Pagina 1 di 1

Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: venerdì 14 maggio 2021, 16:06
da elbi85
Buongiorno a tutti,

scrivo qui nella speranza di risolvere un problema che mi sta complicando non poco il flusso di lavoro.

Sto collaborando con una società che usa filemaker 18, programmato a suo tempo e usato da tutti su dispositivi MAC.
Io lavoro in smartworking con un pc windows 7 (versione 64bit) e la visualizzazione dei campi testo è un problema.

Immaginate di avere un listino, con voci di prodotto e a fianco la descrizione dello stesso, di due o più righe, quindi campi che vanno a capo.
Su MAC le prime due righe del campo si leggono entrambe, se si desidera leggerle tutte si clicca sopra e si apre l'intero testo. Altrimenti appaiono solo queste due righe, di sotto di queste due righe c'è il campo successivo di due righe, e cosi via.
Su windows, nonostante il font e la dimensione carattere sia la medesima, è come se tutto fosse scalato in grande del 150%. Per cui io al posto delle due righe di testo a descrizione del prodotto vedo solo la prima in alto e la seconda smozzicata, cioè leggo solo la porzione più in alto delle lettere.
In pratica leggo a malapena il nome del prodotto sulla prima riga, e per vederne la prima parte di descrizione, che su MAC è immediatamente visibile, devo cliccare il campo testuale altrimenti non ne vengo a capo, e mi sembra di avere migliaia di prodotti con lo stesso nome, senza la possibilità di distinguerli a prima vista.

Esiste un modo per uniformare la visualizzazione dei campi/caratteri/grandezza scritte sui due dispositivi.
Inutile dire che a cascata anche le esportazioni pdf sono tutte sballate, con campi che improvvisamente diventano troppo piccoli per il contenuto testuale che su MAC invece "calza" perfettamente tali spazi.

Un grazie a chiunque sappia indirizzarmi verso una soluzione di questo problema, che magari sarà banale, ma inficia pesantemente la mia produttività.

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 8:25
da fabio.beri
Buongiorno.

Su Windows, nel menu MODIFICA -> OPZIONE PREFERENZE c'è un flag con la dicitura "Allarga il contenuto della finestra per migliorare la leggibilità".

Questa opzione effettua uno zoom automatico della finestra.

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 9:35
da elbi85
Buongiorno Fabio,

grazie innanzitutto della risposta.

Ho provato a flaggare l'opzione da te suggerita, ma il risultato non è quello sperato, nel senso che in automatico mi aumenta le dimensioni di tutta la schermata (come uno zoom-in da 90 a 120% per esempio). Quindi se senza flag "adatta ..." vedo su monitor 10 colonne, dopo aver flaggato la spunta ne vedo solo 6, causa aumento delle dimensioni generali e in proporzione di ogni cosa presente a schermo, ma il contenuto visibile nei campi resta il medesimo.

In realtà il mio problema è quest'ultimo. Con un carattere dimensione 11 interlinea singola, su MAC è come se i font siano più piccoli e l'interlinea maggiore, e la stessa scritta a riempire un campo, su MAC si vede per intero, su Windows no.

Allego img di confronto
Immagine

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 9:36
da elbi85
se non si vedesse l'img, questo è l'url

https://imgur.com/tjE2Iod

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 11:38
da fabio.beri
Buongiorno. In realtà suggerivo di verificare il flag e in caso di deselezionare il flag. Comunque, i fonts Mac e Windows sono diversi. Potrebbe provare con l'utilizzare un font true type uguale sia in Mac che su Pc.

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 15:58
da elbi85
Grazie Fabio, credo sia proprio un problema di Font, come dici.

Esiste una funzione che permetta di modificare/assegnare il font al programma nella sua interezza? non campo per campo, per intenderci.

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 17:17
da fabio.beri
Ci sono i temi e gli stili per modificare i font in massa, se è questa la domanda.

Re: Problema visualizzazione campi su WINDOWS7

Inviato: martedì 18 maggio 2021, 13:09
da elbi85
Grazie Fabio