Verifica valore unico tra due campi

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gabam
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 1:00

Verifica valore unico tra due campi

Messaggio da gabam » lunedì 15 febbraio 2021, 20:08

Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, devo verificare che in un campo numerico (per esempio matricola) il valore inserito sia unico, solamente se in un'altro campo con sigle tipo "CD" "MP3" (per esempio tipo) vi sia già una definizione identica . Esempio, nel campo Tipo in un'altro record, esiste già una definizione "CD" e nel campo matricola "1". Se aggiungo un record, nel campo Tipo metto "CD" e se provo a mettere nuovamente "1" nel campo matricola compare messaggio " questo num. è già stato assegnato". Come nelle opzioni - verifica di un campo. Come posso fare per risolvere questo problema ? Grazie molto per il vostro aiuto

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Verifica valore unico tra due campi

Messaggio da fabio.beri » martedì 16 febbraio 2021, 13:56

Salve. Si risolve con un auto-relazione, cioé una relazione con la stessa tabella oppure tramite SQL con una SELECT
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gabam
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 1:00

Re: Verifica valore unico tra due campi

Messaggio da gabam » martedì 16 febbraio 2021, 18:28

Grazie per la risposta Fabio, ma essendo io alle prime armi vorrei capire se una volta fatta l'auto - relazione devo fare un script da collegare al campo o qualcosa d'altro per visualizzare un messaggio " questo num. è già stato assegnato" quando provo ad inserire il dato.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Verifica valore unico tra due campi

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 17 febbraio 2021, 8:14

Una volta fatta l'autorelazione, può creare la verifica delle opzioni del campo stesso, oppure mettere un trigger sul campo che lancia uno script, che appunto fa la verifica. Può farlo in entrambi i modi.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gabam
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 1:00

Re: Verifica valore unico tra due campi

Messaggio da gabam » mercoledì 17 febbraio 2021, 19:22

Grazie di nuovo per la risposta Fabio, ma sicuramente le mie " prime armi " sono decisamente scariche.
Ho fatto l'auto relazione del campo Tipo con Tipo e nelle opzioni del campo matricola (verifica) ho provato
a fare uno script in " convalidato mediante calcolo" ma sicuramente lo script è sbagliato.
Se nel campo Tipo c'è per es. "CD" inserisco nel campo matricola un numero già esistente nella categoria
(del campo Tipo) Mp3 ma non in CD comunque mi dice che la matricola esiste già... proverò ancora ...
Grazie comunque

Rispondi