Come funziona filemaker, internamente?

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da stregatto » sabato 14 novembre 2009, 19:06

Vash1986 ha scritto:
stregatto ha scritto:non sbagli. Ma non sono in regola nemmeno MacOS9 e Win98. quindi…

.g.
Ma no era solo un'ipotesi, ora abbiamo solo Windows XP in azienda :)

Ma allora di cosa stiamo parlando?

.g.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da book » sabato 14 novembre 2009, 19:12

Vash1986 ha scritto:Continuo a non vedere chissà quali miracoli dal punto di vista organizzativo che Filemaker possa introdurre.
Il bello di FM è che le procedure possono essere standardizzate ed automatizzate con una facilità impressionante rispetto ad altri strumenti.
Se consideri che FM è in grado di crearti documenti in Word, Excel, PDF , html, xml...etc,
può inviare email ed anche riceverle, può fare upload su siti ftp, ti crea grafici di ogni tipo, ha un visualizzatore web interno che ti consente di scaricare pagine e trattare l'html per ricavarne dati, ha centinaia di funzioni per il trattamento dei dati, può avviare applicazioni, creare ed eseguire file .vbs ed ottenere il controllo del PC...etc.

ecco ora "banalmente" mettiamo che tu hai un impiegato addetto alla fatturazione che a fine mese stampa le fatture
per l'azienda. Questo impiegato non è più necessario, FM riconosce che oggi è fine mese e parte una procedura che stampa le fatture su una stampante, le buste su un'altra, crea un grafico del fatturato mensile e lo invia al computer del direttore, nel frattempo anticipa via email il pdf della fattura al cliente, suddivide il fatturato per agente e gli inoltra i report, prepara il tracciato record e lo invia al server della banca per le RI.BA ed alla fine mediante messaggistica interna fa visualizzare sul computer del fattorino "Ciccio: ci sono fatture nella stampante portale all'ufficio postale!"
Vash1986 ha scritto: Magari fra una decina d'anni ne riparliamo :)
lo segno in agenda "tra dieci anni riparlare con Vash1986"... :wink:
FM 10Adv, winzooz...

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da book » sabato 14 novembre 2009, 19:38

stregatto ha scritto: Ma allora di cosa stiamo parlando?

.g.
Questa volta concordo con Giulio :!:
FM 10Adv, winzooz...

andreuccio
Messaggi: 1737
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2004, 2:00
Località: Lamezia Terme

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da andreuccio » sabato 14 novembre 2009, 19:44

Questa volta concordo con Giulio
A questo punto, siete fatti l'uno per l'altro :lol: Mi piace molto questo post. Moolto interessante.Grazie.
Umiliati e sarai Esaltato, Esaltati e sarai Umiliato
Mac OS X Snow Leopard - FMP 10 Adv.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da book » sabato 14 novembre 2009, 20:42

andreuccio ha scritto:A questo punto, siete fatti l'uno per l'altro :lol: .
Ridi, ridi...va a finire che compro un congelatore più grande e ti costa una cifra riempirlo. :lol:
Ultima modifica di book il domenica 15 novembre 2009, 14:21, modificato 1 volta in totale.
FM 10Adv, winzooz...

Vash1986
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 13:52

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da Vash1986 » domenica 15 novembre 2009, 10:06

stregatto ha scritto: Ma allora di cosa stiamo parlando?

.g.
Mi è capitato di vedere qualche azienda (poche per fortuna) con windows 98. Ma considerando la 196/2003, in effetti il problema non si pone più.

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da book » domenica 15 novembre 2009, 19:44

Vash1986 ha scritto: 2) A che pro? Ovviamente l'utente web generico ha accesso in sola lettura, e solo per ciò che gli compete.
ti rispondo adesso perchè non ricordavo la domanda.

A che pro?
Se non stai attento con PHP ti aprono il server ed il relativo contenuto come una cozza.

http://articles.sitepoint.com/article/p ... y-blunders
FM 10Adv, winzooz...

Vash1986
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 13:52

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da Vash1986 » domenica 15 novembre 2009, 23:00

Fortunatamente sono stato ben addestrato ad usare addslashes, htmlspecialchars e quant'altro :)
Però in effetti con la replica ti pari le chiappe in maniera più sicura.

Stregatto vedo che sei moderatore, mi puoi togliere una curiosità? Per caso sai se questo forum php si interfaccia ad un database filemaker?

book
Messaggi: 703
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2004, 1:00

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da book » lunedì 16 novembre 2009, 6:58

Vash1986 ha scritto:Fortunatamente sono stato ben addestrato ad usare addslashes, htmlspecialchars e quant'altro :)
Però in effetti con la replica ti pari le chiappe in maniera più sicura.

Stregatto vedo che sei moderatore, mi puoi togliere una curiosità? Per caso sai se questo forum php si interfaccia ad un database filemaker?
Non solo la replica, ma la replica "di solo quella parte di informazioni" che serve condividere sul web.
In questo forum non vi è dietro FM, anche perchè è molto meglio che FM stia davanti.
FM 10Adv, winzooz...

flavio1917
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 19:40

Re: Come funziona filemaker, internamente?

Messaggio da flavio1917 » domenica 7 novembre 2010, 20:35

Ho letto l'intera discussione ma non ho trovato risposta alle mie perplessità.
Quello che vorrei capire è come viene ripartito il carico applicativo tra client e server.
Ho avuto modo di utilizzare per un giorno Filemaker Pro 6, innanzitutto quello che mi ha colpito è la lentezza nella visualizzazione di alcune schermate.
Aprendo infatti una schermata relativa alle iscrizioni degli studenti ad un corso, ho dovuto attendere circa un minuto la visualizzazione della schermata che permetteva l'iscrizione dello studente, mentre aspettavo un pop up diceva " record non indicizzati ancora da ordinare".L'architettura del sistema era costituita da un server, su cui era in esecuzione la versione server di FMP 6 e 10 client connessi mediante una LAN :

1) Vorrei sapere se ogni qual volta si vogliono visualizzare i dati di un record di una tabella che non è stata ancora letta dal client, il server trasferisce tutti i record della tabella in locale sui client e se per questo motivo visualizzavo il messaggio "record non indicizzati ancora da ordinare" prima di poter visualizzare i dati.

2)Se il server trasferisce l'intero contenuto della tabella sulla macchina client, la ricerca di un determinato record della tabella viene effettuata lato client?

3)Come viene mantenuta la coerenza dei dati?Supponiamo che l'utente A modifichi la tabella X,e che l'utente B cerchi di leggere i dati della tabella X, in questo caso come si comporta il server?Deve trasferire nuovamente tutto il contenuto della tabella nella macchina client dell'utente B?

4)Gli script che permettono la visualizzazione la manipolazione dei dati vengono eseguiti sulla macchina client o sul server?


Grazie per le eventuali risposte.

Flavio

Rispondi