PROGRAMMI IN RETE

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sierrapapa
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 maggio 2004, 2:00
Località: PISTOIA

PROGRAMMI IN RETE

Messaggio da sierrapapa » giovedì 20 ottobre 2005, 19:53

Fermo restando che i programmi creati con il runtime (FM Developer) mii sembra di aver capito che non possono funzionare in rete (multiutenza) domando:
per una piccola rete fino a 5 postazione (MAC e WIN) è sufficiente l'acquisto di un pack con cinque licenze (FM8 prevede un costo di € 1396,00) e basta oppure occorre anche File Maker Server.

Oppure, come penso, FM server è necessario per grosse quantità di dati (oltre 100.000 record) e per un numero di utenze maggiori di 5?

Grazie anticipate per il cortese "risponditore".

Ciao a tutti. Paolo S. :D

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 21 ottobre 2005, 10:12

Con il FM7 anche per 2 PC che usano lo stesso file hai bisogno del Server.
Mi è sembrato di leggere nelle caratteristiche del FM8 Advanced che forse riesce a gestire sino a 5 utenze....(vado a memoria) ora sto cercando questa cosa nelle caratteristiche del prodotto. Ti tengo informato
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 21 ottobre 2005, 10:32

Allora nel FM8 Pro
c'è scritto

Condividete database fino a 5 utenti simultanei
FileMaker Pro 8 possiede capacità di condivisione multiutente integrate in modo che possiate condividere database FileMaker tra utenti Windows e Mac attraverso la vostra rete o via web.



Quindi suppongo ti bastino solo le 5 licenze

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

sierrapapa
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 maggio 2004, 2:00
Località: PISTOIA

RINGRAZIAMENTI

Messaggio da sierrapapa » venerdì 21 ottobre 2005, 10:35

PER MARIANASU
Meno male. Altrimenti la spesa per la realizzazione di una piccola rete, oltre alle licenze per l'acquisto dei miei programmi, sarebbe diventata un po! troppo pesante.
Grazie infinite per la Tua sollecita cortesia. Ciao. Alle prossime.

sierrapapa
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 8 maggio 2004, 2:00
Località: PISTOIA

CHARIMENTO

Messaggio da sierrapapa » venerdì 21 ottobre 2005, 17:03

Vorrei aggiungere quanto segue nel timore di non essermi ben spiegato. La soluzione con il Pack di 5 licenze consente a cinque operatori di lavorare con FileMaker su template già realizzati e di crearne di nuovi.

Non è che per far girare passivamente, ossia modificando solo i dati dei record, creando nuovi record, senza possibilità alcuna di modificare il programma, sia sufficiente il solo Server. E se così fosse, quanti PC possono essere gestiti, al massimo?
Grazie di nuovo.

Paolo S.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » venerdì 21 ottobre 2005, 17:40

Credo che la possibilità o meno di modificare il file remoto ( nella struttura e nei record) dipenda soltanto dai privilegi con cui ti colleghi al file remoto.
Per far girare "passivamente" non è necessario solo il server, c'è bisogno di una licenza di fmpro per ogni PC che si vuole collegare al file condiviso dal server. Il server server per far condividere questo file remoto e gestisce gli accessi ai record.


CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi