Disabilitare la X di chiusura delle finestre FM

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
michelonecob.63
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 9:36
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: win 10

Disabilitare la X di chiusura delle finestre FM

Messaggio da michelonecob.63 » martedì 21 agosto 2018, 19:21

Buongiorno a tutti. Dovrei disabilitare la X di chiusura delle finestre FM in modo che gli utilizzatori dei miei programmi non possano chiudere l'applicazione baypassando lo script di chiusura richiamabile da regolare pulsante. Ho trovato qualcosa in Visual Basic ma l'avvio della funzione dovrebbe avvenire all'apertura del programma FM e disabilitarsi con il medesimo. Sperando possa esserci una soluzione al problema saluto e ringrazio tutti :D :D

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Disabilitare la X di chiusura delle finestre FM

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 22 agosto 2018, 11:55

Buongiorno.

E' sufficiente un

LOOP
PAUSA/CONTINUA LO SCRIPT
END LOOP

E se non vogliamo che l'utente non possa cliccare su ANNULLA, inseriamo anche un CONSENTI INTERRUZIONE UTENTE DISATTIVATA
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

michelonecob.63
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 9:36
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: win 10

Re: Disabilitare la X di chiusura delle finestre FM

Messaggio da michelonecob.63 » mercoledì 22 agosto 2018, 19:14

Ciao Fabio, intanto grazie per la risposta, ma scusami nella mia ignoranza non ho capito dove far girare questa istruzione di Loop. Ho provato nello script "open" eseguito automaticamente all'apertura di ogni file per le impostazioni iniziali delle finestre ecc ecc . Ovviamente questo manda il programma in Loop fino al mio eventuale arresto, ma la X del comando chiudi in alto a destra sul bordo della finestra resta sempre attiva e pronta a chiudere la finestra e il programma in esecuzione baypassando le mie verifiche da effettuare durante la chiusura dello stesso.
Forse non sono molto chiaro e me ne rammarico o non ho capito a fondo come utilizzare la soluzione che mi hai proposto, forse gentilmente potresti darmi qualche ulteriore spiegazione al riguardo.
Io veramente pensavo ad un programmino, magari in Visual B (ne ho trovati in rete) da attivare all'avvio che disabilitasse la famigerata X delle finestre per poi riattivarla nuovamente all'uscita di FM.

Ringraziando saluto tutti i lettori

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Disabilitare la X di chiusura delle finestre FM

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 22 agosto 2018, 19:41

Fai partire uno script all'apertura e questo script oltre a fare quello che deve fare (posizionarsi su un formato, fare delle procedure, non so...) gli inserisci quelle istruzioni che ho scritto e in questo modo lo script non finisce mai e il pulsante X non consente di chiudere la finestra.

Poi nel formato metterai un pulsante di uscita che lancierà uno script fermando il precedente script (nelle impostazioni del pulsante) e così il loop cesserà di funzionare e farà uscire l'utente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

michelonecob.63
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2017, 9:36
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: win 10

Re: Disabilitare la X di chiusura delle finestre FM

Messaggio da michelonecob.63 » giovedì 23 agosto 2018, 16:24

Ciao Fabio, avevo capito bene la procedura ma ho voluto riprovare per sicurezza. Purtroppo la tua soluzione, per quello che ho potuto appurare su FM16, mi blocca il passaggio alle altre finestre di altri file contemporaneamente aperti in simultanea, (il mio programma ne prevede circa 15) ma la X incriminata continua a terminare la finestra attiva :oops:

Rispondi