UN AIUTO PER COMINCIARE

In questa area potrai affrontare aspetti tecnichi, compatibilità con sistemi o altri applicativi, bugs riscontrati e soluzioni al problema.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: UN AIUTO PER COMINCIARE

Messaggio da atarabotto » lunedì 17 febbraio 2014, 9:47

Ciao Orpone, Paolomagno, ha creato un file FM per ogni tabella, dal file "gestionale", che in realtà è un menu, hai un formato dove sono presenti i"pulsanti" che non fanno altro che aprire gli altri file presenti nella cartella che hai scaricato. Un approccio che non mi piace per niente, avrei fatto tutto in un unico file, con le relative relazioni.

Comunque tornando al tuo quesito, l'inventario lo ottieni con un semplice calcolato SOMMA(documenti_acquisto::quantità_aquistata)-SOMMA(documenti_vendita::quantità_venduta). Questo campo calcolo lo devi creare nella tabella inventario (che poi in realtà non ti conviene creare, avrai già pensato ad un'anagrafica articoli, o listino, crea semmai solo un formato "inventario", su questa occorrenza), che sarà relazionata tramite id_articolo, sia con documenti_acquisto che con documenti_vendita. I movimenti di magazzino li crei nelle TO documenti_acquisto/vendita ogni volta che crei un un ddt o inserisci un acquisto.

@
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

orpone70
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 19:59
Località: Napoli

Re: UN AIUTO PER COMINCIARE

Messaggio da orpone70 » lunedì 17 febbraio 2014, 22:18

grazie atarabotto, mi è molto piu' chiaro, quindi il campo "esistenza" lo aggiungo direttamente nella tabella "articoli", in questo modo mi si aggiorna da solo anche se dovessi, per qualche motivo, eliminare un documento
FMP 10ADV/FMP 12ADV - XPpro sp3/Vista

Avatar utente
atarabotto
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 23:04
Versione FileMaker: 15 adv
Sistema operativo: OSX EL CAPITAN

Re: UN AIUTO PER COMINCIARE

Messaggio da atarabotto » lunedì 17 febbraio 2014, 23:59

Prego, si, si aggiorna automaticamente, poiché il calcolo è basato su 2 tabelle correlate, non hai neanche volendo la possibilità di togliere lo spunto su "Non memorizzare i risultati dei calcoli -ricalcola se necessari" che trovi nelle impostazioni di memorizzazione del calcolo.

Occhio a non cancellare erroneamente ;)

@
FMP 15 Adv
Mac OSX El Capitan

Rispondi