Nuovo Manuale fm10

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Bside
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 1:00
Località: Lazio...in campagna

Nuovo Manuale fm10

Messaggio da Bside » mercoledì 20 maggio 2009, 9:10

Ciao ragazzi, volevo aprire un post sulla nuova guida fm10 mondadori che ho avuto modo solo di sfogliare velocemente...
Qualcuno che aveva la 9 l'ha acquistato? A dire il vero mi è parsa un po' troppo uguale alla precedente (a cui va tutto il plauso di essere al prima vera grande guida sull'argomento).
Insomma per chi ha la 9 vale la pena spendere i non pochi soldi o basta un giretto sul web per aggiornarsi?
Bside Fm9-Fm10 - Ambiente FMServer10

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Manuale fm10

Messaggio da stregatto » mercoledì 20 maggio 2009, 11:49

da autore ti posso dire che abbiamo avuto un problema nello scriverla.
nel senso che dovevamo tirare fuori qualcosa che:
- fosse fruibile anche a chi non avesse letto la precedente e/o fosse appena atterrato su FileMaker
- fosse effettivamente una guida per le nuove funzionalità.

sono pressoché uguali i concetti generali (campo, record, tabella, relazione…), le funzioni del motore di calcolo (con qualche aggiunta, of course), in quanto non sono cambiati dalla versione precedente. Il resto è diverso. abbiamo cambiato quasi tutto il resto, correggendo anche gli errori che ci sono stati segnalati. Ad esempio FMS ha un capitolo dedicato. FileMaker in rete ne ha un altro…

.g.

Bside
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 1:00
Località: Lazio...in campagna

Re: Nuovo Manuale fm10

Messaggio da Bside » mercoledì 20 maggio 2009, 12:19

Da lettore ad autore; la guida del 9 era veramente ottima. E' stata una vera bibbia per la mia crescita in fm.
Se mi permetti man mano che mi vengono in mente ti dirò le piccole lacune che ho trovato..
Xes manca una spiegazione e qualche esempio sull'uso delle funzioni ora nei calcoli.
stregatto ha scritto:Il resto è diverso. abbiamo cambiato quasi tutto il resto, correggendo anche gli errori che ci sono stati segnalati. Ad esempio FMS ha un capitolo dedicato. FileMaker in rete ne ha un altro…
Allora mi manderesti in pdf la parte mancante? :mrgreen: :mrgreen:
Bside Fm9-Fm10 - Ambiente FMServer10

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo Manuale fm10

Messaggio da stregatto » mercoledì 20 maggio 2009, 14:15

Allora mi manderesti in pdf la parte mancante?
mondadori non apprezzerebbe. e comunque sono i capitoli dal 4 in poi. :)


per quanto riguarda la 9, li avevamo un limite di paginazione abbastanza severo, e non volevamo fare un duplicato della documentazione esistente. Da qui le scelte di limitare gli esempi…

.g.

Bside
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 1:00
Località: Lazio...in campagna

Re: Nuovo Manuale fm10

Messaggio da Bside » giovedì 21 maggio 2009, 9:17

Mi hai convinto, l'ho comperato ieri. :) Appena mi arriva ti faccio un po' di altre critiche
Bside Fm9-Fm10 - Ambiente FMServer10

Bside
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 1:00
Località: Lazio...in campagna

Re: Nuovo Manuale fm10

Messaggio da Bside » mercoledì 8 luglio 2009, 17:20

Aggiornamento:
Forse le parti mutuate dal primo volume sono un po' di più di quanto ammette Stregatto, ma visto che è sempre un grande e pronto ad aiutare gli altri come gli altri moderatori, lo perdoniamo.

Le parti nuove sono molto interessanti ed alcuni argomenti sono stati approfonditi correttamente, soprattutto la parte sui report di stampa (fondamentali ma mai spiegati bene).

Insomma vale la pena comprarlo se hai quello vecchio e VA ASSOLUTAMENTE COMPRATO se non non lo hai...
Bside Fm9-Fm10 - Ambiente FMServer10

Rispondi