inseriscifile

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
corponic
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 23:17

inseriscifile

Messaggio da corponic » sabato 2 febbraio 2013, 23:35

Salve a tutti,
premetto che sono un programmatore "fai da te" ed è proprio per questo che ho piacere di confrontarmi in un forum dove spero trovare un pò di "conforto".
Io ho progettato un gestionale che ormai lavora in locale su MAC da qualche anno.
Ora ho deciso di installarlo su un Server MAC. Collegandomi in remoto funziona, solo che alcuni script si bloccano perchè immagino debbano essere sistemati alcuni percorsi.
Un esempio banale è la funzione "inserisci file" che se attivata dal server , funziona (ovviamente perchè settata per lavorare in locale) , ma da remoto mi dice che non può salvare il file.
La ragione probabilmente è che devo specificare il percorso all'interno della funzione script.
Qualcuno di voi può darmi indicazioni se e come và settato il percorso da inserire nella funzione "inserisci file" lavorando da remoto?

Una precisazione, per adesso mi accontenterei di lavorare in una rete locale, cioè sono 4 Mac collegati in rete ad un server tramite router.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi supporto

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: inseriscifile

Messaggio da stregatto » domenica 3 febbraio 2013, 12:45

Ora ho deciso di installarlo su un Server MAC

nel senso che:
- hai ininstallato FileMaker Server e lo condividi da li
- hai installato una licenza di FMP e condividi mediante apri remoto
- hai messo il tutto in una cartella condivisa (ORRORE!) e la apri in singola utenza da li

?

versioni di FM?

.g.

corponic
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 23:17

Re: inseriscifile

Messaggio da corponic » domenica 3 febbraio 2013, 16:28

Grazie per aver risposto.
Ho installato il file maker pro 12 sul server (non è filemaker server, è un normale pro 12 visto che non ho un numero di utenze superiori a 9) e su 3 Macintosh collegati al server.
Ho installato il database "madre" sul server con tutte le cartelle dove allocare i PDF che creo durante l'utilizzo.
Da un Mac (che non è il server) mi connetto da remoto al file installato sul server.
Quando attivo lo script che mi registra il pdf in una cartella (del server), riesco a farlo inserendo nell'istruzione "salva pdf" un percorso ad hoc, poi quando invece con l'istruzione inserisci file vorrei mettere il riferimento in un campo contenitore per poterlo visionare quando voglio, ma mi dice che non riesce a leggerlo (lo stesso percorso che utilizzo nella funzione "salva in pdf" non funziona).

Il database sul server è in condivisione ed è allocato in una cartella condivisa.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: inseriscifile

Messaggio da stregatto » domenica 3 febbraio 2013, 18:34

c'è un motivo che ti impedisce di usare la nuova gestione dei contenitori di FM12 e lasciare a FMP la gestione del tutto? ovvero, salvi il tutto in un contenitore (non come riferimento), e imposti il campo con dati esterni in una cartella precisa; poi usi FM per visualizzare /scaricare i file che ti servono.

.g.

corponic
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 23:17

Re: inseriscifile

Messaggio da corponic » lunedì 4 febbraio 2013, 14:37

Caspita!!!
Non conoscevo questa forma di utilizzo del campo contenitore.
Ho provato ad usare questa modalità e approfitto per chiedere un chiarimento:

Il percorso che propone/impone è il seguente:
[posizione database]/File/ecc.ecc
e propone "Memoria protetta" o "Memoria aperta".

1- [posizione database] intende la posizione del database madre sul Server (quello a cui sono collegato da remoto, giusto?
2 - posso comunque modificare in qualche modo il percorso successivo a [posizione database] ? ) c'è un menù a tendina che mi propone solo un percorso e non è modificabile
3 - che differenza c'è tra "memoria protetta" e "memoria aperta"
4 - questo tipo di memorizzazione con dati esterni, in termini di appesantimento file è simile a quello della memorizzazione con solo riferimento giusto?

Perdonerai la serie di domande, ma non ho trovato materiale relativo alle istruzione di FMP12, sono fermo al manuale del FMP pro10.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: inseriscifile

Messaggio da stregatto » lunedì 4 febbraio 2013, 15:12

1- [posizione database] intende la posizione del database madre sul Server (quello a cui sono collegato da remoto, giusto?

giusto.


2 - posso comunque modificare in qualche modo il percorso successivo a [posizione database] ? ) c'è un menù a tendina che mi propone solo un percorso e non è modificabile


si, solo mediante la memoria aperta, puoi piazzare i file dove voui. ma te lo sconsiglio. Meglio lasciare a FM la gestione dei file e non farci interagire nessuno.


3 - che differenza c'è tra "memoria protetta" e "memoria aperta"


memoria protetta è appunto protetta. i file sono criptati.


4 - questo tipo di memorizzazione con dati esterni, in termini di appesantimento file è simile a quello della memorizzazione con solo riferimento giusto?


funziona decisamente meglio :)

.g.

corponic
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 23:17

Re: inseriscifile

Messaggio da corponic » lunedì 4 febbraio 2013, 15:31

grazie molte,
questa sera lo provo simulando un server con un altro computer e domattina in ufficio lo testo sul server.

grazie

domani ti faccio sapere come è andata.

corponic
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 23:17

Re: inseriscifile

Messaggio da corponic » mercoledì 6 febbraio 2013, 14:59

Niente da fare....
non riconosce il percorso, secondo me sbaglio a scrivere il percorso all'interno dell'istruzione.

Il punto è:

quale è la logica per costruire il percorso per salvare da remoto un file sul server?

file:macintosh/utenti/..../../$nome_file?
filemac:

boh!!! sto impazzendo..funziona tutto devo solo beccare il percorso giusto per dire all'istruzione Salva in pDF e inserisci file dove salvare e trovare il file agendo però anche da remoto..

Rispondi