Indecisone assoluta!!! Help me please!!

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
elomi
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 2:00

Indecisone assoluta!!! Help me please!!

Messaggio da elomi » venerdì 12 novembre 2010, 11:01

Ciao a tutti, sono un informatico specializzato in ambito sicurezza sistemi, ma mi diletto anche con la programmazione client-server e web-based. Come tutti gli informatici, sono stato iscritto, da quelli che di informatica non ne capiscono proprio nulla, nell’albo di quelli che con l’informatica riescono a fare tutto. Io purtroppo non riesco a dire di no, e colgo sempre la sfida e mi butto totalmente nell’impresa che mi affidano. Nell’arco degli anni, dal 1989 circa, son passato dai più svariati sistemi di programmazione, dal vecchio DBase, Visual basic, Visual studio, ecc.., però sono rimasto affezionato ai sistemi di sviluppo RAD,anche perché credo siano sistemi molto più veloci in termini di realizzazione del software (il tempo è danaro :wink: ). Da qualche mese mi son buttato nell’impresa FileMaker (devo aggiungere che avevo avuto qualche anno fa, un piacevole incontro con la versione 6), :o anche perché sollecitato da due progetti,uno client server di gestione banale di laboratori di analisi e un altro, un po’ più complesso, che riguarda gestione abbonamenti di vario genere in modalità client-server e con interfaccia web per l’utente finale. La mia perplessità è la seguente che ancora non son riuscito a risolvere e spero comunque aver capito male. Facciamo il caso che ho 7 workstation e che da esse occorre eseguire aggiornamenti ai record, ciascuno con il suo account, con vari livelli di accesso. Mi chiedo quale sarà l’incidenza del costo di realizzazione del software? Io immagino che lo sviluppatore acquista una licenza file maker pro advanced, sviluppa il software, crea il runtime e lo installa nelle varie macchine, in pratica come si fa con i canonici linguaggi di programmazione. Pertanto, attualmente il costo totale iniziale per lo sviluppatore sarà di € € 593,81 inc IVA e il costo che calcolerò del valore del software realizzato per il cliente. È giusta questa mia affermazione? Il cliente, oltre il costo della mia “manodopera” non deve affrontare nessun’altra spesa, oppure deve aggiungere il costo di 7 licenze file maker pro? :roll: Grazie mille per il tempo dedicatomi e a chiunque voglia darmi una risposta.

elomi
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 2:00

Re: Indecisone assoluta!!! Help me please!!

Messaggio da elomi » venerdì 12 novembre 2010, 11:15

Nel frattempo, mi son reso conto che il runtime non è condivisibile in rete, ma allora sarò costretto a far acquistare al cliente un numero di licenze pari alle macchine che devono utilizzare il database? Mi sembra pazzesco e spero non sia così. Perchè se così fosse, quanto si potrebbe quotare il lavoro di uno sviluppatore? ben poco che niente, tenuto conto del costo delle licenze.
Grazie mille.

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: Indecisone assoluta!!! Help me please!!

Messaggio da orpone70 » venerdì 12 novembre 2010, 11:47

purtroppo è proprio cosi, 7 utenti 7 licenze, anzi quasi sicuramente dovrai acquistare anche 1 licenza server. Tieni presente però che per l'acquisto di piu' licenze di solito FileMaker concede degli sconti. Sul discorso del costo sembra effettivamente caro però se tieni presente che una volta acquistato possono crearsi o farsi creare piu' applicazioni alla fine il costo si ammortizza. In futuro dovranno pagare solo la tua mano'opera.
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

elomi
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2007, 2:00

Re: Indecisone assoluta!!! Help me please!!

Messaggio da elomi » venerdì 12 novembre 2010, 20:29

Grazie per la risposta orpone70, eracometemevo, :cry: e per me questo è un problemone, anche perchè ero abituato ad eseguire il mio bel eseguibile e distribuirlo liberamente, con guadagno al netto, senza spese aggiuntive per il cliente.
Ma non ho capito bene l'ultimo tuo passaggio, quando dici:
orpone70 ha scritto: Sul discorso del costo sembra effettivamente caro però se tieni presente che una volta acquistato possono crearsi o farsi creare piu' applicazioni alla fine il costo si ammortizza. In futuro dovranno pagare solo la tua mano'opera.
Consideriamo una serie di laboratori di analisi che hanno necessità di un solo applicativo, cioè quello appunto per gestire le varie impegnative, esami, ecc..., in pratica un applicativo che potrebbe valere qualche centinaio di euro, ma se consideriamo le licenze, al cliente gli verrà a costare qualche migliaio di euro. Per il secondo laboratorio sarà uguale e per ilterzo uguale e così via. Quindi mi chiedo, ma ha un senso questa politica di licensig? In questo modo non si riuscirà certo ad essere concorrenziali. O forse non ho capito io.
Ciao.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Indecisone assoluta!!! Help me please!!

Messaggio da stregatto » venerdì 12 novembre 2010, 21:23

anche perchè ero abituato ad eseguire il mio bel eseguibile e distribuirlo liberamente, con guadagno al netto, senza spese aggiuntive per il cliente.
puoi tuttora farlo, purché in monoutenza.
ma ha un senso questa politica di licensig? In questo modo non si riuscirà certo ad essere concorrenziali.
per la FileMaker sicuramente si : > sono anni che gli sviluppatori chiedoun un pacchetto server + thinclient.
cmq, per la mia esperienza ormai decennale, risparmi talmente tanto tempo in sviluppo e modifiche da risutlare alla fine concorrenziale. Mi dirai cadsomai che per una distribuzione è molto più grave la non separazione dati/interfaccia a livello strutturale.

.g.

Rispondi