Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
elbi85
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 15:50
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: windows 7

Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da elbi85 » venerdì 14 maggio 2021, 16:06

Buongiorno a tutti,

scrivo qui nella speranza di risolvere un problema che mi sta complicando non poco il flusso di lavoro.

Sto collaborando con una società che usa filemaker 18, programmato a suo tempo e usato da tutti su dispositivi MAC.
Io lavoro in smartworking con un pc windows 7 (versione 64bit) e la visualizzazione dei campi testo è un problema.

Immaginate di avere un listino, con voci di prodotto e a fianco la descrizione dello stesso, di due o più righe, quindi campi che vanno a capo.
Su MAC le prime due righe del campo si leggono entrambe, se si desidera leggerle tutte si clicca sopra e si apre l'intero testo. Altrimenti appaiono solo queste due righe, di sotto di queste due righe c'è il campo successivo di due righe, e cosi via.
Su windows, nonostante il font e la dimensione carattere sia la medesima, è come se tutto fosse scalato in grande del 150%. Per cui io al posto delle due righe di testo a descrizione del prodotto vedo solo la prima in alto e la seconda smozzicata, cioè leggo solo la porzione più in alto delle lettere.
In pratica leggo a malapena il nome del prodotto sulla prima riga, e per vederne la prima parte di descrizione, che su MAC è immediatamente visibile, devo cliccare il campo testuale altrimenti non ne vengo a capo, e mi sembra di avere migliaia di prodotti con lo stesso nome, senza la possibilità di distinguerli a prima vista.

Esiste un modo per uniformare la visualizzazione dei campi/caratteri/grandezza scritte sui due dispositivi.
Inutile dire che a cascata anche le esportazioni pdf sono tutte sballate, con campi che improvvisamente diventano troppo piccoli per il contenuto testuale che su MAC invece "calza" perfettamente tali spazi.

Un grazie a chiunque sappia indirizzarmi verso una soluzione di questo problema, che magari sarà banale, ma inficia pesantemente la mia produttività.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da fabio.beri » lunedì 17 maggio 2021, 8:25

Buongiorno.

Su Windows, nel menu MODIFICA -> OPZIONE PREFERENZE c'è un flag con la dicitura "Allarga il contenuto della finestra per migliorare la leggibilità".

Questa opzione effettua uno zoom automatico della finestra.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

elbi85
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 15:50
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: windows 7

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da elbi85 » lunedì 17 maggio 2021, 9:35

Buongiorno Fabio,

grazie innanzitutto della risposta.

Ho provato a flaggare l'opzione da te suggerita, ma il risultato non è quello sperato, nel senso che in automatico mi aumenta le dimensioni di tutta la schermata (come uno zoom-in da 90 a 120% per esempio). Quindi se senza flag "adatta ..." vedo su monitor 10 colonne, dopo aver flaggato la spunta ne vedo solo 6, causa aumento delle dimensioni generali e in proporzione di ogni cosa presente a schermo, ma il contenuto visibile nei campi resta il medesimo.

In realtà il mio problema è quest'ultimo. Con un carattere dimensione 11 interlinea singola, su MAC è come se i font siano più piccoli e l'interlinea maggiore, e la stessa scritta a riempire un campo, su MAC si vede per intero, su Windows no.

Allego img di confronto
Immagine

elbi85
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 15:50
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: windows 7

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da elbi85 » lunedì 17 maggio 2021, 9:36

se non si vedesse l'img, questo è l'url

https://imgur.com/tjE2Iod

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da fabio.beri » lunedì 17 maggio 2021, 11:38

Buongiorno. In realtà suggerivo di verificare il flag e in caso di deselezionare il flag. Comunque, i fonts Mac e Windows sono diversi. Potrebbe provare con l'utilizzare un font true type uguale sia in Mac che su Pc.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

elbi85
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 15:50
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: windows 7

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da elbi85 » lunedì 17 maggio 2021, 15:58

Grazie Fabio, credo sia proprio un problema di Font, come dici.

Esiste una funzione che permetta di modificare/assegnare il font al programma nella sua interezza? non campo per campo, per intenderci.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da fabio.beri » lunedì 17 maggio 2021, 17:17

Ci sono i temi e gli stili per modificare i font in massa, se è questa la domanda.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

elbi85
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 15:50
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: windows 7

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Messaggio da elbi85 » martedì 18 maggio 2021, 13:09

Grazie Fabio

Rispondi