compilazione mac win

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

windsky
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:59

compilazione mac win

Messaggio da windsky » sabato 12 febbraio 2011, 19:54

Da quello che ho capito e ho testato se con l'ausilio dell'utility developer se rendo eseguibile dunque compilo sotto mac il file si aprirà con qualunque mac anche senza che in esso sia installato fm.
Idem se compilo con windows.
Se volessi che lo stesso file sia eseguibile sia con win che con mac come potrei fare?
Vi chiedo questo perchè il file dovrei metterlo su un Nas e questo file verrebbe aperto sia da dipendenti che usano mac che dipendenti che usano windows.

Grazie a tutti per la collaborazione
FILE MAKER PRO ADVANCED
MACBOOK PRO

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: compilazione mac win

Messaggio da stregatto » sabato 12 febbraio 2011, 21:07

compili il runtime con entrambi gli OS e metti le relative risorse (librerie, plug-in, etc) nella stessa cartella. gli utenti win apriranno nomesoluzione.exe, quelli osx nomesoluzione.app
devi stare attento che la chiave di vincolo sia la medesima.
però mi sorge un dubbio. tu dici che:
Vi chiedo questo perchè il file dovrei metterlo su un Nas e questo file verrebbe aperto sia da dipendenti che usano mac che dipendenti che usano windows.
tu hai ben chiaro che un accrocchio del genere può essere usato da UN utente alla volta, vero?

.g.

windsky
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:59

Re: compilazione mac win

Messaggio da windsky » domenica 13 febbraio 2011, 14:42

stregatto ha scritto:compili il runtime con entrambi gli OS e metti le relative risorse (librerie, plug-in, etc) nella stessa cartella. gli utenti win apriranno nomesoluzione.exe, quelli osx nomesoluzione.app
devi stare attento che la chiave di vincolo sia la medesima.
però mi sorge un dubbio. tu dici che:
Vi chiedo questo perchè il file dovrei metterlo su un Nas e questo file verrebbe aperto sia da dipendenti che usano mac che dipendenti che usano windows.
tu hai ben chiaro che un accrocchio del genere può essere usato da UN utente alla volta, vero?

.g.
no... credevo che mettere il file compilato su di un nas permetteva anche la consultazione e la modifica da più macchine contemporaneamente.

Visto che avete bocciato questa soluzione chi mi può indicare su come operare?

Grazie tanto
FILE MAKER PRO ADVANCED
MACBOOK PRO

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: compilazione mac win

Messaggio da stregatto » domenica 13 febbraio 2011, 16:06

credevo che mettere il file compilato su di un nas permetteva anche la consultazione e la modifica da più macchine contemporaneamente
anche se la soluzione lo permettesse, quante decine di secondi credi durerebbe il file, prima di corrompersi senza rimedio? :)
come operare
dipende dalla soluzione e da quanti utenti sono.

in linea di massima hai quattro opzioni:

a) una licenza FMP per ciascun utente e una licenza FMS (o FMP, per pochi utenti e pochi dati) che ospiti e condivida la soluzione.
b) una licenza FMP (per pochi utenti, sopra i 9 FMPA) che ospiti una soluzione in pubblicazione web immediata. meno soldi per le licenze ma anche meno flessibilità. e la soluzione va ottimizzata per IWP.
c) FMS e consultazione da web via PHP.
d) una runtime per utente e procedure di sincronizzazione periodiche (a patto che non ti servano dati condivisi immediatamente, e che la struttura sia semplice).

la più pulta e semplice (ancorché gravosa come costi licenze) è la a). la d) la metto solo per dovere di cronaca, in quanto devi sapere _esattamente_ dove mettere le mani e come.

.g.

windsky
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:59

Re: compilazione mac win

Messaggio da windsky » domenica 13 febbraio 2011, 19:05

Grazie!!!
La d va scartata immediatamente perchè l'aggiornamento dei dati dovrebbe essere immediato.
Visto che mi hanno dato FMS farò come richiesto e optero per la soluzione PHP via web anche se mi preoccupano alcuni script che ho fatto nella versione client
Uffi sembra la storia infinita
FILE MAKER PRO ADVANCED
MACBOOK PRO

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: compilazione mac win

Messaggio da stregatto » domenica 13 febbraio 2011, 19:18

nel senso che ti riscrivi tutto un sito in php? riscrivendoti ex-novo la logica e l'interfaccia?
ma allora che senso ha utilizzare FM?
e poi non eri tu quello che masticava poco di apache?

senza offesa, ma hai idea di cosa tu stia parlando?
Uffi sembra la storia infinita
beh, se dai i dati a piccoli pezzetti, non ti dovresti stupire… :D

.g.

windsky
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:59

Re: compilazione mac win

Messaggio da windsky » lunedì 14 febbraio 2011, 3:17

Ok vi sto confondendo le idee più di quanto le abbia confuse io :roll:
L'idea era questa ora non mi "menate"
Premetto che sto conoscendo FMPA11 giorno dopo giorno e grazie al vostro aiuto sto arrivando al fine preposto.
Da quello che ho letto dalla guida di FMSA ho "capito" che se gli si da in pasto il file creato con FMPA11 lui lo compili in PHP ( si php e apache ne capisco veramente pochissimo)
L'idea era di finire il progetto on FMPA11 farlo testare singolarmente ad alcuni dipendenti cambiare le ultime cose e poi "compilarlo" con FMSA in php e montarlo sulla virtual machine del nas dell'ufficio dove lavoro.
Io vi dico un pezzo alla volta solo per non annoiarvi, non riempirvi di domande, per apprendere il funzionamento di FM passo passo e per vedere dove riesco ad arrivare da solo.
Il mio scrivere post è anche volto alla diversificazione delle domande in modo tale di far rimanere traccia a chi un domani abbia i miei stessi problemi.
Comunque se volete e siete amanti del rischio ve le faccio tutte insieme :D :D :D

un grazie infinito a stregatto e a tutti gli altri che tempestivamente mi aiutano!!!

SIETE DEI GRANDI!!!!
FILE MAKER PRO ADVANCED
MACBOOK PRO

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: compilazione mac win

Messaggio da stregatto » lunedì 14 febbraio 2011, 10:34

Da quello che ho letto dalla guida di FMSA ho "capito" che se gli si da in pasto il file creato con FMPA11 lui lo compili in PHP ( si php e apache ne capisco veramente pochissimo)
no. FMS funziona da DB con cui PHP si interfaccia. ma il sito lo scrivi _tu_ a manina, partendo dalle API che FM fornisce. quindi ti devi creare una nuova interfaccia (css), e una nuova logica (php) che affianchi quella di FM (e nella quale non puoi riciclare nulla di quello che scripti in FM). non esattamente lavoro di un attimo.
quello che tu intendi è la IWP (o pubblicazione web immediata), ovvero la soluzione b). ma va comunque ottimizzata. Non hai un consulente cui appoggiarti?

.g.

windsky
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2011, 18:59

Re: compilazione mac win

Messaggio da windsky » lunedì 14 febbraio 2011, 11:47

la fazzenda si fa grossa :shock:

no purtroppo non ho nessun consulente in appoggio
L'ufficio per cui lavoro sta cercando di risparmiare al massimo perciò....
Mi sa tanto che dovrò capire come funziona IWP e che modifiche dovrò fare agli script che ho creato

Grazie
FILE MAKER PRO ADVANCED
MACBOOK PRO

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: compilazione mac win

Messaggio da stregatto » lunedì 14 febbraio 2011, 11:55

calcola che per IWP ti serve FMSA (2499 + IVA). con la stessa cifra ci compri FMS + 7 licenze.
quanti utenti sono? e quanti si connettono in contemporanea?

.g.

Rispondi