Come poter usare la soluzione creata?

Parliamo di fmpro.it, della sua mission, degli obiettivi raggiunti, dei progetti già programmati e di quello che gli utenti fmpro desiderano...

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Sassolino
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 13:31

Come poter usare la soluzione creata?

Messaggio da Sassolino » lunedì 1 febbraio 2016, 0:02

Buongiorno a tutti,
ho da poco tempo scaricato la versione demo di FileMaker, e mi sembra molto potente nonostante sia, almeno in prima apparenza, molto semplice ed immediato da utilizzare. Vorrei però alcune informazioni su come poter utilizzare la soluzione creata, visto che non sono riuscito a trovare queste informazioni sul web e nemmeno sul sito ufficiale.
Io creo una soluzione e la utilizzo sul PC dove è stata creata. Successivamente devo aggiungere un utente, compro un’altra licenza per il secondo PC? Se così è il mio PC deve rimanere acceso affinché il secondo PC vi si possa collegare per attingervi i dati? Se non ho capito male è così come descritto fino al quinto utente, dopodiché dal sesto utente in poi la mia soluzione deve essere migrata su FileMaker Server, tutto giusto fino a qui?
Ho letto dei file runtime che lavorano su windows, ma servono per eseguire la soluzione su PC senza licenza FileMaker? Se così è devono fare riferimento sempre ad un PC che esegue FileMaker usato per memorizzare i dati?
Se decido di poter usufruire della soluzione dal tablet, la soluzione deve essere migrata su FileMaker Server?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi dedicheranno del tempo, anche se per la maggior parte di voi sono cose ultra note!
Saluti

P.S. Spero di aver azzeccato la sezione giusta, diversamente mi scuso in anticipo.

theboss
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2016, 13:00
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Win 10
Contatta:

Re: Come poter usare la soluzione creata?

Messaggio da theboss » venerdì 25 agosto 2023, 14:59

Se vuoi usarla sul PC o Sul Mac, devi acquistare una licenza Filemaker per ogni macchina.
La soluzione runtime che funziona fino alla versione 18 compila la soluzione sia per mac che per PC
Per il tablet basta usare Filemaker GO, ma devi copiare la soluzione sul tablet,
Per usare la soluzione su tablete, pc e mac contemporaneamente puoi impostare la condivisione ma ovviamente la macchina principale dove è installata la soluzione deve essere accesa, in rete e con la soluzione avviata.
alternativamente puoi acquistare un fmp server.
Io posso darti uno spazio su server FMP 19 online per la tua soluzione, così potresti usarla ovunque ti trovi con una semplice connessione internet.
se hai altre domande chiedi pure

Rispondi