Esportazione file .txt senza quadratino a capo finale

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 12 giugno 2007, 21:24

anche. ma dipende da quale criterio gestisce l'accapo interno di filemaker.
non esiste un tracciato ripo, tanto per vedere come sono organizzati?

.g.

paologaglia
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 1:00

Messaggio da paologaglia » mercoledì 13 giugno 2007, 11:29

Posso chiederti una cosa?
ma se ti invio una copia di questo benedetto file di testo?
almeno ti rendi conto di come è fatto.
Non voglio che trovi una soluzione per me, ma almeno puoi dirmi se una soluzione c'è o no.......così eventualmente mi scervello per trovarla......!!!!

Grazie
fm 11 adv mac os x 10.6.3

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 14 giugno 2007, 0:56

Mi dispiace non poterti accontentare, per un motivo teorico e uno pratico.

quello teorico è che per me l'invio di file ( e, sottolineo, è una scelta personale) costituisce il confine fra il mio apporto al forum (volontario e pubblico) e una consulenza personalizzata (privata e a pagamento).

quello pratico è che al momento non ho il tempo neanche per respirare. I miei interventi sul forum sono pause che mi prendo per riposarmi. L'avere un altro file da esaminare sarebbe invece un ulteriore lavoro in più. E, allo stato attuale delle cose, sarei costretto a rifiutare anche una consulenza a pagamento.

Per cui, se vuoi continuare gli esperimenti, continuerò - limitatamente al mio tempo e alle mie possibilità - a darti il mio supporto, ma, almeno fino alla fine di giugno, di più non posso fare.

Nello specifico, un consiglio: guarda se al sito della questura hanno un file di esempio, per cercare di capire qual'è il problema.



.g.

paologaglia
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 1:00

Messaggio da paologaglia » giovedì 14 giugno 2007, 9:03

Non c'è problema, anzi l'aiuto che mi hai già dato sul forum
è da apprezzare, soprattutto se si pensa che è per hobby........
Cmq vado avanti con le prove, intanto ho trovato una mezza soluzione, modificando il file con text wrangler, salvandolo in unicode 8.
Il problema resta per l'esportazione di più righe di testo, poichè neanche con l'unicode riesco ad ottenere un file compatibile con il sito della questura.....
Continuo a lavorarci e vi tengo aggiornati.

Grazie
fm 11 adv mac os x 10.6.3

paologaglia
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 1:00

Messaggio da paologaglia » giovedì 14 giugno 2007, 9:03

Non c'è problema, anzi l'aiuto che mi hai già dato sul forum
è da apprezzare, soprattutto se si pensa che è per hobby........
Cmq vado avanti con le prove, intanto ho trovato una mezza soluzione, modificando il file con text wrangler, salvandolo in unicode 8.
Il problema resta per l'esportazione di più righe di testo, poichè neanche con l'unicode riesco ad ottenere un file compatibile con il sito della questura.....
Continuo a lavorarci e vi tengo aggiornati.

Grazie
fm 11 adv mac os x 10.6.3

zarate
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 29 agosto 2004, 2:00
Versione FileMaker: 16 Ad
Sistema operativo: 10.14

Re: Esportazione file .txt senza quadratino a capo finale

Messaggio da zarate » venerdì 8 aprile 2011, 18:26

Salve a tutti,
mai risolto?
ho lo stesso identico problema...
anzi, a dire il vero sono un passo indietro: qual è la funzione per obbligare a uno specifico numero di caratteri un campo?
ad esempio:
(1) ho campo nome che contiene una parola di 50 caratteri e ma posso prenderne solo i primi 40;
(2) ho campo nome che contiene una parola di 30 caratteri e ma devo esportarne sempre 40 (30 + 10 vuoti).

grazie

Linus64
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 10:04

Re: Esportazione file .txt senza quadratino a capo finale

Messaggio da Linus64 » venerdì 27 aprile 2012, 10:47

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: EUREKA!!
Ci sono riuscito.
Ho finalmente realizzato la compilazione automatica del file per il portale alloggiati con FileMaker. Una maschera di immissione mi consente di introdurre i dati facendo tutte le verifiche del caso, se ci sono difetti il campo viene segnalato in rosso, quando tutti i campi sono bianchi (Valore OK) oppure azzurri (Valore non obbligatorio) la schedina è OK.
Una volte inserite le schedine si va al formato di invio, dove si inserisce la data degli arrivi da spedire, si escludono eventuali nomativi che non si vuole inviare perché magari già inviati in precedenza, e si preme il pulsante "prepara file" e magicamente nella cartella designata compare un file .txt con titolo tipo "Schedine N° X del gg/mm/aa" pronto da spedire dal portale.
La difficoltà più grossa è stata convertire il file in formato ASCII o utf8, poiché FM esporta il campo con i dati solo in utf16 e ho scoperto che un difetto nello scripting di TeachText non gli fa fare la conversione direttamente. Allora ci sono riuscito generando in FM un applescript che apre il file generato con TeachText, copia il testo, richiude Teachtext, cambia le impostazioni di default di Teachtext a utf8, riapre Teachtext con un file nuovo, incolla il testo, lo salva con le nuove impostazioni di default e col nome che gli assegno, infine richiude Teachtext. Un po' incasinato ma funziona.
E' stata una grossa soddisfazione.
Ciao a tutti.

Stefanor
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 14:20

Re: Esportazione file .txt senza quadratino a capo finale

Messaggio da Stefanor » lunedì 20 maggio 2013, 16:30

Salve a tutti !!
a differenza dei messaggi precedenti Filemaker 12 permette di esportare in Ansi e in utf8 in formato.tab
Pensavo di essere a posto e mi sono costruito tutti i vari campi con i codici, riassunti in un campo finale, ma al momento dell'esportazione, manca sempre un carattere.
Qualcuno può essermi d'aiuto

Stefanor
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 14:20

Re: Esportazione file .txt senza quadratino a capo finale

Messaggio da Stefanor » domenica 26 maggio 2013, 15:56

Visto che l'argomento sembra molto seguito, Vi aggiorno sui miei ( pochi ) progressi:
Con un editor esadecimale ( Hex Fiend ) sono finalmente in grado di capire come tutti i settaggi influenzano il campo da esportare.
Le ho provate tutte e il mac inserisce sempre e comunque solo il CR ( carriage return ).
Se sostituisco da ogni record sempre con l'editor il CR " 0D" con il " CR+LF " " 0D 0A " e levo dall'ultima riga il CR " 0D" come da istruzioni della questura, ottengo finalmente un file accettato dal loro programma.
A questo punto, prima di cimentarmi in nuovi esperimenti, chiedo a qualche " animo compassionevole" : secondo Voi si riesce a costruire un applescript che mi automatizzi questi passaggi ?

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Esportazione file .txt senza quadratino a capo finale

Messaggio da stregatto » domenica 26 maggio 2013, 19:05

la gestione del carriage return è un bug che fm si porta appresso da una decina di versioni.
secondo me ti conviene aggeggiare con codice() e char() in FM.

.g.

Rispondi