Ma come aggiorno?

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Ma come aggiorno?

Messaggio da slowsync » martedì 25 settembre 2012, 19:08

Prima di tutto un saluto circolare.
Sto iniziando a studiarmi FMP12, ma provenendo da altri ambienti di sviluppo ho qualche dubbio!!
In effetti sviluppare su AS400 è decisamente diverso, tutto molto meno bello che non con FM.
Detto questo, mi sto diligentemente leggendo e seguendo il manualetto con i primi argomenti, per poi passare a realizzare un primo progettino tanto per farmi le ossa.
La domanda forse sarà stata già posta e mi scuso se vi chiedo una cosa banale.

Se realizzo un'applicazione, questa contiene sia il DB che i vari moduli e script.
Posto che l'applicazione alla Ver.1 sia inviata per l'utilizzo al cliente, come faccio a mandargli degli aggiornamenti senza cancellargli i dati?

La soluzione dovrebbe essere quella di avere un file con il DB ed uno con lo sviluppo.

Corretto, no?

Dunque, esiste un argomento o una guida che mi aiuti ad impostare il lavoro correttamente fin dall'inizio?

Grazie 1000.
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma come aggiorno?

Messaggio da stregatto » martedì 25 settembre 2012, 20:44

La soluzione dovrebbe essere quella di avere un file con il DB ed uno con lo sviluppo.
diciamo che la separazione dati/interfaccia è il male minore. Ha una serie di limitazioni (non ultima delle quali è virtualmente impossibile da usare con FMGO)

cmq, puoi trovare un capitolo in merito su FileMaker 9 Guida pratica, edito da mondadori (attenzione, solo sul volume dedicato alla 9, su quello relativo alla 10 non c'è).

.g.

slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Re: Ma come aggiorno?

Messaggio da slowsync » mercoledì 26 settembre 2012, 14:28

Grazie per la risposta!

Ma allora, come si procede agli aggiornamenti di versione se si mantiene il file unico?

A riGrazie
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma come aggiorno?

Messaggio da stregatto » mercoledì 26 settembre 2012, 15:20

in maniera deprimente (e a volte impossibile in caso di basi dati molto grandi): importando tabella per tabella dal vecchio file al nuovo.

.g.

slowsync
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 25 settembre 2012, 18:51

Re: Ma come aggiorno?

Messaggio da slowsync » mercoledì 26 settembre 2012, 15:27

Grazie, tutto chiaro.
Sperando di poter utilizzare degli script opportunamente strutturati. (anzi ne sono certo)
Sempre che questi mi permettano di includere tutte quelle informazioni accessorie ma necessarie (vedi permessi ed autorizzazioni).

A questo punto ogni file dovrebbe essere strutturato più o meno così :

nomeApplicazione_VxxMyy

che al suo interno contenga una funzione di aggiornamento/importazione tabelle/settaggi/autorizzazioni dalla versione precedente!

Condividi l'approccio?
grazie.
FM Pro 13, MAC OSx 10.9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma come aggiorno?

Messaggio da stregatto » mercoledì 26 settembre 2012, 18:12

io preferisco usare un nome fisso e un indicatore di versione in una tabella, e uno script di aggiornamento.

.g.

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Re: Ma come aggiorno?

Messaggio da Pirata » lunedì 1 ottobre 2012, 17:40

E' la rigidità dell'AS400 che lo porta ad agire così! :)

Ti consiglio slowsync di creare tranquillamente il tuo
programma con db incorporato e poi, piano piano, tiri su
anche le autorizzazioni utenti.

Certo, sarebbe più utile interfaccia\dati,
ma sono cose che si apprezzano col tempo...
Antonio

Rispondi