essere stato frainteso.

un saluto cordiale a tutti,

For46

P.S. se qualcuno volesse commentare e/o apportare migliorie alle funzioni personalizzate che ho inserito nello scritto; io ci sono!
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da stregatto » martedì 10 febbraio 2009, 15:08

for46 ha scritto:, che vorrei si creasse: parlo del supervisore che dovrebbe guidare un gruppo di lavoro volontario per raggiungere determinati obiettivi
il problema è quello: l'open source si regge su due pilastri: il fatto che "tutto" il codice sia aperto e che i tizi che contribuiscono si guadagnano da vivere con le consulenze che quel tipo di lavoro procura. Con FM e in Italia mancano entrambi: il codice di base non è aperto (anzi, prova a modificarlo e vedi), è documentato in maniera meno che mediocre a livello profondo (e uso un eufemismo) e non c'è questa cultura della consulenza (lo scrocco funziona invece benissimo). Una cosa abbastanza vicina a quello che dici è moderare questo forum. Ebbene, il totale del denaro che mi ha procurato diviso il tempo profuso tende a 0 per successive approssimazioni. fatte queste premesse, mi spieghi per quale motivo (io o qualunque altro professionista e/o esperto che non sia in pensione ;) ) dovrei prendere in considerazione un ruolo del genere, quando già non ho tempo di tenermi aggiornato come vorrei?
Se devo scegliere preferisco stare con mia figlia, oppure pagarmi l'affitto di casa…

.g.

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da for46 » martedì 10 febbraio 2009, 17:37

ciao Stregatto,

sono di nuovo io, mi pare che tu sia l'unico che si sia interessato alla mia strampalata idea, e ti ringrazio per le risposte, anche se non volevo pungere la suscettibilità di nessuno e per questo ti dico che hai ragione su tutta la linea. L'unica scusante che ho, è che mi attacco a qualcosa per sentirmi ancora "vivo", cercando di avviare, magari con l'aiuto di qualcuno, un qualcosa che possa rimanere nel tempo. la mia è pura illusione (utopia?) perché non ho tenuto conto delle variabili a cui hai accennato: il tempo, la famiglia, la non indifferente parte economica, lo strumento inadatto all'open source. e chi più ne ha....

Vabbè... ci ho provato, so anche di essere un po' troppo prolisso e qualche volta un po' rompi... (nel senso che appaio polemico) ma non me ne vogliate e spero di poter contare sui suggerimenti del forum e di qualche temerario che se la senta di contribuire al progetto, ribattezzato per l'occasione "perdita di tempo"... e anche sapendo che lo scrocco è sempre in agguato, dica: "non me ne fr... importa niente!"

Saluti, saluti e saluti a tutti quanti da

For46
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

for46
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 2:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Mac OSX
Località: Firenze

Re: insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da for46 » martedì 10 febbraio 2009, 17:51

ah... Giulio, dimenticavo,

le funzioni personalizzate che ho scritto, secondo te: sono valide? e quanto possono essere sicure, considerando che le funzioni dovranno essere solo nel DB denominato "interfaccia" e la tabella Utenti (con le password crittografate) nel DB denominato "Dati".
seguendo molto i tuoi scritti quà e là, cerco di sfruttare le tue conoscenze e di questo non ti ringrazierò mai abbastanza.

ciao

For46.
Franco
FMP 19 ADV: MacBook pro 13" (M1)

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: insisto sul formare un gruppo Open Source di FMP

Messaggio da stregatto » martedì 10 febbraio 2009, 18:34

come in tutta la classe di elementi crittografici (il cui concetto in linea di massima si rifa all'"enigma" tedesco) la sicurezza decresce in relazione diretta con la diffusione. Non è certo un protocollo a 128 o 256 bit, ma se non ci si mette l'nsa dovrebbe reggere (anche perché ci sono ben altri metodi di "craccaggio".

.g.

Rispondi